Myplant & Garden – International Green Expo
si lavora alla IV edizione (21-23 febbraio 2018)
Chiusa la III edizione con numeri da record e ottime sensazioni,
l’organizzazione è al lavoro per il quarto, sorprendente appuntamento.
Terzo Padiglione? “Valutazioni in corso”.
Milano, maggio 2017 – Chiusa un’edizione che ha registrato un evidente arricchimento della
qualità – oltre che dei numeri – e della provenienza dei visitatori, ha saputo mostrare
crescente abbondanza di offerte e novità, opportunità imprenditoriali e spunti creativi,
momenti di incontro e occasioni di contatto, il Salone internazionale del verde ha iniziato i
preparativi per la quarta edizione, alla quale, proprio in queste ore, è stata riconosciuta per
la quarta volta la qualifica di ‘internazionale’ da Regione Lombardia.
Dopo i rumors circolati appena all’indomani della conclusione della terza edizione
sull’apertura del terzo Padiglione di Myplant 2018, anche l’organizzazione del più
importante appuntamento fieristico italiano del florovivaismo, del garden e del paesaggio
conferma che questa ipotesi rientra tra le possibili novità della prossima edizione. “Abbiamo
altre priorità – spiegano gli organizzatori – quali ad esempio lo sviluppo ulteriore dei canali
d’invito di operatori esteri, l’ampliamento e l’approfondimento dei visitatori italiani, qualche
innesto merceologico ulteriore e lo sviluppo di settori già presenti, ma di grande potenziale. Il
terzo padiglione, cioè altri 15.000 mq di esposizione, è una possibilità, dipende da una serie
(positiva) di fattori. È pur vero – chiudono gli organizzatori – che nell’ultima edizione abbiamo
dovuto sacrificare un po’ di spazi perché… non ce n’erano più a disposizione. Tuttavia,
prudenza”.
Sul fondo, un evento fieristico che non solo ha fatto tornare la ‘voglia di fiera’ in Italia, ma che
si fa motore di cultura del verde, professionale, progettuale e creativa. Il Salone
internazionale del verde ha riportato al centro del dibattito – dopo anni di latenza – la filiera
del verde, ha messo in connessione il florovivaismo, l’agronomia, la creatività, la
progettazione, il mercato. Ha attivato iniziative formative e informative di altissimo livello su
più temi, ha dato vita a un concorso di progettazione del verde – I Giardini Dynamici – che
sta dando i primi frutti (sono infatti iniziati i rilievi in loco), ha riportato in fiera i distretti floricoli,
ha saputo premiare alcune delle novità più importanti del settore a livello internazionale, ha
partecipato alla realizzazione di una trasmissione TV, ha convogliato negli stand 110
delegazioni ufficiali di buyer esteri e ha attratto in fiera il 12% di visitatori da 5 Continenti.
Ad aprile, Myplant ha attivato un evento green di enorme successo durante la settimana del
Fuori Salone, richiamando pubblico, progettisti, sponsor e nuovi potenziali espositori, dando
vita all’unica ambientazione (evento dOT, Design Outdoor Taste, 800 mq nel cuore di Brera)
dedicata all’arredo da esterno e al verde.
Con le stagioni calde, iniziano anche i programmi di partnership con altri eventi e
l’organizzazione dei roadshow in Italia e all’estero.
E proprio dall’estero è arrivato il 21% degli espositori a Rho-Pero, principalmente da
Olanda, Danimarca, Francia e Germania. Così come sono giunti i visitatori (12% del totale),
specialmente da Olanda, Svizzera, Francia e Romania. Presenze anche da Cina e Africa,
oltreché dal resto d’Europa e dell’Asia, e, in quota residuale, dalle Americhe e dall’Oceania.
Tra i principali settori d’interesse professionale dei visitatori di Myplant 2017 in generale, il
mondo dei vivai è risultato il più gettonato, mentre giardinieri, rivendite specializzate e
produttori sono i settori di appartenenza più rappresentati tra i visitatori.
“La profilatura dei visitatori ci consente di dire che oltre il 50% degli stessi fosse costituito dai
canali di vendita a varia scala (negozianti, centri giardinaggio, agenti…) e della
compravendita tra produttori orto-floro-vivaisti.
Se a costoro affianchiamo i grossisti e sommiamo gli operatori import/export, i compratori
delle catene, i buyer invitati, scopriamo che Myplant ha attratto più di un potenziale
compratore immediato ogni 2 visitatori, mentre buona parte del rimanente è stato
rappresentato da potenziali acquirenti in un momento successivo (manutentori, giardinieri,
vivaisti, architetti, imprese, rappresentanti del settore dell’ospitalità alberghiera e del turismo,
professionisti e società di servizi).
Tutto ciò significa che il Salone internazionale del verde ha riunito nel capoluogo lombardo i
più importati attori del mercato del florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia: è
quanto ci chiedono gli espositori e gli operatori stessi, ed è quanto ci richiede tutta la filiera
del verde, che è il nostro primo ‘committente’”.
Myplant & Garden 2017
numeri in pillole
3 giorni di rassegna (22-23-24 febbraio), 567 espositori (+30%>2016; +70%>2015) di cui
21% dall’estero (18% nel 2016), 110 le delegazioni ufficiali di buyer internazionali nei
padiglioni, 40 tra incontri, convegni, talk ed eventi formativi letteralmente sold-out.
Oltre 13.000 visitatori certificati (7.500 nel 2015, 10.500 nel 2016), di cui 12% dall’estero.
principali settori di interesse dei visitatori (questionario a risposta multipla)
vivai: floricoltura, piante da interno ed esterno 60%
tecnica: terricci, fertilizzanti, prodotti fitosanitari 31%
vasi: vasi e contenitori professionali 28%
architettura: architettura ed edilizia per il giardino 27%
macchinari: macchinari e attrezzature 24%
decorazione: decorazione e articoli per fioristi e garden 23%
fiori: fiori recisi 22%
servizi: software, hardware, gestionali 9%
visitatori per settore di appartenenza
agente di vendita 7%
agronomo 4%
architetto - progettista 9%
distributore 2%
garden center (con produzione propria) 12%
garden center (solo vendita) 6%
giardiniere e manutentore 13%
grandi magazzini - grandi distribuzione 1%
grossista 5%
import - export 3%
istituzione - ente pubblico 1%
negoziante - dettagliante 8%
operatore 2%
organizzatore eventi o servizi 1%
ospitalità - alberghi 1%
produttore 11%
scuole - ente di formazione 2%
stampa 1%
vivaista 11%
Myplant & Garden è presente in rete con il sito web
www.myplantgarden.com e con i canali social (Facebook,
Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube), permettendo di scoprire tutte le informazioni sulla manifestazione del
2017 e le anteprime dell’edizione 2018.
Myplant & Garden – International Green Expo
Fiera Milano – Rho Pero | 21-23 febbraio 2018 | orari: 21-22.02: 9-18 / 23.02: 9-17 | cadenza:
annuale | visitatori: professionali | segreteria operativa: VG Crea, via Imola, 2 - 20158 Milano, Tel.
(+39)02.6889080, Fax (+39)02.60737218
info@myplantgarden.com |
www.myplantgarden.com