Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

05/05/2015, 19:09

Myplant & Garden - International Green Expo

E’ LA MANIFESTAZIONE B2B CREATA E VOLUTA DALLE AZIENDE DEL SETTORE FLOROVIVAISTICO.

Un racconto, attraverso gli espositori, di tutta la filiera! Vivai, fiori recisi, terricci, sementi, serre, servizi per il florovivaismo, attrezzature, macchine ed edilizia per il giardinaggio, questi i principali settori di Myplant & Garden.

NEL 2015, ANNO DI EXPO, MILANO HA MESSO IN MOSTRA IL CUORE VERDE ITALIANO.

300 aziende della filiera verde, oltre 7.000 presenze, tanti eventi tecnici, formativi e di colore. Chiusa la prima edizione di Myplant & Garden, con tante novità, ottimismo negli stand e tanti affari conclusi. Presenze estere da 5 continenti, gli operatori italiani da 20 regioni.

Prossimo appuntamento: 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano.

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

05/05/2015, 19:12

http://myplantgarden.com/it
Allegati
MYPLANT_logo_payoff.jpg

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

21/05/2015, 19:20

La seconda edizione di Myplant & Garden, International Green Expo – la più importante e internazionale fiera professionale del florovivaismo e del garden in Italia – si terrà a Fiera Milano Rho-Pero dal 24 al 26 febbraio 2016.



“Le riconferme sono già partite – fanno sapere da VGroup, la società che con il Consorzio Myplant organizza la manifestazione – e l’andamento è positivo. Inoltre, diversi espositori della prima edizione hanno opzionato spazi più grandi, e ciò è avvenuto in tutti i settori espositivi: florovivaismo, reciso, edilizia, macchinari, servizi, decorazione, tecnica, vasi”.



Settori tutti che, con la nuova edizione, saranno arricchiti e potenziati grazie a partnership con le realtà del settore (dalle rappresentanze del settore produttivo a quelle dei canali distributivi, coinvolgendo tutti i passaggi della filiera) e nuove iniziative dedicate.



“Immediatamente dopo la chiusura della prima edizione, abbiamo iniziato a ragionare sui punti forti e le possibili aree di miglioramento dell’evento. Stiamo definendo un piano d’azione che nell’arco di breve potrebbe farci presentare al mercato una edizione di Myplant & Garden rinnovata, più grande e ancor più innovativa, fermi restando i risultati positivi e le formule vincenti del debutto.

Ci saranno approfondimenti su alcune merceologie mentre ne amplieremo altre, daremo un ritmo diverso e nuova linfa ai padiglioni occupati. E, nonostante la presenza di operatori esteri fosse cospicua già nel febbraio scorso, ne coinvolgeremo ancor di più: vogliamo investire sui mercati, aiutare le imprese del settore a trovare nuovi canali, clienti e opportunità”.



Flash edizione Myplant & Garden 2015:

L’appuntamento B2B del verde al suo debutto (300 marchi in esposizione, febbraio 2015) ha registrato 8.500 visitatori professionali (prima dell’apertura al pubblico dell’ultimo pomeriggio di esposizione) provenienti dai 5 continenti, 50 delegazioni ufficiali di compratori internazionali e visitatori da 20 regioni italiane.



visitatori esteri dai 5 continenti
L’80% degli esteri è arrivato dall’Europa. Le presenze più importanti sono state registrate nell’ordine dall’Olanda (17%), dalla Francia (13%), dalla Svizzera (10%), dalla Germania (8%), dalla Spagna (5%), dalla Croazia e Belgio (4%), poi Romania e Grecia (2% abbondante). A seguire Malta, Svezia, Ungheria e Repubblica Ceca. Residuali, ma pur sempre significative, le presenze da Danimarca, Ucraina, Cipro, Lettonia, Norvegia, Polonia, Inghilterra e Slovenia.

Il 10% proveniva dall’Asia, nell’ordine da: Cina ed Emirati Arabi, poi Israele, Turchia, Giappone, Russia, e, a chiudere, Georgia, India, Libano.

Operatori anche dall’America (Ecuador e Isole Vergini), dall’Africa (Tunisia, soprattutto) e dall’Oceania (Nuova Zelanda).

visitatori italiani da 20 regioni
Nord Italia, nell’ordine: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta.
Centro Italia, nell’ordine: Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
Sud Italia e isole, sempre nell’ordine: Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Basilicata.

Infine, 160 i giornalisti accreditati, anche dall’estero (Europa).

www.myplantgarden.com

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

15/09/2015, 13:27

Fiera Myplant & Garden. Internazionalità e primi contenuti per l’ed. 2016.

Internazionalità e business, verde e paesaggio, eventi e territorio:

a febbraio (24-26) la seconda edizione del salone internazionale del verde.

Riconfermata e certificata la qualifica di Fiera Internazionale – ottenuta sin dal debutto di febbraio 2015 - anche per la seconda edizione: la nuova fiera Myplnat & Garden si conferma come la piazza globale degli affari e delle relazioni della filiera del verde dove vivaismo ed edilizia, floricoltura e decorazione, tecnica e macchinari, servizi e attrezzature trovano una proiezione internazionale del proprio business e una reale spinta alla riconoscibilità dell’eccellenza del brand florovivaistico italiano e della qualità delle soluzioni verdi progettate e proposte.

La presenza delle delegazioni di buyer, notevole sin dall’anno scorso, sarà ulteriormente ampliata, grazie alla collaborazione con enti, istituzioni, agenzie e imprese.

Focus 2015: l’appuntamento B2B del verde al suo debutto (339 marchi in esposizione, febbraio 2015)
ha registrato 8.500 visitatori professionali provenienti dai 5 continenti,
50 delegazioni ufficiali di compratori internazionali e visitatori da 20 regioni italiane.

“L’andamento delle prenotazioni di spazi espositivi – affermano gli organizzatori - prosegue con un buon trend, e il nostro interesse, che ruota attorno ai temi cari alla filiera del florovivaismo e del garden anzitutto, si sta allargando sempre più ai temi della progettazione del verde”.

Per la prima volta, infatti una fiera in Italia mette in stretta relazione e contatto i protagonisti dell’architettura, delle costruzioni, della fornitura vegetale dei progetti e dei cantieri delle aree verdi pubbliche e private, urbane ed extraurbane.

“Ragioniamo sui temi del giardino, dell’orto, del parco e del territorio – e della loro manutenzione -, avendo comunque presenti le esigenze dei rivenditori al dettaglio e all’ingrosso e dei fornitori di grandi volumi”.

“Già l’anno scorso abbiamo creato un’area della fiera in cui una delegazione internazionale di altissimo livello (economico e progettuale) ha discusso dei grandi temi della progettazione del verde su ampia scala, presentando modelli di sviluppo in fase di studio e, ancor più, lavori realizzati (parchi, ciclovie, mobilità slow ecc.): i risultati sono stati una sorpresa, ivi compresi i numeri (soprattutto economici) creati da un indotto nato dalla riqualificazione/manutenzione del verde.

“In quest’ottica presenteremo un concorso creativo di progettazione del verde, in collaborazione con la Fondazione Minoprio, Aiapp Lombardia, il Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano: i progetti vincitori saranno realizzati in fiera”.

A qualsiasi scala, il verde è un patrimonio che va valorizzato: “noi sappiamo bene cosa significhi il 2016 per il mondo del verde: l’Italia ospiterà il Congresso mondiale IFLA, un’occasione straordinaria per parlare di verde, paesaggio e territorio”.

Tornando alla distribuzione, verrà presentato il format di un garden center ‘del futuro’, aperto ai nuovi stimoli di un’offerta sempre più variegata, di una domanda altrettanto puntuale e di una proposta di ‘visual’ di vendita innovativa, efficace, efficiente. Nuovi prodotti, nuovi layout, migliore gestione degli stock per una vendita costruita sull’impulso, il richiamo, la necessità, la programmazione.

Ci sarà spazio per il reciso e la decorazione floreale: ci saranno scuole e nomi importanti, italiani ed esteri, che si confronteranno sulla creatività e la bellezza delle composizioni floreali. Ci sarà spazio per il gusto, per delle dimostrazioni stellate di showcooking che vanno dall’orto alla tavola, e – ancora – sarà messo un piede, forse anche più di uno, in città, in collaborazione coi progettisti del verde di Aiapp. Si parlerà di verde e benessere, ospitalità, natura e salute, spalancando le porte a nuove tipologie di compratori che vengono dal mondo dell’accoglienza, e di temi tecnici e professionali su cui gli operatori professionali potranno aggiornarsi.

Attività collaterali che non distraggono l’organizzazione dal business: Myplant sta patrocinando iniziative sul territorio – sempre pertinenti alla filiera del verde e declinate sotto vari aspetti (culturali, commerciali, relazionali), sta incontrando consorzi, distretti e imprese in tutta Italia e utilizza l’area Expo come ufficio incontri con le delegazioni straniere e i rappresentanti di fiere estere per creare sinergie, collaborazioni e favorire l’arrivo di aziende e operatori in fiera.

A febbraio 2016 FieraMilano, ancora una volta, farà da richiamo forte per gli operatori italiani e internazionali. Tra le novità di questa fiera c’è anche questo: che si propone come hub del settore in una zona storicamente al centro delle grandi rotte d’affari, non alla periferia. Una fiera che è gestita con trasparenza e in collaborazione con le imprese, che si pone come baluardo e motore del comparto, soprattutto nazionale, nei confronti del mercato domestico e globale.

“Il salone internazionale del verde vi aspetta, per una seconda edizione ricca di novità, anteprime, affari, contatti, relazioni”.

www.myplantgarden.com
Allegati
3.jpg

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

16/10/2015, 11:50

AIAPP presenta ad EXPO
il congresso mondiale dei paesaggisti IFLA 2016

Il 20 ottobre 2015
alle ore 18,20
presso il Pad. New Holland in EXPO 2015

Myplant & Garden supporta AIAPP
(Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
nella presentazione in anteprima
del 53° Congresso mondiale IFLA
(Federazione Internazionale degli Architetti del Paesaggio)
che si terrà a Torino ad aprile 2016.

Il Congresso Mondiale prevede la partecipazione
di oltre 2.000 Architetti del Paesaggio provenienti
da tutto il mondo e si gioverà di una rete di oltre 120
Associazioni nazionali di Architetti del Paesaggio,
rappresentate in tutto il mondo dalla rete IFLA,
e in particolare dalle singole Regioni Mondiali IFLA
(IFLA Europe, IFLA Americas, IFLA Africa, IFLA Asia-Pacific).

Myplant, con AIAPP, crede che il progetto del paesaggio
sia un fattore determinante di cambiamento
per una qualità migliore di spazi, luoghi e vita.

Nell’anno internazionale del Paesaggio (2016),
Myplant (24-26 febbraio 2016) ospiterà delegazioni italiane e internazionali
di Architetti Paesaggisti nei giorni di fiera
per discutere di territorio, verde, progetto e green-business.
Allegati
AIAPP-in-EXPO-flyer.pdf
(1.29 MiB) Scaricato 83 volte

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

09/12/2015, 17:28

Myplant & Garden: progetto, paesaggio e green building

Nell’anno internazionale del paesaggio (2016), Myplant & Garden propone al mercato

un’offerta espositiva e di business che mette in collegamento diretto il florovivaismo e

l’edilizia specializzata nella costruzione e ristrutturazione degli spazi verdi.

“L’andamento delle prenotazioni di spazi espositivi – affermano gli organizzatori - prosegue con un

buon trend, e il nostro interesse, che ruota attorno ai temi della filiera del florovivaismo e del

garden, si sta allargando sempre più a quelli della progettazione del verde”.

Per la prima volta, infatti, una fiera in Italia – Italia che sarà la capitale mondiale del paesaggismo

nel 2016, anno internazionale del paesaggio - mette in stretta relazione e contatto i protagonisti

dell’architettura, delle costruzioni, della fornitura vegetale dei progetti e dei cantieri delle aree verdi

pubbliche e private, urbane ed extraurbane.

Riqualificare e rinaturalizzare il territorio tenendo conto della componente florovivaistica significa

offrire ulteriori occasioni di sviluppo del paesaggio. E del suo indotto, sociale ed economico. Le

nuove aree verdi diventano luoghi di sosta, transito e riposo, con servizi annessi, generano uno

sviluppo turistico multiforme, creano le condizioni per la messa a reddito degli spazi.

I temi del progetto, del paesaggio e del green building, uniti alla riqualificazione e alla

valorizzazione, coinvolgono appieno gli attori di entrambi i settori, florovivaistico e edile. Per questo

motivo Myplant & Garden ospiterà un’area di interscambio di saperi per dar vita a nuove sinergie

che si traducano in business e occupazione da un lato, e offerta di benessere dall’altro.

Il corridoio centrale che accompagna i visitatori all’area convegni sarà allestito a ciclovia, dove

verranno affrontati i temi dell’architettura del verde su piccola e grande scala e delle infrastrutture

leggere. Saranno ospitati i protagonisti di progetti e realizzazioni (Università, progettisti,

pianificatori, Amministrazioni pubbliche…) di importanti esperienze di riqualificazione del verde,

che spiegheranno l’utilità e l’indotto diretto (progetto, lavori e manutenzione) e indiretto (turismo,

strutture ricettive, sistemi e sotto-sistemi) dei loro lavori.

L’ed. 2016 del salone internazionale del verde diviene così l’occasione concreta, diretta e

immediata di incontro, confronto e business tra progettisti, imprese, aziende, pubblica

amministrazione e istituzioni.

Una carrellata di progetti green da cantierizzare, stand espositivi delle aziende, materiali edili,

nuove tecnologie, progetti di riqualificazione urbana, grandi nomi dell’architettura del paesaggio,

progettisti emergenti del mondo del design e dell’architettura del verde, arredi outdoor sono le

tessere di questo grande mosaico dedicato al green-building.

Mobilità leggera, verde terapeutico, riqualificazione del paesaggio

A Myplant si parlerà di piste ciclabili, presentando progetti, realizzazioni e opportunità di

investimenti e affari.

Ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 110.000 e i 350mila euro: è in

questa prospettiva che nella bozza della Legge di Stabilità 2016 il Governo ha previsto un

investimento di 33 milioni di euro per ciclovie turistiche italiane, ciclostazioni e sicurezza delle

piste. Risorse importanti per un futuro più sano e sostenibile che vede nell’alleanza tra

progettazione del verde, edilizia del verde, fornitura del verde e manutenzione del verde i

cardini attorno ai quali far ‘girare’ e decollare un business che nelle buone pratiche estere

presenta numeri di tutto rispetto: l’indotto delle ciclovie tedesche è di 4 miliardi di euro/anno, e il

cicloturismo muove ogni anno in Europa oltre 44 miliardi di euro.

Obiettivo del Governo italiano è realizzare nel tempo una rete ciclabile nazionale per una mobilità

cicloturistica integrata, che coniughi ciclovie, percorsi pedonali e mototuristici.

Si parlerà anche di healing gardens, e di molte concrete esperienze di eccellenza nella

realizzazione e impiego di giardini, aree e spazi verdi terapeutici ed educativi per strutture private e

pubbliche, dagli asili agli ospedali, dalle case di cura alle scuole, ai parchi-museo.

Sono allo studio altre ambientazioni che faranno da richiamo ai temi del benessere outdoor,

fondendo natura e progetti di wellness, che raccoglieranno le migliori proposte di Spa e arredi per

l’esterno.

In un contesto più generale che vedrà protagonista in fiera la filiera progetto-edilizia-verde, la

Direzione sta avendo contatti anche coi distretti della pietra lavica e i consorzi delle cave di pietra,

per creare un utile e quanto mai necessario legame e contatto tra progettisti, imprese e fornitori di

materia prima.

Anche il contest creativo (che ha raccolto alla prima edizione ben 59 iscrizioni!), ideato da Myplant

con Fondazione Minoprio e in collaborazione con AIAPP (Associazione Italiana Architettura del

Paesaggio) e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della

provincia di Milano e la partecipazione del Politecnico di Milano, va in questa direzione: verso

la diffusione e valorizzazione di opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della

progettazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.

Ci saranno incontri e convegni curati da realtà impegnate nella diffusione della cultura del progetto

e della riqualificazione del verde, nonché le attività promosse da AIAPP, di cui Myplant è partner

nella promozione del congresso mondiale della Federazione internazionale degli architetti del

paesaggio (IFLA) in programma a Torino dal 20 al 22 aprile 2016. A sottolineare la vocazione

internazionale della kermesse Milanese, durante la fiera sarà presentata anche la Horticultural

Expo Antalya 2016.

Si parlerà della virtuosa sinergia tra gruppi immobiliari e architetti del verde che stanno cambiando

il volto di Milano, verrà data voce a un parco-museo italiano noto in tutto il mondo, e sarà ospitata

la mostra Agritecture & Landscape, evento cardine del dibattito contemporaneo sulla cultura della

sostenibilità all’insegna della riqualificazione e biodiversità.

La fiera inviterà e ospiterà associazioni di professionisti (architetti, pianificatori, paesaggisti,

designer), associazioni internazionali di contractor del paesaggio, delegazioni della federazione

mondiale degli architetti del verde e nomi noti della progettazione degli spazi esterni.

Myplant & Garden – International Green Expo

Fiera Milano – Rho Pero | 24-26 febbraio 2016 | 9.00-18.30 | cadenza: annuale | visitatori: professionali

segreteria operativa: VG Crea, via Imola, 2 - 20158 Milano, Tel. (+39) 02 6889080, Fax (+39) 02 60737218

info@myplantgarden.com | www.myplantgarden.com

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

22/12/2015, 14:22

Myplant & Garden 2016,
il salone internazionale del verde.


Piante, decorazione, edilizia per il verde, motori, accessori, terricci, fiori, servizi…: sono alte le
aspettative per la seconda edizione del salone internazionale del verde, Myplant & Garden
(FieraMilano, Rho-Pero, 24-26 febbraio 2016).
Un’edizione che si annuncia ricca di novità: dai nuovi prodotti agli approfondimenti tematici e
merceologici, alla presenza, nutrita, di compratori e operatori dall’Italia e dal mondo. Myplant &
Garden, col suo debutto a febbraio 2015, si è piazzata immediatamente in cima alla speciale
classifica delle fiere di settore in Italia: 339 espositori, 14.000 mq di superficie occupata, 7.500
professionisti (certificati) in visita. Ribadita, nel frattempo, la qualifica di ‘internazionale’.

Myplant, manifestazione indipendente organizzata dalla società privata VGroup e promossa da un
consorzio di imprese del settore, si è qualificata subito come un evento ‘nuovo’: per modalità di
gestione, per trasparenza operativa, per il profilo dei visitatori, la collaborazione con espositori, il
riscontro economico.

Ricco anche il palinsesto di iniziative professionali e culturali già in cantiere per febbraio: nei giorni
di fiera si parlerà di water grabbing, ossia dell’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle
coltivazioni; verrà data voce a chi si occupa di progetti e realizzazioni (Università, progettisti,
pianificatori, Amministrazioni pubbliche…) di importanti esperienze di riqualificazione del verde,
che spiegheranno l’utilità e l’indotto diretto (progetto, lavori e manutenzione) e indiretto (turismo,
strutture ricettive, sistemi e sotto-sistemi) dei loro lavori; ci sarà spazio per i temi della mobilità
leggera e del verde terapeutico, delle ciclovie (con le recenti, positive novità previste dalla
Legge di Stabilità) e della riqualificazione del paesaggio; attenzione anche agli interventi verdi a
Milano e ai parchi-museo in Italia, e sarà ospitata la mostra-simposio Agritecture & Landscape:
una maratona di contenuti e contributi importanti per incentivare la cultura della biodiversità, della
sostenibilità, della produzione orto-floro-vivaistica e agroalimentare.

Ma non solo: le novità più significative del comparto troveranno spazio nella speciale ‘vetrina delle
eccellenze’ e saranno premiate con targhe esclusive. Sempre in tema di novità, gli organizzatori

stanno studiando lo spazio-evento Garden Center New Trend, per strizzare l’occhio al mondo
della distribuzione e offrire spunti, emozioni, ispirazioni ai centri giardinaggio e ai garden, dando
indicazioni sulle direzioni che sta prendendo il mercato, con consigli per aumentare attrattività e
vendite, rispettando la tradizione ma aprendosi ad assortimenti e layout innovativi. Nuove
combinazioni di prodotti, nuovi percorsi espositivi, maggiore complementarietà di soluzioni per
innescare i processi di acquisto basati sulla programmazione, il ‘remind’ e l’impulso.
Anche per la vendita di fiori: spazio dunque anche alla Flower Boutique, dove atmosfere e
profumi, colori e varietà in vetrina offriranno – in collegamento con la vicina area dedicata alla
decorazione, floreale e non – un percorso di novità e ricco di attrazioni, idee regalo e soluzioni di
visual merchandising, accessori e prodotti per fioristi e garden, su piccola e grande scala.
Apertura, dunque, al mondo delle composizioni e competizioni floreali (già alla prima edizione di
Myplant avevano preso parte le principali scuole italiane di decorazione floreale), con relativo
contorno associativo, d’atmosfera e con la presenza anche di grandi maestri internazionali.
Anche i giardinieri, coi manutentori, troveranno prodotti e informazioni utili per la loro professione,
sia negli stand, sia nelle iniziative allo studio in questo periodo.

Non mancheranno gli approfondimenti più recenti sui mercati, con interventi di ospiti italiani e
internazionali, ricchi di numeri, dati e indicazioni di trend.

Tra i primi partner di queste iniziative di approfondimento, si segnalano AIAPP, Studio Land,
En_Space, Paysage, Architettura del Paesaggio, Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC
della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Change Up, Promogiardinaggio.
Allegati
auguri.jpg

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

22/01/2016, 15:06

Conferenza stampa Myplant & Garden – Milano – 17/02/2016
Allegati
unnamed (1).jpg

Re: Myplant & Garden 24 – 26 febbraio 2016, Fiera Milano

29/02/2016, 15:44

Myplant & Garden si conferma appuntamento sempre più leader del settore verde italiano

La seconda edizione del Salone internazionale del verde conferma le sensazioni della vigilia: code ai tornelli d’ingresso, forte incremento dei visitatori (oltre 40% in più vs 2015), continua la presenza di operatori tra gli stand, tanti affari e contatti utili per gli espositori (441 quest’anno: 102 in più del 2015).

“I numeri – afferma Gianpietro D’Adda, presidente del Consorzio Myplant – parlano da soli, e confermano che Myplant è la più importante manifestazione professionale del settore in Italia. Stiamo raccogliendo adesioni per la prossima edizione da aziende venute in visita, anche dall’estero – Nord Europa, soprattutto – e stanno arrivando anche gli ordini. Parliamo solo con gente interessata, preparata e interessante”, conclude.

Anche Valeria Randazzo, Exhibition Manager, si esprime con soddisfazione: “il nostro obiettivo, sin dall’anno scorso, era diventare nel tempo il grande contenitore espositivo di riferimento del settore, una sorta di fiera ‘chiavi in mano’ per gli operatori. I risultati stanno premiando il lavoro svolto sinora, e questa seconda edizione ha dato un’accelerata ai tempi previsti”.
Allegati
IMGL7234aa (lr).jpg
Rispondi al messaggio