Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Myplant&Garden – International Green Expo 21-23 febbraio '18

15/05/2017, 19:24

Myplant & Garden – International Green Expo
si lavora alla IV edizione (21-23 febbraio 2018)

Chiusa la III edizione con numeri da record e ottime sensazioni,
l’organizzazione è al lavoro per il quarto, sorprendente appuntamento.
Terzo Padiglione? “Valutazioni in corso”.

Milano, maggio 2017 – Chiusa un’edizione che ha registrato un evidente arricchimento della qualità – oltre che dei numeri – e della provenienza dei visitatori, ha saputo mostrare crescente abbondanza di offerte e novità, opportunità imprenditoriali e spunti creativi, momenti di incontro e occasioni di contatto, il Salone internazionale del verde ha iniziato i preparativi per la quarta edizione, alla quale, proprio in queste ore, è stata riconosciuta per la quarta volta la qualifica di ‘internazionale’ da Regione Lombardia.

Re: Myplant&Garden – International Green Expo 21-23 febbraio

15/05/2017, 19:25

Myplant & Garden – International Green Expo
si lavora alla IV edizione (21-23 febbraio 2018)

Chiusa la III edizione con numeri da record e ottime sensazioni,
l’organizzazione è al lavoro per il quarto, sorprendente appuntamento.
Terzo Padiglione? “Valutazioni in corso”.

Milano, maggio 2017 – Chiusa un’edizione che ha registrato un evidente arricchimento della
qualità – oltre che dei numeri – e della provenienza dei visitatori, ha saputo mostrare
crescente abbondanza di offerte e novità, opportunità imprenditoriali e spunti creativi,
momenti di incontro e occasioni di contatto, il Salone internazionale del verde ha iniziato i
preparativi per la quarta edizione, alla quale, proprio in queste ore, è stata riconosciuta per
la quarta volta la qualifica di ‘internazionale’ da Regione Lombardia.

Dopo i rumors circolati appena all’indomani della conclusione della terza edizione
sull’apertura del terzo Padiglione di Myplant 2018, anche l’organizzazione del più
importante appuntamento fieristico italiano del florovivaismo, del garden e del paesaggio
conferma che questa ipotesi rientra tra le possibili novità della prossima edizione. “Abbiamo
altre priorità – spiegano gli organizzatori – quali ad esempio lo sviluppo ulteriore dei canali
d’invito di operatori esteri, l’ampliamento e l’approfondimento dei visitatori italiani, qualche
innesto merceologico ulteriore e lo sviluppo di settori già presenti, ma di grande potenziale. Il
terzo padiglione, cioè altri 15.000 mq di esposizione, è una possibilità, dipende da una serie
(positiva) di fattori. È pur vero – chiudono gli organizzatori – che nell’ultima edizione abbiamo
dovuto sacrificare un po’ di spazi perché… non ce n’erano più a disposizione. Tuttavia,
prudenza”.

Sul fondo, un evento fieristico che non solo ha fatto tornare la ‘voglia di fiera’ in Italia, ma che
si fa motore di cultura del verde, professionale, progettuale e creativa. Il Salone
internazionale del verde ha riportato al centro del dibattito – dopo anni di latenza – la filiera
del verde, ha messo in connessione il florovivaismo, l’agronomia, la creatività, la
progettazione, il mercato. Ha attivato iniziative formative e informative di altissimo livello su
più temi, ha dato vita a un concorso di progettazione del verde – I Giardini Dynamici – che
sta dando i primi frutti (sono infatti iniziati i rilievi in loco), ha riportato in fiera i distretti floricoli,
ha saputo premiare alcune delle novità più importanti del settore a livello internazionale, ha
partecipato alla realizzazione di una trasmissione TV, ha convogliato negli stand 110
delegazioni ufficiali di buyer esteri e ha attratto in fiera il 12% di visitatori da 5 Continenti.

Ad aprile, Myplant ha attivato un evento green di enorme successo durante la settimana del
Fuori Salone, richiamando pubblico, progettisti, sponsor e nuovi potenziali espositori, dando
vita all’unica ambientazione (evento dOT, Design Outdoor Taste, 800 mq nel cuore di Brera)
dedicata all’arredo da esterno e al verde.
Con le stagioni calde, iniziano anche i programmi di partnership con altri eventi e
l’organizzazione dei roadshow in Italia e all’estero.

E proprio dall’estero è arrivato il 21% degli espositori a Rho-Pero, principalmente da
Olanda, Danimarca, Francia e Germania. Così come sono giunti i visitatori (12% del totale),
specialmente da Olanda, Svizzera, Francia e Romania. Presenze anche da Cina e Africa,
oltreché dal resto d’Europa e dell’Asia, e, in quota residuale, dalle Americhe e dall’Oceania.

Tra i principali settori d’interesse professionale dei visitatori di Myplant 2017 in generale, il
mondo dei vivai è risultato il più gettonato, mentre giardinieri, rivendite specializzate e
produttori sono i settori di appartenenza più rappresentati tra i visitatori.

“La profilatura dei visitatori ci consente di dire che oltre il 50% degli stessi fosse costituito dai
canali di vendita a varia scala (negozianti, centri giardinaggio, agenti…) e della
compravendita tra produttori orto-floro-vivaisti.
Se a costoro affianchiamo i grossisti e sommiamo gli operatori import/export, i compratori
delle catene, i buyer invitati, scopriamo che Myplant ha attratto più di un potenziale
compratore immediato ogni 2 visitatori, mentre buona parte del rimanente è stato
rappresentato da potenziali acquirenti in un momento successivo (manutentori, giardinieri,
vivaisti, architetti, imprese, rappresentanti del settore dell’ospitalità alberghiera e del turismo,
professionisti e società di servizi).
Tutto ciò significa che il Salone internazionale del verde ha riunito nel capoluogo lombardo i
più importati attori del mercato del florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia: è
quanto ci chiedono gli espositori e gli operatori stessi, ed è quanto ci richiede tutta la filiera
del verde, che è il nostro primo ‘committente’”.

Myplant & Garden 2017

numeri in pillole
3 giorni di rassegna (22-23-24 febbraio), 567 espositori (+30%>2016; +70%>2015) di cui
21% dall’estero (18% nel 2016), 110 le delegazioni ufficiali di buyer internazionali nei
padiglioni, 40 tra incontri, convegni, talk ed eventi formativi letteralmente sold-out.
Oltre 13.000 visitatori certificati (7.500 nel 2015, 10.500 nel 2016), di cui 12% dall’estero.

principali settori di interesse dei visitatori (questionario a risposta multipla)
vivai: floricoltura, piante da interno ed esterno 60%
tecnica: terricci, fertilizzanti, prodotti fitosanitari 31%
vasi: vasi e contenitori professionali 28%
architettura: architettura ed edilizia per il giardino 27%
macchinari: macchinari e attrezzature 24%
decorazione: decorazione e articoli per fioristi e garden 23%
fiori: fiori recisi 22%
servizi: software, hardware, gestionali 9%

visitatori per settore di appartenenza
agente di vendita 7%
agronomo 4%
architetto - progettista 9%
distributore 2%
garden center (con produzione propria) 12%
garden center (solo vendita) 6%
giardiniere e manutentore 13%
grandi magazzini - grandi distribuzione 1%
grossista 5%
import - export 3%

istituzione - ente pubblico 1%
negoziante - dettagliante 8%
operatore 2%
organizzatore eventi o servizi 1%
ospitalità - alberghi 1%
produttore 11%
scuole - ente di formazione 2%
stampa 1%
vivaista 11%
Myplant & Garden è presente in rete con il sito web www.myplantgarden.com e con i canali social (Facebook,
Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube), permettendo di scoprire tutte le informazioni sulla manifestazione del
2017 e le anteprime dell’edizione 2018.

Myplant & Garden – International Green Expo
Fiera Milano – Rho Pero | 21-23 febbraio 2018 | orari: 21-22.02: 9-18 / 23.02: 9-17 | cadenza:
annuale | visitatori: professionali | segreteria operativa: VG Crea, via Imola, 2 - 20158 Milano, Tel.
(+39)02.6889080, Fax (+39)02.60737218 info@myplantgarden.com | www.myplantgarden.com
Allegati
MYPLANT_logo_payoff.jpg

Re: Myplant&Garden – International Green Expo 21-23 febbraio

25/09/2017, 14:18

Myplant & Garden 2018:
45.000 metri quadri di eccellenze,
3 giorni di affari, contatti e incontri.

Il Salone internazionale del verde scalda i motori per una quarta edizione all’insegna delle novità. A partire dal terzo padiglione (45.000 mq totali).

Milano, 25 settembre 2017 – Nel più grande polo fieristico d’Europa, la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia annuncia grandi novità per l’edizione di febbraio 2018. All’insegna della continua crescita e del dialogo con le aziende e gli operatori del settore verde.

Myplant & Garden, l’unica manifestazione che propone e promuove tutta la filiera del verde attraverso i suoi 8 macro-settori (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi), intende ribadire a febbraio 2018 il proprio ruolo di grande agorà italiana del settore dal richiamo internazionale, favorendo la creazione di reti di relazioni, incontri e affari, anche con la partecipazione di ordini professionali (architetti, periti agrari, dottori agronomi, forestali, ingegneri, agrotecnici…), associazioni (paesaggismo, illuminotecnica, floricoltura, orto-florovivaistica, arboricoltura), università (di tutta Italia), fondazioni, PPAA, imprese, editori, municipalizzate, collettive e consorzi d’impresa, enti e centri di ricerca.

Obiettivi di febbraio 2018 – quando si riuniranno nel capoluogo lombardo i più importati attori dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden - sono far conoscere le novità del settore, promuovere i prodotti e i servizi innovativi, favorire i contatti più proficui, incentivare le occasioni di sviluppo economico, valorizzare le eccellenze produttive, stimolare il confronto tra made in Italy e resto del mondo, offrire occasioni di aggiornamento tecnico, tecnologico e professionale.

Per proseguire in questo percorso di crescita, Myplant ed. 2018 aggiungerà anche un terzo padiglione (45.000 di superficie espositiva totale), darà più impulso alla ricerca di compratori e contractor internazionali, svilupperà nuovi temi formativi e informativi di stringente attualità per il mondo del verde, darà risalto al ritorno dei mercati floricoli italiani in fiera, esalterà il tema della decorazione, disporrà di aree speciale dedicate ai macchinari, alla progettazione del verde e al greenbuilding, consoliderà un’offerta espositiva sempre più completa e trasversale, davvero unica in tutta l’area mediterranea.

Il terzo padiglione, per il quale le adesioni delle imprese sono in crescita, sarà all’insegna della bellezza, e sarà arricchito da iniziative e installazioni speciali di grande richiamo e impatto estetico ed emotivo. Sarà un’area nuova, ricchissima di spunti, idee e visioni, e celebrerà il verde e i fiori, valorizzandone qualità, trasversalità e potenzialità, in un’atmosfera frizzante, vivace, dinamica. E sarà la sede di incontri e dibattiti di grande richiamo per aziende e operatori del settore. Distribuzione compresa: la nuova edizione del Garden Center New Trend troverà infatti posto in questo padiglione.

Un numero sempre crescente di operatori (ca +30% a ogni edizione) si ritrova a Myplant perché la considera la migliore ‘piazza degli affari e delle relazioni’ in Italia. Agronomi, periti, tecnici del verde, progettisti, distributori, grossisti, rivenditori, dealer, negozianti, produttori, ricambisti, giardinieri, manutentori, operatori import-export, enti pubblici, organizzatori di eventi, gestori di strutture ricettive, ordini professionali, architetti, forestali, geometri, ingegneri, vivaisti, paesaggisti, orticoltori, agenti e rappresentanti, dettaglianti, agrari, insegne e catene distributive si danno appuntamento al Salone internazionale del verde per conoscersi, aggiornarsi, confrontarsi, entrare in contatto con nuove realtà, apprezzare novità, innovazioni e rinnovamenti, sviluppare nuovi contatti, attivare affari e collaborazioni.

Per questo esporre a Myplant significa avere le migliori opportunità di contatto e affari per il proprio business. La manifestazione è l’unica in grado di proporre e promuovere a livello nazionale e internazionale le eccellenze della filiera green rappresentata negli 8 macro-settori. Mostrare i propri prodotti e servizi significa entrare in un circuito virtuoso di relazioni, incontrare operatori pubblici e privati, contractor e buyer internazionali, distributori e professionisti, stakeholder del comparto green e tecnici, produttori, dealer e compratori.

flash edizione 2018

Più spazi espositivi (il terzo padiglione – il 12 – porta a 45.000 mq la superficie espositiva) a disposizione di espositori (567 nel 2017) e visitatori (13.000 nel 2017).
Un ulteriore sforzo nelle operazioni in incoming di buyer internazionali dai 5 continenti (110 le delegazioni ufficiali nell’edizione 2017).
Un palinsesto di incontri sempre più ricco, completo e formativo per i professionisti del comparto (40 quelli del 2017, letteralmente sold-out).
Una serie di eventi speciali (tra cui quelli dedicati alla stampa estera, alla distribuzione, ai mercati internazionali, alle vendite, alla sostenibilità, alla decorazione floreale, all’innovazione, all’arboricoltura, al fashion…).
La forte spinta al settore floreale dopo il grande successo della terza edizione (nella quale i mercati floricoli italiani sono tornati in una fiera).
Lo sviluppo supplementare delle aree dedicate a progettazione ed edilizia green (un investimento strategico per il futuro dell’Italia): questi sono alcuni degli elementi di interesse per una fiera che, edizione dopo edizione, sempre più completa e trasversale, ha mutato radicalmente le prospettive del mondo dell’orto- florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia e non solo.


i macro-settori a Myplant & Garden

vivai
Dalle giovani piante alle alberature, dagli arbusti alle aromatiche, ai frutti, alle esotiche, alle orticole, passando per le piante da interno, alle ibridazioni, a tutte le del mercato italiano ed estero: l’intera filiera dell’orto-florovivaismo trova a Myplant una vetrina d’eccezione, davvero unica per ampiezza e profondità di assortimento, per un visitatore preparato, interessato e internazionale.

fiori
Un’area che ha sancito il ritorno in fiera dei mercati floricoli italiani. Una ribalta internazionale per una produzione d’eccellenza: Myplant dedica un settore specifico a una filiera che negli ultimi tempi sta dando segni incoraggianti di ripresa. Nei giorni di fiera, contenitori, accessori e dimostrazioni accompagnano un’ampia selezione della migliore produzione mondiale di fiori recisi, incontrando e confrontandosi con un mercato internazionale in cerca di novità e tendenze.

decorazione
Profumata e colorata, vivace, creativa ed esuberante, l’area speciale di Myplant riservata alle decorazioni floreali è un palcoscenico unico e inimitabile. Luogo d’incontro, confronto e mercato tra esperti del settore, trend-setter e grandi maestri delle scuole floreali internazionali, la dinamica vetrina ritma la 3 giorni di fiera con sfilate flower-fashion, performance decorative, installazioni d’autore e scenografie mozzafiato.

edilizia
Progetto, paesaggio, materiali e green building sono tra i protagonisti in ascesa di Myplant. La fiera è l’unico momento espositivo che propone al mercato un’offerta espositiva e di business che mette in collegamento diretto il florovivaismo e l’edilizia specializzata nella costruzione e ristrutturazione degli spazi verdi, pubblica e privata, su piccola e grande scala. Ordini professionali, tecnici, PPAA e imprese entrano in contatto diretto, circondati da un’offerta espositiva di grande qualità e una proposta progettuale concreta.

macchinari
Manutentori, giardinieri, architetti, pianificatori, paesaggisti e progettisti trovano nel settore tutte le novità del comparto. Dai macchinari (per irrigazione, lavorazione del terreno, manutenzione del verde, raccolta…) all’impiantistica (irrigazione, trattamento acque, movimentazione, climatizzazione…), dalle attrezzature (tecniche, di analisi, climatiche, abbigliamento, per tappeti e recinzioni…), alle serre, alle caldaie, alla logistica: un mondo di novità a disposizione di un mercato alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità di business.

servizi
Assicurazioni, trasporti, editoria, logistica, sistemi di programmazione e gestione informatica, servizi di consulenza, di promozione e gestione finanziaria: a Myplant l’innovazione dei prodotti, dei mercati e dei processi – produttivi, gestionali, tecnologici, promozionali, economici, logistici, di stoccaggio…) presenta alle imprese, ai professionisti, agli operatori del settore tutte le ultime novità a disposizione, proponendo soluzioni personalizzate ad alto quoziente qualitativo.

tecnica
Orto-florovivaisti, ibridatori, ricercatori e professionisti del verde trovano a Myplant il meglio dell’offerta internazionale per la protezione e la resa più vantaggiosa delle proprie produzioni. Dagli agrofarmaci ai fitofarmaci agli antiparassitari, per passare ai nutrienti per terreni e piante: concimi, fertilizzanti, substrati, terricci… una carrellata di prodotti, servizi e consulenze sempre più necessari per raccogliere le sfide del mercato globale.

vasi
Dal design al contenitore tecnico, il vaso fa buona mostra di sé al Myplant. Celebrato come complemento d’arredo, promosso quale manufatto estetico, proposto come elemento fondamentale per la filiera, il vaso, realizzato con tecniche tradizionali o d’avanguardia, con materiali antichi o innovativi e di ogni dimensione - ma sempre con le qualità proprie dell’eccellenza e della funzionalità - trova in fiera un mercato potenziale enorme, attento e di portata internazionale.

---
Myplant & Garden è presente in rete con il sito web www.myplantgarden.com e con i canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube), permettendo di scoprire tutte le informazioni e le anteprime dell’edizione 2018.

Re: Myplant&Garden – International Green Expo 21-23 febbraio

16/10/2017, 16:12

In arrivo “Bonus verde”: detrazioni al 36% per cura giardini
Secondo le prime indiscrezioni e in attesa della conferma del testo finale, il Governo ha approvato questa mattina l’introduzione del ‘bonus verde’ con detrazioni del 36% per la cura di terrazzi e giardini privati e condominiali.
Allegati
cover photo fb italiano.jpg
Rispondi al messaggio