07/09/2012, 11:14
OLIO, BANDITO IL FALSO D'AUTORE. Convegno lunedì 10 settembre 2012 alla Fiera del Levante
In Puglia, nonostante il riconoscimento comunitario del marchio DOP (Denominazione d'Origine Protetta) a 5 oli extravergine di oliva 'Terra di Bari', 'Terra d'Otranto', 'Dauno', 'Collina di Brindisi' e 'Terre Tarentine' ed una produzione pari a 11 milioni di quintali di olive ed oltre 2,2 milioni di quintali di olio, con un'incidenza della produzione olivicola regionale su quella nazionale pari al 36,6% e al 12% di quella mondiale, è proprio il comparto olivicolo-oleario ad essere maggiormente colpito dal fenomeno delle sofisticazioni.
Dello stato di salute del comparto e degli strumenti per tutelarlo contro frodi e sofisticazioni si parlerà nel corso del convegno su "OLIO, BANDITO IL FALSO D'AUTORE", organizzato da Coldiretti Puglia e Unaprol, con la collaborazione del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, domani, lunedì 10 settembre, alle ore 10.30, presso l'Auditorium 150 - Padiglione Unioncamere Puglia, nell'ambito della 76^ edizione della Fiera del Levante.
Moderato dal giornalista Michele Bungaro, il convegno si aprirà con i saluti di Gianfranco Viesti, Presidente della Fiera del Levante. Seguiranno i contributi introduttivi di Pietro Sandali, Direttore generale di Unaprol, Pietro Salcuni, Presidente della Coldiretti Puglia e componente della Giunta Nazionale, il Comandante dei Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari - Nuclei Antifrodi, Maurizio Delli Santi. Si alterneranno le relazioni del Comandante del Nucleo Antifrodi dei Carabinieri di Salerno, Vincenzo Ferrara, di Maurizio Servili dell'Università degli Studi di Perugia e di Ciro VESTITA, Nutrizionista fitoterapeuta.
A seguire gli Interventi della Senatrice Colomba Mongiello, componente della 9^ Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato, l'ON. Paolo RUSSO, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Le conclusioni saranno di Massimo Gargano, Presidente di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano.
Fonte :www.viniesapori.net