Myplant & Garden
Italia: mercato del giardinaggio in crescita
Prosegue il trend di crescita del mercato del giardinaggio in Italia: + 100 milioni di
euro in due anni (2017-2019).
Il dato è diffuso da Myplant, il salone internazionale del verde in programma a
FieraMilano-Rho dal 26 al 28 febbraio 2020.
Milano, novembre 2019 – Ha raggiunto la quota di 2,863 miliardi di euro di controvalore il
mercato delle vendite del gardening italiano nel 2019. “È il livello più alto registrato da anni. In base
alle nostre proiezioni il trend si prospetta positivo almeno sino al 2022” fanno sapere gli
organizzatori di Myplant, il più grande appuntamento fieristico italiano dedicato ai professionisti
del verde. “Il giardinaggio si configura sempre più, in Italia come nel resto del mondo, come un
fenomeno urbano, sostenuto da nuove tecnologie, reti di vendita sempre più capillari e digitali e a un
sentito comune che si richiama al benessere, alla sostenibilità e alla gratificazione personale”.
In base ai dati raccolti da Myplant, prosegue la crescita delle vendite di prodotti vegetali biologici,
legati alla diffusione sia di tematiche ambientali sia alle micro-produzioni agroalimentari
domestiche - in aumento l’offerta di piantine aromatiche e da frutto, accompagnate da nutrienti
bio -, incentivate a loro volta dall’incremento delle vendite di kitchen-garden e da sistemi
tecnologici smart e a controllo da remoto.
Dai tosaerba robotizzati agli impianti di irrigazione automatizzati, agli utensili elettrici per il
giardinaggio, spazio a tutto ciò che concilia minore sforzo fisico e impegno temporale. Oltre a
costituire un concreto aiuto per una popolazione in costante invecchiamento.
Il giardinaggio, pur essendo un mercato piuttosto maturo in Italia come nel resto dell’Europa
occidentale, sta vivendo una primavera proprio in ambito urbano (analogamente a quanto si
registra dall’altro capo del mondo, in USA, Cina e Giappone in primis, e senza dimenticare che tra
un decennio il 70% della popolazione italiana vivrà nei centri urbani), in cui molte nuove
realizzazioni edilizie contemplano quote di giardini condivisi e ampie balconate, e dove molte
municipalità incentivano la realizzazione non solo del verde verticale, ma anche dei tetti verdi.
Un green trend che alimenta anche nuove economie: gli immobili dotati di balconate e verde
perimetrale fanno registrate un incremento di richiesta e valore che oscilla tra il 18 e il 30%.
Il richiamo del verde al verde, insomma, è contagioso, in un mercato che sta via via modificando i
concetti di agricoltura urbana e hobby garden.
Benessere, salute, sostenibilità, richiamo ambientalista, riparo dallo stress cittadino sembrano
essere le leve su cui si poggia la crescita di questo mercato, cui corrono in aiuto utensili sempre più
ergonomici e piccole attrezzature con batterie di nuova generazione.
Quali le piante e i fiori ‘di moda’ per il prossimo anno?
Piccole giungle domestiche crescono. Soprattutto nelle case dei millennial, definiti altrimenti
‘generazione indoor’ (per le molte ore passate in spazi chiusi) o ‘generazione green’ (dal forte
richiamo ecologico). Come ha scritto il New York Times, il 31% (25% secondo il National Gardening
Survey 2019) degli acquisti delle piante da interno (letteralmente ‘piante d’arredo’) negli USA è
stato fatto dai giovani. Un mercato che ha registrato vendite di verde vivo per oltre 50 miliardi di
dollari.
Nuovi trend dell’abitare, fusione tra in & out, kitchen garden e piccoli orti casalinghi, ispirazione
ambientalista, wellness in generale: tanti i motivi di questo fenomeno che si sta allargando ai
luoghi di lavoro.
E i risultati concreti non mancano: oltre a offrire benefici psicologici, le piante sono un eccellente
esempio di depurazione dell’aria negli ambienti chiusi, poiché assorbono, metabolizzano e rendono
inerti molte sostanze inquinanti, dalle microparticelle a elementi chimici nocivi presenti nelle
apparecchiature da ufficio e nei prodotti per la casa.
Secondo le indicazioni fornite dal Flower Council of Holland, le piante più ricercate nel 2020
saranno: gennaio: zamioculcas, febbraio: palma areca, marzo: orchidea bambù, aprile: campanula,
maggio: spatifillo, giugno: calla, luglio: celosia, agosto: cactus, settembre: sterlizia, ottobre:
croton, novembre: sansevieria, dicembre: yucca.
I fiori più richiesti nel 2020 saranno:
gennaio: rosa, febbraio: crisantemo, marzo: tulipano, aprile: gerbera, maggio: giglio degli Incas,
giugno: lilium, luglio: girasole, gladiolo, bocca di leone, agosto: dalia, settembre: ortensia,
ottobre: lisianthus, novembre: orchidea, dicembre: amaryllis.
Myplant & Garden – International Green Expo
Fiera Milano – Rho Pero | 26-28 febbraio 2020 | orari: 26-27.02: 9-18 / 28.02: 9-17 | cadenza: annuale |
visitatori: professionali | segreteria operativa: VG Crea, Milano, Tel. (+39) 02.6889080.
info@myplantgarden.com |
www.myplantgarden.com