01/11/2012, 0:45
dal 4 all'11 novembre 2012 a Cartoceto (Pesaro Urbino) -
Incontri culturali, degustazione delle prelibatezze tipiche della zona, appuntamenti folkloristici sono solo alcune delle iniziative in programma per la Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine.
Dopo l’apertura ufficiale degli stand espositivi, prevista alle ore 9.30 di domenica 4 novembre, sfileranno i motori del “Vespa incontro”, organizzato in collaborazione con il Vespa Club di Fano. A seguire, sarà la premiazione della scuola primaria di Cartoceto, per il concorso “Bimboil 2012”, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Alla Biblioteca comunale, dalle 16.30, “Il Sentimento Agreste” ospiterà una mostra fotografica, dal carattere antropologico, che farà riscoprire la bellezza delle popolazioni lontane. In “Sorrisi dal mondo”, a cura di Gesine Arps: Mimmo Fabrizi, artista romano, esporrà le proprie fotografie scattate in diversi paesi del mondo, tutte accomunate da un’unica linea guida. il sorriso.
Per tutta la durata della Mostra Mercato saranno visibili, nel centro storico, le opere in terra cotta di Giovanni Galiardi e la raccolta fotografica di Eleonora Paganucci, in mostra al Palazzo del Popolo, sala del consiglio.
Ma la Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio è anche sinonimo di impegno sociale: giovedì 8 novembre, alle 18, al palazzo del Popolo, si terrà il convegno “Il ruolo della donna nei processi di sviluppo locale: dalla crisi alle opportunità”, a cura della Commissione pari opportunità della Regione Marche. La giornata si concluderà con lo spettacolo “Storie di donne, donne della storia”, regia di Tricia Caselli e Manuela Rossi, che si terrà alle 21 all’Osteria del Teatro.
E per la prima volta Cartoceto ospiterà il raduno delle Porche, per soddisfare e incuriosire gli appassionati di automobilistica. L’incontro è previsto per domenica 11 novembre, in Piazza Garibaldi, alle 10.30, subito dopo l’apertura degli stand distribuiti tra Piazza Garibaldi, Piazzale Marconi e Piazzale XX Settembre.
E, visto il successo dello scorso anno, si replica con le visite turistiche guidate nel centro storico, che si svolgeranno domenica 4 e 11 novembre, dalle 15 alle 18, con incontro in piazza Garibaldi (info: +39 347.5701777).
Il folklore sarà un’altra attrattiva della Mostra Mercato, con l’esibizione del Corpo bandistico e delle majorette, prevista nel tardo pomeriggio di domenica 4 novembre, e del gruppo “La raganella”, che avverrà nel pomeriggio di domenica 11 novembre.
Anche gli appassionati di funghi e merletti potranno trovare “pane per i propri denti” alla mostra micologica, che sarà presente durante tutta la manifestazione, in via Marcolini, al mercatino, organizzato dai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” ed all’esposizione di artigianato artistico. Domenica 11 ci sarà la consueta Pesca, con originali premi.
Quest’anno è riconfermata la presenza del Festival del Baccalà “Un mare di olio”, in collaborazione con la Confesercenti e con la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e ColdiMarca, dove i visitatori potranno gustare crostini, piatti di baccalà e contorno ad un prezzo d’occasione di 17 euro dall’1 al 30 novembre.
Fonte.www.mondodelgusto.it