Recupero e valorizzazione del patrimonio autoctono e naturalizzato: aspetti produttivi, varietali ed economici legati alla diversificazione e all'introduzione di innovazione di prodotto in floricolturaData: 02/12/2009
Nell'ambito del progetto interregionale Rev.Flor si svolgerà, presso la Villa Cantarano, il workshop in cui verranno illustrati i risultati della ricerca riguardante la valutazione delle potenzialità ornamentali di una ventina di specie presenti allo stato spontaneo o naturalizzato nei territori delle nostre regioni e di verificare quindi la possibilità di introdurle in coltura per la produzione di fiori recisi, di fronde o di piante da esterno. La regione Liguria, assieme ad altre otto regioni italiane, ha deciso di finanziare con fondi provenienti dal ministero dell'Agricoltura questa ricerca, atta alla formazione di una offerta diversificata e rinnovata.
Per informazioni: Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio - Università di Napoli Federico II - Tel. 081 2539152; 081 2539157.
scuocolo@unina.it;
fariello@unina.it www.soihs.it