"November Porc 2012 - speriamo ci sia la nebbia!: I Sapori del Maiale" a Sissa (Parma)
Il 3 e 4 novembre 2012 a Sissa (Parma) -
Novità, eventi e come sempre gastronomia, cultura e musica per questa XI Edizione. Un’iniziativa che ha saputo richiamare ogni anno sempre più turisti, riuscendo a diventare una delle manifestazioni gastronomiche più importanti d’Italia.
Fantastica opportunità per poter scoprire in quattro week end le peculiarità gastronomiche di altrettanti Comuni della provincia di Parma:
il 10 e 11 novembre a Polesine Parmense "Ti cuociamo preti e vescovi"
il 17 e 18 novembre a Zibello "Piaceri e delizie alla corte di re culatello"
il 24 e 25 novembre a Roccabianca "Armonie di spezie e infusi"
La manifestazione inizierà sabato 3 novembre a Sissa, con la collaborazione dei sissesi che lavorano tutti con entusiasmo per il November Porc. Alle 18 verranno aperti gli stand gastronomici mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai più giovani con le dirette radio e i concerti.
Da non perdere anche la terza edizione del Palio della Spalla cruda di Palasone-Sissa, una gara culinaria che vedrà premiate le Spalle Crude migliori iscritte nelle categorie professionisti ed amatori.
Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. Dalle 9 sino alle 20 i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti dopo la giornata di sabato, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Dalle 15.30 si potranno assaggiare gratuitamente i maxi salumi, preparati dai norcini locali che organizzeranno una dimostrazione della lavorazione delle carni. Ad arricchire le giornate, ci saranno intrattenimenti per tutti, con gruppi musicali e folkloristici, animazione per i più piccoli, senza trascurare il classico "tiro al salame”.
Inoltre, per tutto il mese di novembre i ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù, a base di maiale, il tutto accompagnato da fiumi di birra artigianale che scorreranno per tutta la durata della festa.
Fonte: Luisa Decò.
www.mondodelgusto.it