08/06/2013, 0:30
Olivicoltori e promozione del territorio: convegno a Predore
Il convegno "Olio, il gusto del territorio" che si terrà domenica 9 giugno, alle ore 9,30, presso l'Auditorium civico S. Giovanni Battista di Predore si propone di valorizzare il forte legame tra olio e territorio, un connubio antico che molti giovani produttori stanno sempre più reinterpretando in chiave moderna trasformandolo in occasione di sviluppo economico e di opportunità turistico - culturale.
All'iniziativa parteciperanno anche molti imprenditori agricoli del settore olivicolo bergamasco, una realtà che conta circa 200 ettari di superficie a oliveto, un centinaio di hobbisti e una ventina di imbottigliatori di olio extravergine di oliva, di cui il 60% posti in zona Valcalepio orientale - lago d'Iseo. Poiché il settore è in crescita si stima che entro il 2015 la produzione di olive raggiungerà le 400 tonnellate e la produzione di olio extravergine sarà di 500 quintali.
Il convegno, organizzato dall'Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoltori Lombardi (AIPOL) in collaborazione con l'associazione Olivicoltori del Sebino Bergamasco con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Predore, seguirà il seguente programma: relazioneranno Andrea Longaretti, responsabile olivicolo Coldiretti Bergamo e Giovanna Cattaneo esperta di analisi sensoriali; coordinerà i lavori Marco Antonucci giornalista assaggiatore di olio. Sono previsti gli interventi di Paolo Bertazzoli sindaco di Predore, Silvano Zanelli presidente AIPOL, Massimiliano Locatelli presidente del Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Laghi Lombardi, Valentino Ghirardelli presidente dell'Associazione Olivicoltori del Sebino Bergamasco, Ettore Prandini presidente di Coldiretti Lombardia.