http://www.facebook.com/events/286786484757006/Perché piantare alberi nei vostri giardini??
- Prevengono o riducono l’erosione del suolo e l’inquinamento dell’acqua.
- Schermi di alberi e arbusti ben posizionati diminuiscono significativamente l’inquinamento acustico lungo le strade e le arterie viarie molto trafficate e gli svincoli autostradali.
- Ammorbidiscono la qualità del paesaggio specie laddove prevalgono le linee “dure” degli edifici.
- Schermano alla vista situazioni e spazi sgradevoli mitigandone così l’effetto negativo.
- L’ombreggiamento procurato dagli alberi, a seconda della posizione, della specie, della misura, e delle condizioni, può ridurre le spese per il consumo di energia per il condizionamento di edifici residenziali e commerciali del 15-50%.
- L’ombreggiamento prodotto dagli alberi raffresca le strade più soleggiate e i parcheggi. Le città con più alberi sono più fresche e vivibili.
- Alberi e arbusti posizionati e mantenuti accuratamente aumentano significativamente il valore commerciale sia degli immobili residenziali sia quelli commerciali.
- Le barriere e i filari alberati frangivento situati in prossimità di cascinali e abitazioni isolate di campagna producono numerosi vantaggi economici tra cui la riduzione delle spese energetiche per riscaldamento e condizionamento, trattenimento della neve, riduzione del vento, valore estetico e habitat naturale.
- Gli alberi aumentano la bellezza e l’armonia degli insediamenti abitativi. Rendono la vita più piacevole, pacifica, rilassante e offrono una ricca eredità ambientale per le generazioni future.
- Gli alberi e in particolare i parchi urbani, cittadini e sovra comunali, forniscono alle persone una moltitudine di opportunità ricreative e sono luoghi dove sperimentare i vantaggi alla salute per la vita all’aria aperta.
- In tante città ci sono alberi che oltre a ricordare eventi storici sono veri e propri monumenti viventi, beni preziosi da difendere, proteggere e tutelare, testimonianze preziose di civiltà da lasciare alle generazioni future.
Cosa puoi fare tu?
Domenica 31 marzo pianta un albero nel tuo giardino, in un'area dismessa o in una zona da valorizzare della tua città.
Partecipa anche tu alla salvaguardia ed al benessere dell'ambiente e dei suoi abitanti!
http://www.facebook.com/events/286786484757006/