OASI è un evento promosso dalla Camera di Commercio I.A.A. di Bari e dalla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale.
OASI è un Evento dedicato all’Olivo e al suo legame con l’Ambiente, con la Salute e con l’Innovazione in agricoltura. Tutto in OASI ruota intorno all’olivo: albero emblematico e prodotto simbolo della nostra Terra. L’intero Distretto dell’olio d’oliva pugliese, il più grande e forse l’unico vero distretto verticalizzato del Meridione d’Italia, con centinaia di migliaia di famiglie coinvolte in olivicoltura, nella trasformazione, nel commercio e nell’imbottigliamento troverà in OASI l’Evento perfetto per la sua valorizzazione.
I TEMI
Ambiente: L'olio extravergine di oliva è un prodotto sostenibile e "verde". Il sistema artificiale dell'uliveto a differenza di quanto si trova in altri ecosistemi agricoli, è molto simile al naturale ecosistema mediterraneo. Grazie alla conservazione dei suoli e agli input limitati che la coltivazione dell'ulivo richiede, l'olivicoltura contribuisce alla conservazione delle risorse naturali. Il paesaggio dell'ulivo è una risorsa ambientale ed economica importantissima anche per le attività turistiche e di educazione ambientale.
Salute: L'olio extravergine di oliva ha un alto potere nutritivo, ottima digeribilità e, grazie ai suoi alti livelli di acidi grassi monoinsaturi e al contenuto di polifenoli, previene molte malattie cardiovascolari, neurodegenerative e neoplastiche. Dall'olivo inoltre, si ricavano numerose e preziose materie prime alla base della cosmetica naturale e biologica che tanta importanza hanno per la nostra pelle.
Innovazione: L'innovazione intelligente è quella che si pone in perfetta sintonia con l'ambiente e con la salute di chi produce e di chi consuma. Questa è l'innovazione di OASI, fatta ottimizzando l'impiego delle risorse come l'energia, il suolo e l'acqua, migliorando la qualità dei prodotti, e accrescendone in definitiva il suo valore ambientale ed economico. L'olivicoltore rappresenta il modello ideale di una agricoltore che non è solo produttore di beni,ma è anche un tutore dell'ambiente.
http://www.oasi.me/
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?