Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 17:18




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Mostra Tartufo Bianco Crete Senesi - S. Giovanni d'Asso SI 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si avvicina la 27° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
SAN GIOVANNI D'ASSO, SUA MAESTA' IL TARTUFO PROTAGONISTA A NOVEMBRE DI DUE GUSTOSI WEEK END

Presentata questa mattina a Roma la stagione del tartufo e l'edizione 2012 dell'evento organizzato dal Comune di San Giovanni d'Asso: tante novità, convegni tematici, tour gastronomici e progetti istituzionali per la valorizzazione e la salvaguardia del prezioso tubero

San Giovanni d'Asso, 19 settembre 2012 -Innovativa, ricca di eventi e gustosa: così sarà la 27° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si terrà a San Giovanni d'Asso (SI) nei due fine settimana del 10-11 e 17-18 novembre e che è stata presentata questa mattina a Roma dal sindaco Michele Boscagli durante la conferenza stampa di apertura della stagione tartufigena organizzata dall'Associazione Nazionale Città del Tartufo.

"Il programma per il 2012, realizzato in collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi, si arricchisce di alcune novità - ha spiegato il Sindaco di San Giovanni d'Asso Michele Boscagli - che interesseranno tutti gli estimatori del tuber Magnatum pico: verrà infatti presentato il nuovo sistema di tracciabilità del tartufo in collaborazione con l'Università di Siena Dipartimento di Scienze Ambientali e con esso anche il nuovo sistema QR Quality di protezione dalle contraffazioni, argomenti che stanno a cuore agli appassionati del prezioso tubero, desiderosi di continuare a portare ancora a lungo il frutto di questa terra sulla propria tavola. Questi sono solo alcuni dei temi da approfondire nei due week end, che come già detto si arricchiscono nel programma per invitare ospiti e visitatori a prolungare la loro permanenza, estendendo così anche il godimento delle nostre eccellenze eno-gastronomiche. In particolare, ci tengo a segnalare che proprio a San Giovanni d'Asso nel primo fine settimana di Mostra Mercato si terrà il primo raduno nazionale di camper "Amici del Tartufo".

Sia nel fine settimana del 10-11 che in quello del 17-18 novembre, dunque, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi sarà il protagonista assoluto della 27° Mostra Mercato allestita per le vie del paese, a cui parteciperanno botteghe d'arte, di artigianato locale e prodotti tipici del territorio. Così come sarà protagonista - nelle due giornate di sabato - della ricerca guidata del "Diamante delle Crete" nell'area tartufigena del Mabbione con i tartufai dell'Associazione Tartufai Senesi (su prenotazione), e dell'apericena al Museo del Tartufo e per le vie del Borgo.

"La stagione - commenta il Presidente dell'Associazione Tartufai Senesi Valentino Berni - è tutta da scoprire: se la qualità è come sempre eccellente, le quantità finora sono state scarse a causa del clima, ma confidiamo in un miglioramento proprio a partire dagli inizi di novembre".

Comune a entrambi i fine settimana anche le degustazioni guidate di tartufo (su prenotazione) e il "Bussino del Gusto", concepito come un vero e proprio servizio a beneficio dei buongustai, i quali saranno condotti in tour degustativi alla scoperta dei prodotti tipici fra i paesaggi delle Crete (max 15 posti, prenotazione obbligatoria 5EUR).

Si degusta ma si assiste anche a una serie di appuntamenti collaterali dedicati all'oro bianco: sabato 11 novembre nella Sala del Camino al Castello si parlerà de "La cultura del Tartufo come bene immateriale UNESCO: il territorio dove nasce, le esperienze, le prospettive future per i territori rurali e la domanda di annessione" mentre domenica 12 novembre si terrà sempre al Castello la 15° edizione del Premio Sapori Senesi, degustazione guidata gratuita e proclamazione dei migliori pecorini senesi realizzata con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. La mattina del 17 l'attenzione degli estimatori del tuber Magnatum pico e dei tartufai sarà concentrata sull'incontro "Siena Coltiva Tartufo: Crete Senesi, tartufo e tartuficoltura come sviluppo del territorio rurale", mentre nel pomeriggio si potrà assistere alla presentazione e premiazione del 3° concorso fotografico "OneClikOneWeek" riservato ai turisti delle Crete Senesi e della Valdorcia e curato dalla Pro Loco di San Giovanni d'Asso. Anche domenica 18 ci sarà di che deliziarsi, con la presentazione dei piatti del 4° concorso culinario per giovani cuochi "Il tartufo bianco e..." rivolto agli istituti alberghieri del centro Italia.

Numerosi anche i momenti di spettacolo all'aperto come la gara dimostrativa di tiro con l'arco dell'Orto di Sesto, le rappresentazioni della Compagnia del Drago Nero ispirate al "Medioevo Fantastico" e gli sbandieratori di San Quirico d'Orcia. Nelle due giornate di sabato, lo spettacolo continua anche dopo cena: il 10 novembre la compagnia Oranona/Ginola Casciani presenta nel Salone del Castello "La cena in scena. Cena a base di tartufo con spettacolo" (su prenotazione allo 0577/802939, costo 70EUR, max 70 persone) mentre il 17 sarà il Cortile del Castello ad ospitare la performance della Compagnia del Drago Nero "Fuoco: spettacolo coreografico con giochi di fuoco e luce".

Nell'agenda di Crete d'Autunno 2012 anche alcuni appuntamenti legati al sociale, come la consegna del premio Il Tartufo della Solidarietà: Il tartufo insieme a Marco columbro in aiuto dei bambini tibetani di Help in Action e la consegna del Premio Internazionale "Un Tartufo per la Pace", insignito della medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana.

Durante i due fine settimana sarà attivo la mattina un Treno Storico a vapore per arrivare a San Giovanni d'Asso: domenica 11 partirà da Siena mentre il 18 arriverà da Grosseto. Il rientro nelle destinazioni di origine avverrà nel pomeriggio con Treno Natura a vapore. Per l'intera durata della manifestazione, i ristoranti del territorio comunale aderenti all'iniziativa "Novembre a Tavola" proporrano degustazioni di piatti al tartufo, che il pubblico potrà trovare anche negli stand gastronomici della Pro Loco di San Giovanni d'Asso e dell'Associazione Tartufai Senesi.


Allegati:
Cesto tartufi 2.jpg
Cesto tartufi 2.jpg [ 97.89 KiB | Osservato 864 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/09/2012, 13:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tartufo bianco:
http://www.agraria.org/funghi/tubermagnatum.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2012, 13:25
Profilo WWW

Iscritto il: 03/08/2009, 10:37
Messaggi: 940
Località: Perugia
Formazione: Studente alla facoltà di agraria
Rispondi citando
SAN GIOVANNI D’ASSO, MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI

La 27ª edizione dell’evento in scena per due fine settimana, 10 e 11, 17 e 18 novembre - In mostra prodotti tipici e degustazioni del pregiato tubero anche in ristoranti e taverne.

Accanto ai banchi della fiera, in cui saranno esposti prodotti tipici del territorio, insieme al pregiato tubero protagonista dell’evento, nei due fine settimana proporranno degustazioni e assaggi di piatti al tartufo negli stand allestiti dalla Pro loco di San Giovanni d’Asso, nei ristoranti e nelle taverne del paese. degustazioni di tartufo e prodotti del territorio e visite guidate a bordo del trenino a vapore tra le terre delle crete senesi.

La manifestazione è inserita nel cartellone delle Crete d’autunno 2012, che si aprirà a San Giovanni d’Asso, nella frazione di Montisi con “Il primo olio ed altro ancora… XIII edizione Andar per frantoi e mercatini, in programma da giovedì 1 a domenica 4 novembre e si chiuderà a Buon convento con “… Una terra con i sapori della memoria” da venerdì 7 a domenica 9 dicembre.

Fonte:www.cittadeltartufo.com


14/10/2012, 0:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DA SAN GIOVANNI D’ASSO AD ALBA IN NOME DEL TARTUFO: SABATO 20 OTTOBRE LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA CHE LANCIA LA CANDIDATURA DELLA CULTURA DEL TARTUFO A PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO

San Giovanni d’Asso, 18 ottobre 2012 - Da San Giovanni d’Asso ad Alba (CN), sulla scia di Sua Maestà il Tartufo per firmare il Protocollo d’Intesa tra tutte le realtà tartufigene italiane in vista della candidatura all’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità della Cultura del Tartufo: sabato 20 ottobre il Sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli sarà - insieme ai delegati di tutte le Città del Tartufo - nella cittadina piemontese in qualità di capofila dell’iniziativa, non solo per porre il sigillo sulla candidatura, ma anche per promuovere il proprio territorio al di fuori dei confini della Toscana.

Il tema dell’ammissione della Cultura del Tartufo presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, sarà anche al centro di alcuni momenti di confronto e di discussione previsti nei due fine settimana del 10-11 e 17-18 novembre a San Giovanni d’Asso in occasione della 27° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’appuntamento con “La cultura del Tartufo come bene immateriale dell’Unesco: il territorio dove nasce, le esperienze, le prospettive future per i territori rurali e la domanda di annessione” è per sabato 10 novembre alle 15.30 nella Sala del Camino del Castello di San Giovanni d’Asso, a cui sono invitati il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Siti Unesco e i sindaci dei vari comuni interessati dall’iniziativa.

Nella stessa giornata verrà anche presentato il nuovo sistema di tracciabilità del tartufo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Ateneo Senese ed il nuovo sistema QR Quality, nato con l’obiettivo di proteggere i consumatori di Tuber magnatum Pico dal sempre più incombente pericolo derivante dalle contraffazioni. Nella serie di incontri tematici dedicati al prezioso tubero si inserisce anche sabato 17 novembre alle 10,45 “Siena Coltiva Tartufo. Le Crete Senesi, il tartufo e la tartuficoltura come sviluppo del territorio rurale” in cui esperti ed associazioni agricole di categoria approfondiranno il tema del futuro del territorio delle Crete in vista di nuove progettualità e prospettive per questo tipo di coltivazione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/10/2012, 15:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A SAN GIOVANNI D'ASSO E' L'ORA DEL TARTUFO.

IL PREZIOSO TUBERO PROTAGONISTA DI DUE GUSTOSI WEEK END IL 10-11 E IL 17-18 NOVEMBRE

L'evento, organizzato dal Comune di San Giovanni d'Asso, prevede convegni tematici, tour gastronomici, concorsi, spettacoli di animazione e solidarietà e pacchetti turistici ad hoc. Dal 9 all'11 novembre Primo Raduno camperisti "Amici del Tartufo", mentre il Gruppo Montepaschi offre ai suoi clienti tariffe speciali di soggiorno nel borgo durante la festa.

San Giovanni d'Asso, 31 ottobre 2012 - San Giovanni d'Asso scalda i motori per la 27° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, in programma nei due fine settimana del 10-11 e 17-18 novembre. Un'edizione che si preannuncia innovativa, ricca di eventi e gustosa, con botteghe d'arte, di artigianato locale e prodotti tipici del territorio al centro della scena, ai quali si aggiungeranno anche la ricerca guidata del "Diamante delle Crete" nell'area tartufigena del Mabbione con i tartufai dell'Associazione Tartufai Senesi (su prenotazione), l'apericena al Museo del Tartufo e per le vie del Borgo, le degustazioni guidate di tartufo in abbinamento con distillati, cioccolato, lardo e spumanti Metodo Classico (su prenotazione) e il "Bussino del Gusto",concepito come un vero e proprio servizio a beneficio dei buongustai, i quali saranno condotti in tour degustativi alla scoperta dei prodotti tipici fra i paesaggi delle Crete (max 15 posti, prenotazione obbligatoria).



"Il programma per il 2012, realizzato in collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi, si arricchisce di alcune novità - spiega il Sindaco di San Giovanni d'Asso Michele Boscagli - che interesseranno tutti gli estimatori del tuber Magnatum pico: verrà infatti presentato il nuovo sistema di tracciabilità del tartufo in collaborazione con l'Università di Siena Dipartimento di Scienze Ambientali e con esso anche il nuovo sistema QR Quality (QRquality Srl) di protezione dalle contraffazioni, argomenti che stanno a cuore agli appassionati del prezioso tubero, desiderosi di continuare a portare ancora a lungo il frutto di questa terra sulla propria tavola. Questi sono solo alcuni dei temi da approfondire nei due week end, che come già detto si arricchiscono nel programma per invitare ospiti e visitatori a prolungare la loro permanenza, estendendo così anche il godimento delle nostre eccellenze eno-gastronomiche. In particolare, ci tengo a segnalare che proprio a San Giovanni d'Asso nel primo fine settimana di Mostra Mercato si terrà il primo raduno nazionale di camper "Amici del Tartufo" e che per tutti e due i week end sarà attivo - domenica 11 da Siena e domenica 18 da Grosseto - un Treno Natura storico a vapore per arrivare a San Giovanni d'Asso. Un modo suggestivo di vivere la festa, che si concluderà con il rientro nelle destinazioni di origine con il Treno Natura".
Alle parole del primo cittadino, fanno eco quelle del Presidente dell'Associazione Tartufai Senesi Valentino Berni che afferma come la stagione sia tutta da scoprire: "se la qualità è come sempre eccellente - precisa Berni - le quantità finora sono state scarse a causa del clima, ma confidiamo in un miglioramento proprio a partire dagli inizi di novembre".
Degustazioni, ricerche, ma anche tanti altri appuntamenti collaterali dedicati all'oro bianco: sabato 11 novembre nella Sala del Camino al Castello si parlerà de "La cultura del Tartufo come bene immateriale UNESCO: il territorio dove nasce, le esperienze, le prospettive future per i territori rurali e la domanda di annessione" mentre domenica 12 novembre si terrà sempre al Castello la 15° edizione del Premio Sapori Senesi, degustazione guidata gratuita e proclamazione dei migliori pecorini senesi realizzata con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. La mattina del 17 l'attenzione degli estimatori del tuber Magnatum pico e dei tartufai sarà concentrata sull'incontro "Siena Coltiva Tartufo: Crete Senesi, tartufo e tartuficoltura come sviluppo del territorio rurale", mentre nel pomeriggio si potrà assistere alla presentazione e premiazione del 3° concorso fotografico "OneClikOneWeek" riservato ai turisti delle Crete Senesi e della Valdorcia e curato dalla Pro Loco di San Giovanni d'Asso. Numerosi anche i momenti di spettacolo all'aperto come la gara dimostrativa di tiro con l'arco dell'Orto di Sesto, le rappresentazioni della Compagnia del Drago Nero ispirate al "Medioevo Fantastico" e gli sbandieratori di San Quirico d'Orcia. Nelle due giornate di sabato, lo spettacolo continua anche dopo cena: il 10 novembre la compagnia Oranona/Ginola Casciani presenta nel Salone del Castello "La cena in scena. Cena a base di tartufo con spettacolo" (su prenotazione allo 0577/802939, costo 70EUR, max 70 persone) mentre il 17 sarà il Cortile del Castello ad ospitare la performance della Compagnia del Drago Nero "Fuoco: spettacolo coreografico con giochi di fuoco e luce".



Visite guidate e degustazioni ad hoc, interesseranno poi i partecipanti al "Terre di Siena in Plein Air", Primo Raduno camperisti Amici del Tartufo in programma nel primo fine settimana di "festa" e coloro che approfitteranno della proposta turistica che il Gruppo Montepaschi offre ai propri clienti nei due week end, pubblicata anche sul portale Terre di Siena - The Essence of Tuscany (http://www.bookingsiena.medianet-group. ... php?ling=i): tra le uscite più suggestive, quella al Bosco della Ragnaia, il parco realizzato dall'artista Craige Sheppard.

Nell'agenda di Crete d'Autunno 2012 - che va dal 1 novembre al 9 dicembre passando da Montisi, Chiusure, Monteroni d'Arbia, San Giovanni d'Asso, Rapolano Terme, Buonconvento - anche alcuni appuntamenti legati al sociale, come la consegna del premio Il Tartufo della Solidarietà: Il tartufo insieme a Marco Columbro in aiuto dei bambini tibetani di Help in Action e la consegna del Premio Internazionale "Un Tartufo per la Pace", insignito della medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana.

Per l'intera durata della manifestazione, i ristoranti del territorio comunale aderenti all'iniziativa "Novembre a Tavola" proporrano degustazioni di piatti al tartufo, che il pubblico potrà trovare anche negli stand gastronomici della Pro Loco di San Giovanni d'Asso e dell'Associazione Tartufai Senesi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/11/2012, 1:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SAN GIOVANNI D'ASSO, DUE WEEK END IN VIAGGIO CON IL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI

San Giovanni d'Asso, 6 novembre 2012 - Tra le crete senesi, dove l'autunno tinge di tonalità dall'ocra al cinabro le valli circostanti spunta San Giovanni d'Asso, una perla incastonata nel cuore della Toscana più suggestiva, che accoglie nel ventre della sua generosa terra i frutti che Madre Natura ha scelto di regalarle. Tra questi il Tuber Magnatum Pico, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, conosciuto anche con il nome di "Diamante delle Crete".

A questo gioiello della terra, il Comune di San Giovanni d'Asso in collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi, dedica ogni anno una festa rivolta a tutti gli appassionati del prezioso tubero che in questa occasione potranno assaggiare, conoscere e addirittura partecipare attivamente alla ricerca nell'area tartufigena del Mabbione. Ma prima di arrivare a San Giovanni d'Asso - dove nei due fine settimana del 10-11 e del 17-18 novembre si svolge la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi - perché non assaporare anche il viaggio?

Romantico e suggestivo ad esempio, l'arrivo nell'antico borgo a bordo del Treno Natura, antica macchina a vapore che - passando attraverso il Parco della Val d'Orcia e le Crete Senesi dopo una sosta intermedia a Monte Antico per il rifornimento d'acqua - raggiungerà San Giovanni d'Asso da Siena (domenica 11) e da Grosseto (domenica 18). Ad attendere i turisti, gli stand e le specialità gastronomiche della 27° Mostra Mercato allestita per le vie del paese e all'interno di alcune stanze del Castello - a cui parteciperanno botteghe d'arte, di artigianato locale e prodotti tipici del territorio - e il Museo del Tartufo, il primo museo italiano dedicato al prezioso tubero, allestito su una superficie di 250 mq in quattro nuclei espositivi posti nei sotterranei del trecentesco maniero di San Giovanni d'Asso. Un vero e proprio percorso "sensoriale", in cui il visitatore viene coinvolto in un continuo gioco di riconoscimento del tubero: con il tatto indagando in alcuni orci, con l'udito distinguendo i passi del cane da 'cerca' o il rumore del vanghetto, con il gusto attraverso piccoli assaggi, con l'olfatto in mezzo ad altri odori ma soprattutto con la vista, in un fantastico "viaggio al centro del tartufo" che lo porterà a esplorare dall'interno un gigantesco tuber riprodotto a misura d'uomo perché ciò che abitualmente delizia il palato possa diventare una esperienza indimenticabile anche per l'occhio.

Per il turista che arriva a San Giovanni d'Asso con mezzi alternativi al Treno Natura - e quindi con maggiore flessibilità negli orari di arrivo e ripartenza - amante delle visite esperienziali alla scoperta dell'essenza originale di ogni tipicità del territorio, dove a raccontare la storia e le caratteristiche di ogni prodotto non sono i libri o gli opuscoli ma i luoghi e le persone, sabato 10 e sabato 17 novembre dal centro di San Giovanni d'Asso partirà il BUSsino del Gusto, ovvero un tour degustativo attraverso le aziende e i territori da cui provengono i prodotti tipici passando in mezzo alle Crete Senesi e i suoi suggestivi paesaggi.

San Giovanni d'Asso però, non è solo enogastronomia: chi sceglie di visitare questo borgo antico risalente al V-VI secolo d.C., non può andarsene senza aver fatto una sosta nel suggestivo Bosco della Ragnaia, il progetto in continuo mutamento dell'artista americano Sheppard Craige, che ha dato un'impronta di modernità a questo romantico giardino tradizionale inglese di 9 ettari disseminato di percorsi suggestivi, statue, sculture, folletti del bosco e fontane, tra cui quella più imponente al centro del parco lunga circa 40 metri che ricorda la Reggia di Caserta. Così come non può mancare - poco più lontano in località Chiusure - una visita all'Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore, costruita nel 1319 da Giovanni Bernardo Tolomei e scrigno di un importante ciclo d'affreschi dedicati a San Benedetto, di una biblioteca monumentale e di una spezieria che custodisce maioliche seicentesche.

Infine, non si può lasciare San Giovanni d'Asso senza aver fatto una passeggiata nell'Area Archeologica di Pava, scavo iniziato nel 2001 da cui emerge una chiesa di età tardo antica, altomedievale e medievale che, per la fase paleocristiana trova rari confronti in Italia. Adiacente al complesso ecclesiastico, una vasta area cimiteriale che - grazie all'analisi degli scheletri ritrovati - fornisce importanti informazioni sulle quelle che sono state le abitudini di vita quotidiana delle popolazioni locali fino all'inizio del XIII secolo.

"Abbiamo definito un programma piuttosto vario sia negli eventi che nella componente ricettiva - spiega il Sindaco di San Giovanni d'Asso Michele Boscagli - che invitasse gli ospiti e i visitatori a prolungare la permanenza, estendendo così la possibilità di godimento delle nostre eccellenze eno-gastronomiche e offrendo l'opportunità di conoscere anche i luoghi limitrofi. Non è un caso dunque, che proprio a San Giovanni d'Asso nel primo fine settimana di Mostra Mercato si terrà il primo raduno nazionale di camper "Amici del Tartufo".

Per l'intera durata della manifestazione non mancheranno le degustazioni guidate di tartufo (su prenotazione), le apericene al Museo del Tartufo e per le vie del borgo, la cena-spettacolo al Castello (su prenotazione), gli spettacoli di strada, i momenti di confronto e gli appuntamenti golosi con i sapori senesi. E chissà che non sia proprio uno dei viaggiatori che ha seguito il nostro itinerario alla scoperta del territorio, ad aggiudicarsi il premio in palio al 3° concorso fotografico "OneClikOneWeek", riservato ai turisti delle Crete Senesi e della Valdorcia e curato dalla Pro Loco di San Giovanni d'Asso.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/11/2012, 17:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SCIENZA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TARTUFO: QUALITA' E ORIGINALITA' DEL PRODOTTO
NEL PROGETTO PRESENTATO A SAN GIOVANNI D'ASSO DA UNIVERSITA' DI SIENA E QrQUALITY
MARCO COLUMBRO TESTIMONIAL DELL'INIZIATIVA "IL TARTUFO DELLA SOLIDARIETA"

San Giovanni d'Asso, 12 novembre 2012 – Si è concluso ieri sera, con un importante successo di pubblico, nonostante la pioggia, il primo week end della XXVII Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, organizzata dal Comune di San Giovanni d'Asso in collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi e che ha visto il prezioso tubero protagonista non solo di degustazioni e di suggestive “cerche” ma anche di una serie di incontri di riflessione sull'andamento della scarsa produzione stagionale, nonché delle tendenze di mercato, talvolta “inquinato” da tentativi di contraffazione- e più precisamente di non corretta informazione in etichetta - come avviene molto spesso per i prodotti “simbolo” dell'Italian Food.

Già, perché da questo fenomeno non si salva nemmeno il Tuber Magnatum Pico. La presenza del pregiato Tartufo Bianco delle Crete Senesi nei vasetti trasformati spesso non è facilmente identificabile e questo può creare confusione nel consumatore che non ha la percezione immediata di aver acquistato un prodotto autentico. Dietro il termine “aromi” iscritto in etichetta si può infatti nascondere tutto e il contrario di tutto.

“Vogliamo che il consumatore di Tartufo Bianco delle Crete Senesi quando acquista un vasetto abbia la garanzia di trovarsi di fronte al prodotto autentico – ha commentato il Sindaco di San Giovanni d'Asso Michele Boscagli – e per questo motivo abbiamo scelto di presentare in occasione dell'inaugurazione della Mostra Mercato un progetto, garante della qualità e della quantità del prodotto, che affronta la questione sia dal punto di vista scientifico sia da quello tecnologico”.

L'aspetto scientifico è quello che è stato curato dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena, presso il quale sono state effettuate analisi sul Dna di alcuni lotti di vasetti in seguito alle quali è stata emessa – tramite sistema PCR - la certificazione che dentro a quei vasetti c'è solo tartufo bianco pregiato. “In questo modo – ha aggiunto Boscagli - gli acquirenti dei vasetti hanno la garanzia di trovarsi di fronte a un prodotto originale”. L'altro aspetto, di impronta più tecnologica, è quello che ha curato la QrQuality, azienda con sede ad Asciano (SI) che ha messo a punto un potente strumento di tutela del marchio e della qualità: il sistema QrQ™, che permette al cliente - semplicemente leggendo un “codice” univoco e impossibile da manomettere - di verificare direttamente l'originalità del prodotto acquistato. “Questo significa che tutti i vasetti saranno lottizzati e quindi “tracciabili”, ma non è tutto: una volta “scaricato” il QrQ™ – ha infine precisato il Sindaco - il codice si annulla immediatamente e la presenza sul mercato di altri vasetti con lo stesso lotto evidenzierebbe la presenza di un falso”.

Ma come funziona il sistema di tracciabilità messo a punto dalla QrQuality? “QrQ™ altro non è che una semplice etichetta contenente un codice sotto forma di qr code univoco protetto da superficie coprente come il "gratta e vinci" – ha spiegato Giorgio Romi di QrQuality - che però può essere facilmente letta con un qualsiasi smartphone ormai nella disponibilità di milioni di persone. Grattando la copertura e inquadrando il qr code, si attiverà la connessione sicura con il server di certificazione il quale fornirà immediatamente sullo schermo la verifica sulla validità del sigillo QrQ™, la scheda prodotto che certifica l’originalità e altre informazioni personalizzate aggiuntive, annullando immediatamente il codice scaricato”.

Un progetto dunque, sposato sia dal mondo scientifico – il quale si candida a garante della quantità e della qualità del prodotto senza additivi chimici – sia da quello tecnologico – il quale funzionerà invece da garante dell'originalità – che il Sindaco di San Giovanni d'Asso sta portando avanti da tempo con determinazione: “Il nostro Comune si candida come capofila di un'idea già manisfestata e segnalata all'assessore Marson della Regione Toscana, di tutelare le aree tartufigine inserendole come aree a vincolo nel piano paesaggistico regionale". Tema quello della tutela del territorio trattato anche durante il convegno 'La cultura del tartufo come bene immateriale dell'Unesco' che ha visto la partecipazione del Presidente delle Città del tartufo e di alcuni Sindaci dei Siti Unesco.

Questo primo week end della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi ha visto, tra gli altri eventi, anche la consegna del premio "Il Tartufo della Solidarietà" dedicato ai bambini tibetani di Help in Action, con un testimonial d'eccezione: l'attore e conduttore televisivo Marco Columbro.

L'appuntamento con la Mostra Mercato, le degustazioni, la “cerca guidata” nell'area tartufigena del Mabbione con l'Associazione Tartufai Senesi, i tour degustativi in pullman direttamente presso le aziende produttrici, gli aperitivi al “Museo del Tartufo” e le apericene nelle vie del borgo, torna sabato 17 e domenica 18 novembre, quando andrà in scena il secondo, suggestivo, week end alla scoperta del “Diamante Bianco delle Crete Senesi”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2012, 11:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI: GRAN FINALE DOMENICA A SAN GIOVANNI D'ASSO
Alla Mostra Mercato e alle degustazioni si affiancheranno tanti altri eventi collaterali di grande impatto

San Giovanni d’Asso, 16 novembre 2012 - E’ tutto pronto per il gran finale della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, giunto con questa edizione al suo 27° compleanno. Gli eventi - numerosi e tutti di grande impatto – in questo secondo fine settimana ruoteranno su tre principali leit motiv. Anzitutto i visitatori – oltre all’Aperitivo Giovani alle ore 17 di sabato 17 al Castello (a cura dei “Museum Angels”) e il già molto apprezzato Apericena lungo il borgo a partire dalle 18 - potranno farsi un’idea del nascente “Orto di Sesto”, un vero e proprio museo all’aperto, in continuità col già esistente Museo del Tartufo che verrà completato e aperto definitivamente al pubblico nei prossimi mesi grazie ad un finanziamento ad hoc. In sostanza, immediatamente a ridosso del borgo di S. Giovanni, saranno ricreate delle apposite aree tartufigene sia di Bianco delle Crete sia di marzuolo che di tartufo scorzone. Il progetto prevede fra l’altro il riutilizzo della preesistente vasca di recupero delle acque piovane una volta destinate agli orti circostanti, oltre alla realizzazione di un apposito anfiteatro destinato a manifestazioni a tema ed uno spazio destinato alle preziose erbe spontanee del territorio.

Un altro evento che non mancherà di appassionare il pubblico sarà sempre sabato 17 a partire dalle 15.45 al Castello: la presentazione e premiazione del concorso fotografico “OneclickOneweek” giunto grazie al successo degli scorsi anni alla sua Terza Edizione. Un evento davvero particolare dedicato ai turisti delle Crete Senesi e della Val d’Orcia e che fa parte dei tanti eventi realizzati con passione dalla Pro-Loco di San Giovanni.

Infine, domenica 18 alle ore 17 nella storica Sala del Camino al Castello avrà luogo la tradizionale Consegna del Premio Internazionale “Un Tartufo per la Pace” con il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica. Sempre estremamente attenti all’attualità, gli organizzatori conferiranno il Premio alla cooperante italiana Loriana Riccarelli Dembelé che lo condividerà con l’Ambasciatore del Mali in Italia Gaossou Brabò. Un riconoscimento per una cooperante originaria delle Crete ma che vive da molti anni proprio nel Mali, dove si è fatta promotrice della realizzazione di importanti infrastrutture come pozzi, granai, infermerie e moderni mulini che affrancano molte giovani donne da un duro lavoro, permettendo spesso loro di frequentare la scuola. In un momento storico di laceranti conflitti all’interno del Paese Sub-Sahariano, Loriana Ricciarelli Dembelè continua a svolgere un incessante lavoro di mediazione finalizzato al superamento del conflitto. Nel suo piccolo - Il Tartufo della Pace - vuole essere un grande sostegno a tutto il popolo del Mali perché superi quanto prima questo difficile frangente storico.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2012, 16:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SAN GIOVANNI D'ASSO, GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA 27° EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO

EVENTO CLOU DEL SECONDO FINE SETTIMANA LA CONSEGNA DEL PREMIO “TARTUFO DELLA PACE” ALLA COOPERANTE ITALIANA IN MALI, LORIANA RICCARELLI DEMBELE'

San Giovanni d’Asso, 19 novembre 2012 – Bilancio più che positivo per la 27° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si è conclusa ieri a San Giovanni d'Asso, con un'affluenza di pubblico da grandi occasioni nonostante le due grandi incognite della vigilia - ovvero le condizioni metereologiche assai incerte e soprattutto la relativa scarsità di tartufo dovuta all’impietosa siccità estiva – e un bilancio delle vendite decisamente soddisfacente. La conferma dell'affezione della gente a questa manifestazione che ogni anno si arricchisce di importanti novità, è venuta anche dalla partecipazione all'appuntamento con il Tartufo della Pace. “Un prezioso frutto della nostra terra come riconoscimento per un lavoro prezioso” è stata la motivazione che ha accompagnato la consegna da parte del sindaco Michele Boscagli a Loriana Riccarelli-Dembelè, una cooperante nata a San Giovanni ma che vive da 44 anni nel Mali dove ha fondato l’ONG “Eau et Vie JI DUMA” presso la quale svolge un grande lavoro, lontano dai riflettori.

Alla cerimonia era presente l’ambasciatore del Mali in Italia S.E. Gaoussou Drabo e l’assessore provinciale Gabriele Berni che ha sottolineato il particolare legame in questa manifestazione fra “il prodotto più delicato della nostra terra con il tema della pace”. “Siamo fieri di avere con noi la signora Dembelè – ha commentato l'ambasciatore maliano - ormai la consideriamo una di noi. La signora affronta e supera per ciascun progetto un milione di difficoltà grazie al suo proverbiale temperamento. Per dirla con Victor Hugo: una forza che va avanti. Alla città di S Giovanni d'Asso dico grazie per aver dato i natali alla signora Dembelè”.

Loriana Riccarelli ha poi preso la parola per illustrare le attività portate avanti dalla sua ONG: “I nostri sono interventi partecipativi in quanto coinvolgiamo le popolazioni locali e realizziamo pozzi, farmacie e mulini rurali grazie alla generosità di finanziatori italiani e in gran parte toscani”. Attraverso alcune fotografie ha mostrato il ponte realizzato grazie alle donazioni della parrocchia di San Miniato di Siena. “Per realizzare queste piccole ma preziose infrastrutture - ha chiosato la cooperante premiata con un bellissimo tartufo bianco di quasi cento grammi, una targa del Comune di San Giovanni e la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana - occorrono fantasia e coraggio. E poi non ci vergogniamo, ormai da 14 anni, di chiedere dappertutto aiuto e sostegno”.

“Sempre lontano dai riflettori, la signora Riccarelli Dembelè - ha specificato alla fine della premiazione il Sindaco Michele Boscagli - ha avuto anche un ruolo attivo nelle trattative che hanno portato in passato al rilascio di ostaggi italiani in zone dell’Africa SubSahariana”, facendo riferimento alla trattativa in prima persona per il rilascio dei coniugi Cicala oltre a quelle che hanno portato alla liberazione di Rossella Orru. La manifestazione si è conclusa con spettacolari giochi pirotecnici dal castello.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/11/2012, 17:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy