Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Oli monovarietali italiani

14/05/2010, 23:31

http://www.olimonovarietali.it/reposito ... 202010.pdf

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali vuole valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali. Non è un concorso, come ce ne sono molti in ambito nazionale ed internazionale, per valutare l’olio più buono e più armonico, ma vuole portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti a partire dalle numerose varietà autoctone italiane, in cui i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico vanno ad armonizzarsi con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio nel quale le stesse varietà sono da secoli inserite. Tali oli non sono confrontabili e il loro apprezzamento spesso dipende dal gusto del consumatore e dalla possibilità di utilizzarli in abbinamento a questo o quel piatto. Ogni varietà, dal nord al sud d’Italia, ha le sue peculiarità (negli odori, sapori, composizione acidica e fenolica), assai positive per alcuni aspetti, meno per altri, ma tutte comunque valide nel loro specifico ambiente di coltivazione, nel cui ambito vanno promosse e valorizzate.

Gli oli monovarietali rappresentano un punto di partenza per la caratterizzazione chimica e sensoriale del prodotto; una volta comprese le loro potenzialità, possono essere valorizzati in purezza, confidando nelle loro peculiarità, oppure in miscele dichiarate, con proposte di “blend”, per definire diverse tipologie di olio, nonché alcune delle varie DOP/IGP, che rispondano alle esigenze di un mercato dinamico, in continua evoluzione.

Organizzatori: ASSAM, CRA – OLI sede distaccata di Spoleto, Il Sole24ore – Business Media.
Promotori: Regione Marche, Banca delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Provincia di Macerata, C.C.I.A.A. di Macerata.
Comitato tecnico-scientifico: Alfei Barbara (Presidente), Pannelli Giorgio, Ricci Antonio.
Abbadia di Fistra (Macerata), 21 - 23 maggio, 2010

- http://www.olimonovarietali.it

Re: Oli monovarietali italiani

14/05/2010, 23:47

Ho inserito la segnalazione anche nella home della www.rivistadiagraria.org
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio