OliOliva e non solo. Un week end alla scoperta di Imperia e della Riviera dei Fiori
Dal 16 al 18 novembre 2012, in occasione della 12° edizione di OliOliva, la kermesse dedicata all'olio nuovo, la proposta di un fine settimana per gustare tutta la meraviglia della Riviera dei Fiori. Partendo dall'eccellenza dell'olivicoltura in mostra nel centro storico di Imperia Oneglia, 3 giorni dedicati all' "oro giallo" e alla scoperta della sua terra: degustazioni dei prodotti tipici, visite guidate, escursioni nei borghi storici e nelle valli e molto altro ancora... per assaporare tutti i gusti della Riviera.
3 giorni durante i quali verrete accompagnati alla scoperta di uno degli ingredienti principe della Dieta Mediterranea: dalla passeggiata tra gli stand di OliOliva 2012 distribuiti tra i portici, le vie, le piazze del centro storico e la banchina di Oneglia, alla visita guidata nelle aziende agricole per seguire le fasi della produzione e lavorazione dell'olio, alle cene in ristoranti tipici per gustare i piatti della "cucina bianca" e i vini della tradizione.
Un week end dedicato ai prodotti genuini e alla cultura del mangiare sano in concomitanza con il Forum Internazionale della Dieta Mediterranea che negli stessi giorni si terrà ad Imperia: un'occasione per saperne di più sul corretto stile di vita di cui l'olio extravergine è uno dei pilastri.
Non mancano le occasioni per i più golosi: dalla "merenda longa" con assaggio di 10 piatti tradizionali alle degustazioni multisensoriali, senza tralasciare la proposta di insoliti "sposalizi" dell'olio d'oliva con il gelato e i biscotti, sarà un fine settimana di festa per tutti i sensi!
Dopo una passeggiata a Ranzo, uno dei Comuni del Ponente Ligure che meglio rappresentano il connubio tra arte antica, tradizioni e modernità, riconosciuto per la produzione di olio e vini DOC, non perdetevi l'occasione di visitare i vigneti famosi per la produzione di vino bianco denominato "Pigato": qui fare vino è considerata impresa "eroica" visti i piccoli vigneti, strappati con fatica dall'uomo alla montagna, situati su magnifiche terrazze livellate metro per metro, ed esposti al dolce calore del sole.
Anche gli amanti della natura avranno "focaccia" per i loro denti: imperdibile un'escursione nell'entroterra ricco di vegetazione per godersi i panorami dell'alta valle Argentina e dei suoi borghi come Taggia, Castellaro e Badalucco, con le tipiche case di pietra affacciate su stretti vicoli.
Per i più sportivi c'è la possibilità di esplorare i magnifici borghi e le valli dell'entroterra in bicicletta accompagnati da guide locali esperte: un tuffo nella rigogliosa natura ligure della Valle Nervia e della Valle Roya per respirare a pieni polmoni tutti i profumi di queste terre.
Per chiudere in bellezza la notte di sabato 17 la Riviera si tinge di verde con la "Notte Verd'Oliva" che inizierà dal pomeriggio per protrarsi fino a tarda sera: dalle 18.00 aperitivo "Verd'Oliva" con degustazione di prodotti del territorio e vini tipici del Ponente Ligure e a seguire spettacoli itineranti e concerti nelle piazze di Imperia che trasformeranno il centro storico in palcoscenico.
3 giorni per un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, nella splendida cornice della riviera ligure, terra ricca di saperi e sapori.
Per maggiori informazioni sui pacchetti visita il sito del Consorzio Riviera dei Fiori
www.rivierareservation.it e
www.visitrivieradeifiori.it.
Fonte:www.viniesapori.net