13/04/2010, 8:10
Orti e Horti, la Fiera primaverile per l'orto amatoriale si terrà il 16-17-18 aprile 2010 nella particolare cornice del Parco Vivai Belfiore, a Lastra a Signa, (Firenze). Alla seconda edizione, Orti e horti, si propone come una manifestazione con lo scopo di approfondire e promuovere cultura e coltura dell’orto, mettendo in mostra ed in vendita collezioni di piante da orto antiche e rare, sementi di ortaggi locali e dimenticati, collezioni di piante officinali, aromatiche e varietà selvatiche commestibili, non dimenticando i frutti antichi, sempre presenti nell’orto antico e contemporaneo. Produttori, collezionisti e associazioni da tutta Italia porteranno i loro prodotti in mostra e in vendita (piantine, semi, materiale didattico e divulgativo, ortaggi e legumi freschi e secchi).
Nell’ambito della manifestazione saranno presenti specialisti del settore che ci parleranno di “orto sinergico”, “orto biodinamico”, “orto biologico” ed “orto naturale”, allo scopo di poter approfondire quanto più possibile filosofie e tecniche di coltivazione.
Tutti i giorni avranno luogo seminari e laboratori per bambini e adulti; incontri e conferenze metteranno a confronto le esperienze di chi da anni si dedica alla ricerca, conservazione e coltivazione di ortaggi ed aromatiche nel continuo e pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
Saranno illustrati i prodotti naturali più importanti per la difesa e la concimazione; mostrati in loco vari esempi di orti già realizzati ed in via di realizzazione, sia in piena terra che in fioriere, balconi e terrazzi.
Tipicità regionali come la roveja di Civita di Cascia, la fagiolina del lago Trasimeno, la cipolla di Certaldo, il pomodoro giallo da Serbo, i fagioli Scritti di Lucca e tanti altri ancora, faranno riscoprire sapori ed aromi davvero eccezionali.
Punto ristoro all’interno del parco aperto per tutta la durata della manifestazione.
Ingresso libero dalle 10 alle 18 di tutti e tre i giorni.
13/04/2010, 13:46
Ho inserito la segnalazione anche nella home della
www.rivistadiagraria.orgCiao,
Marco