Nella piccola frazione di Lateis del comune di Suris (Udine) nei giorni 1 - 2 settembre è in programma la manifestazione piccoli frutti in festa
Ci sono posti magici in Friuli, che sono tali sia in estate che in inverno e che godono di una posizione che li ha preservati dal turismo di massa e dalla cementificazione selvaggia.
Stiamo parlando di Sauris, il più alto comune del Friuli, che nei primi due giorni di settembre celebra la festa dei piccoli frutti. Nel piccolo borgo di Lateis, a pochi minuti dal centro di Sauris, una due giorni dedicata ai piccoli frutti.
Presso l'Albergo Ristorante Pa' Khraizar e Albergo Ristorante Riglarhaus si potranno degustare menù a base di frutti di bosco dell'Azienda Agricola Piccoli Frutti. Durante il fine settimana ci sarà un piccolo mercatino dell'agro alimentare locale e possibilità di visitare l'Azienda Agricola Piccoli Frutti, con visite guidate alla produzione locale.
Ecco il Menù della Festa dei piccoli frutti all'Albergo Ristorante Riglarhaus. Aperitivo al sambuco bianco e ribes; Filettino di maiale affumicato in casa ai frutti di bosco; Tortelli al ragù di carni bianche e mirtilli; Rotolo di tacchinella al ribes rosso e bianco con patate al rosmarino; Insalata di stagione condita con aceto di lamponi; Coppetta al mascarpone con fragole e frutti di bosco
Sauris è famoso d’estate soprattutto per la sua festa del prosciutto, qui stagionato abilmente da due aziende, e d’inverno per il Carnevale e la festa di San Valentino. Famosa anche la birra che prende il nome dalla località. Insomma un tesoro di paese con dentro tanti piccoli tesori.
E' possibile scaricare la locandina dell' evento in allegato
Fonte:
http://www.mondodelgusto.it" target="_blank