Botanica 2012: a Lastra a Signa (Firenze) piante rare e da collezione e rassegna dello Zafferano Italiano.
Il 13 e 14 Ottobre 2012 a Lastra a Signa (Firenze) -
Il parco cinquecentesco di Villa Caruso Bellosguardo, tanto amata dal celebre tenore, ospiterà a metà ottobre una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e i consorzi delle produzioni tipiche delle colline fiorentine.
Partendo dalle pregevoli opere dell'artista ottocentesco Egisto Ferroni, Botanica, Mostra mercato di piante rare e da collezione giunta alla seconda edizione, propone conferenze artistiche e scientifiche, presentazione di pubblicazioni e di erbari antichi.
I curatori dell’iniziativa hanno puntato l’attenzione particolare alle varietà antiche e dimenticate, guardando anche ad alcune tra le più importanti produzioni tradizionali e di eccellenza presenti nel nostro bel paese, come lo Zafferano.
Questo perchè Lastra a Signa è la sede nazionale dell'Associazione che raggruppa la maggior quantità di produttori di zafferano sotto l'egida di "Zafferano Italiano" e in tale veste ormai oltre che città della musica viene denominata città dello zafferano.
Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l'occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante ornamentali e da frutto tra i padiglioni dei consorzi delle produzioni tipiche delle colline fiorentine, ma non solo.
Questa edizione in una specifica sala all'interno di Villa Caruso ospiterà la prima rassegna di tutti gli zafferani e le produzioni italiane che da questa spezia si possono ottenere sia gastronomici che di bellezza.
Produzioni tipiche e Florovivaismo sono da sempre nel nostro patrimonio genetico e proprio la valorizzazione del territorio come risorsa è uno dei temi portanti dell'Amministrazione di Lastra a Signa: puntare sulle peculiarità locali come volano per uno sviluppo sostenibile, nel quadro delle politiche regionali sull'agricoltura.
Oltre ai tanti appuntamenti di “Botanica”, sarà possibile visitare il Museo Enrico Caruso e, nella sala del biliardo, la mostra sul grande pittore macchiaiolo Egisto Ferroni, con cui l'amministrazione inizia le celebrazioni per il centenario dalla morte.
E' possibile scaricare il programma in allegato
Fonte:
www.mondodelgusto.it