Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

OLEA 2010 - 26.11 Pescia PT

14/11/2010, 22:55

La Valdinievole è un’area a vocazione prettamente agricola, specializzata nel settore della floricoltura e del vivaismo, in particolare olivicolo, che a Pescia vanta antiche tradizioni e fama mondiale.
In questi ultimi anni la domanda internazionale di piante di olivo si sta sempre più orientando su 2-3 cultivar con caratteristiche agronomiche che le rendono particolarmente adatte alla costituzione di oliveti superintensivi, sistemi d’impianto che soddisfano alcuni requisiti fondamentali tra i quali precoce fruttificazione, abbondante e costante produzione, possibilità di raccolta integralmente meccanizzata.
L’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia, in collaborazione con l’ARSIA-Regione Toscana, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, da qualche anno a questa parte si è posto l’obiettivo di dare l’opportunità ai propri allievi di conoscere, attraverso l’organizzazione di incontri con ricercatori, divulgatori, imprenditori, figure professionali che operano nell’ambito del comparto agricolo, le principali problematiche che investono le varie filiere produttive.
Oggetto del Seminario che qui si propone è la moderna olivicoltura, della quale eminenti studiosi evidenzieranno i punti di forza e quelli di debolezza, rispetto ai modelli colturali tradizionali, ampiamente diffusi e consolidati nel territorio nazionale e della Toscana in particolare.
Comprendere le reali prospettive di sviluppo dei nuovi sistemi d’impianto potrà rappresentare un’ulteriore sfida per i vivasti del pesciatino che, forti delle proprie tradizioni, dovranno cogliere le più importanti innovazioni tecniche recentemente sviluppate per il settore e alle quali sarà dato ampio spazio nel corso del presente incontro.
La giornata, oltre all’attività seminariale, che avrà luogo la mattina, prevede visite aziendali nel pomeriggio.


PROGRAMMA
Ore 9:20 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:40 Apertura dei lavori - Franco Scaramuzzi (Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Firenze)
Ore 10:00 Ricerca e sperimentazione per la moderna olivicoltura - Francesco Giulio Crescimanno (Presidente Sez. Sud-ovest dell’Accademia dei Georgofili, Palermo)
Ore 10:20 Le innovazioni per il vivaismo scaturite dal Progetto “OLVIVA” - Tiziano Caruso (Università degli Studi di Palermo)
Ore 10:40 Coffee-break
Ore 11:10 L’attività nel settore della ricerca e dell’innovazione in olivicoltura - Marco Toma (ARSIA Regione Toscana)
Ore 11:30 L’esperienza del CORIPRO - Claudio Cantini (CNR-IVALSA Az. Agr. Sper. S. Paolina, Follonica GR)
Ore 11:50 Conclusione dei lavori e discussione
Ore 13:00 Pausa pranzo (È possibile prenotare il pranzo presso la mensa dell’Istituto)
Ore 15:00-18:00 Visita in azienda
La giornata si inserisce tra le iniziative previste per l’anno 2010 nel programma di lavoro della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell’Innovazione promossa dall’ARSIA. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet
Per motivi organizzativi si richiede la preiscrizione, inviando la richiesta di partecipazione entro sabato 20 novembre via
e-mail a itasanzilotti@gmail.com

Per raggiungere l’Istituto: seguire l’A11 direzione mare, uscire a Chiesina Uzzanese e proseguire per il centro di Pescia, posto a circa 6 Km. In prossimità del centro, sulla destra, in posizione collinare e ben visibile, è presente una grande villa settecentesca sulla cui facciata è dipinta la scritta “ISTITUTO TECNICO AGRARIO”, sede del Convegno.

Per informazioni:
IST. TECN. AGRARIO “D. ANZILOTTI” - Maurizio Giuntini - Tel. 0572 49401 - 339 7787677 - Fax 0572 477957 - itasanzilotti@gmail.com
ARSIA - Marco Toma - Tel. 055 2755266 -

Re: OLEA 2010 - 26.11 Pescia PT

15/11/2010, 16:52

Inserito anche nella Rivista di Agraria.org
Rispondi al messaggio