Sapori della Carne / Il trionfo del Fassone
10-11 novembre 2012, Miac di Cuneo
Sabato 10 novembre il meeting con gli allevatori stranieri
CUNEO. A due passi da Carrù, patria del bue grasso, ha sede l’Anaborapi, l’Associazione nazionale della Razza Piemontese, che ha avuto gli albori cinquant’anni fa. Qui convergono la gestione del Libro Genealogico, il Centro Genetico per la prova di performance, le prove di progenie e il Centro Tori dove viene prodotto il seme dei capi abilitati all’inseminazione artificiale, seme conservato a -194 gradi.
Sono 500 mila le dosi per l’inseminazione artificiale prodotte dal Centro. La maggior parte è distribuita agli allevatori locali e nazionali. Una quota significativa e sempre crescente va all’estero. Oggi la Razza Piemontese è diffusa in tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti e Canada, in Brasile ed Argentina, in Cina, Australia e Nuova Zelanda. E da alcuni anni è avviato un piano di cooperazione con il Marocco, dove la Piemontese è incrociata con razze autoctone dell’Atlante.
In occasione dei prossimi eventi al Miac di Cuneo con la Mostra nazionale della Piemontese e il salone “Sapori della carne-Il Trionfo del Fassone”, è in programma la convention delle Associazioni di Razza Piemontese nel mondo. Sono attese delegazioni da numerosi paesi. E’ annunciata la presenza di farmers statunitensi, del Costarica e del Sud Africa; dall’Europa sono in arrivo allevatori ed esperti da Germania, Svizzera, Olanda, Repubblica Ceca e Irlanda. L’appuntamento è per sabato 10 novembre nella sala conferenze del Miac. Verranno illustrate le attività dell’Anaborapi e i risultati selettivi, con la presentazione in anteprima del Catalogo tori del 2013.
Dice il presidente Anaborapi Albino Pistone: “E’ un incontro di alto livello che conferma i passi avanti compiuti in questi anni. Il lavoro che svolgiamo sulla Piemontese sicuramente costa, ma ha effetti evidenti. In 50 anni si è ottenuta una buona omogeneità della popolazione bovina, ci si è orientati verso la produzione specializzata di carne, con accrescimenti che hanno poco da invidiare alle razze più blasonate. Nel complesso, si tratta di un un’attività che ha consentito di migliorare la competitività e il reddito delle aziende zootecniche”.
Carrù, 29-10-2012
Info: 0173 750791 3398614548
info@anaborapi.it
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?