Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Parlano i Vignaioli” 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10203
Rispondi citando
Una due giorni ricca di eventi, di contenuti e di idee. C’è sempre più sostanza nel programma in progress di “Parlano i Vignaioli”, evento interamente dedicato ai vini naturali e artigianali, fi ssato per domenica 29 e sabato 30 novembre 2009 a Villa Signorini, Ercolano (Na). Sono ormai oltre 50 le aziende – alcune delle più interessanti del panorama nazionale, con la Campania padrona di casa, oltre a diversi ospiti stranieri – che hanno confermato la loro adesione alla manifestazione organizzata da Cantina Giardino e Pino Savoia.

Tutte le aziende presenteranno in degustazione libera i loro vini più signifi cativi, alcuni dei quali saranno anche in vendita diretta, rappresentando così un’ottima occasione di acquisto. Durante la giornata di domenica 29 novembre, dalle 10.00 alle 20.00, le sale di Villa Signorini (www.villasignorini.it) saranno aperte al pubblico per un banco d’assaggio rivolto a professionisti del settore ma anche ad enofi li e semplici curiosi. Una degustazione che riaprirà lunedì 30 novembre dalle 12.00 alle 20.00. Ingresso 10 euro. Durante i pomeriggi di domenica e lunedì sono anche previsti alcuni laboratori di degustazione, curati da Antonio Del Franco (presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Campania) e da personaggi noti del settore, come Luciano Pignataro, Giampaolo Gravina, Giovanni Ascione e Ugo Baldassarre. Ed ancora da enocultori come Fabio Cimmino, Raffaele del Franco e Nicoletta Gargiulo (Miglior Sommelier d’Italia 2007). Già fissato per domenica alle 10.30 il seminario su “Centopassi, l’anima vitivinicola delle terre confi scate alla mafi a in Sicilia”, gestito da Giovanni Ascione con l’intervento dei responsabili di Centopassi e di Luciano Pignataro. Prevista anche la proiezione di un breve fi lmato (circa cinque minuti). Il programma della manifestazione sarà ulteriormente arricchito nelle prossime settimane, con altre aziende, altri laboratori ed eventi. “Parlano i Vignaioli” è dunque già diventata l’occasione da non perdere per avvicinarsi ad aziende che hanno scelto di rinunciare ai prodotti chimici di sintesi in vigna e di vinifi care le loro uve con metodi semplici e artigianali, senza alterazioni dell’equilibrio naturale del mosto.

info:
www.parlanoivignaioli.it
Cantina Giardino - t. (+39) 0825.87.30.84 - info@cantinagiardino.com
Pino Savoia - t. (+39) 333.66.71.512 - pino.savoia@hotmail.it

"Parlano i Vignaioli" prolunga la due giorni ricca di eventi e di appuntamenti con un finale all'altezza del programma ufficiale!
Lunedì 30 novembre, tre serate di degustazione in altrettanti ottimi locali del Napoletano, che ospiteranno alcune aziende presenti a Villa Signorini: assaggi su misura con numero chiuso e in presenza dei Vignaioli.

_________________
I


27/11/2009, 16:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10203
Rispondi citando
Tipiche alberate di Asprino di Aversa
Avete mai visto viti che si arrampicano, "maritate" al pioppo, verso il cielo fino a raggiungere i 15 metri di altezza, fornendo delle imponenti barriere verdi, cariche di grappoli? Uve che per essere raccolte impongono ai viticoltori equilibrismi incredibili su altissime scale? Viti, inoltre, franche di piede, come in era pre-fillosserica ? Queste sono alcune delle caratteristiche che rendono unico, ineguagliabile l'Asprinio di Aversa, il "grande, piccolo vino" di Mario Soldati. "E come era difficile trovargli fratelli, cugini, parenti anche lontani...Non c'è bianco al mondo così assolutamente secco come l'Asprinio: nessuno che non si può immaginare se non lo si gusta". Le caratteristiche fisiologiche del vitigno Asprinio, coltivato solo nella zona aversana, ne fanno, oltre ad un vino "allegro, leggero, brioso" (Veronelli), uno spumante elegante, eccezionalmente buono, molto ricercato per la sua naturale freschezza. L'area di produzione include 22 comuni, ricadenti nelle province di Caserta e di Napoli.
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 111.26 KiB | Osservato 455 volte ]

_________________
I


27/11/2009, 16:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10203
Rispondi citando
Bellissima manifestazione nonostante il pesante e forte vento di crisi sul settore
allego link del comunicato stampa finale

http://www.parlanoivignaioli.it/LinkCli ... uage=it-IT

_________________
I


06/12/2009, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy