Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
28/10/2014, 17:45
Due week end di novembre (8-9 e 15-16) dedicati alla 29° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi: un’occasione unica degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo
Alla scoperta del Tartufo Bianco delle Crete Senesi con il Treno a vapore
Due corse con il “Trenonatura” da Siena e Grosseto attraversando paesaggi non visibili dalle normali strade su una linea ferroviaria dismessa venti anni fa
Alla scoperta del Diamante Bianco delle Crete Senesi con il “Trenonatura” per trasformare il trasferimento in un viaggio indietro nel tempo.
Nei week 8-9 e 15-16 novembre, torna l’appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso. C’è un modo diverso per raggiungere lo splendido borgo e il suo prelibato “Diamante Bianco”. E’ possibile infatti viaggiare attraverso le Crete Senesi a bordo di un treno a vapore d’epoca che percorre una linea dimenticata capace di regalare scorci indimenticabili delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada. Il declino della ferrovia Asciano-Monte Antico, chiusa venti anni fa perché attraversava un territorio poco abitato e senza fabbriche, ha fatto nascere un treno turistico unico nel suo genere che riporta indietro le lancette del tempo e che si è conquistato un posto importante nel cuore delle persone che scelgono di visitare le Crete Senesi.
Per chi non vuole perdersi questa avventura con la locomotiva a vapore e le littorine d’epoca di “Trenonatura”, ci sono due corse a disposizione. La prima parte da Siena domenica 9 novembre alle ore 9. Passando da Buonconvento e Monte Antico, alle pendici dell’Amiata, dalle zone del Brunello di Montalcino, raggiunge San Giovanni d’Asso alle 12,20, giusto in tempo per il pranzo negli stand della Mostra Mercato o in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo bianco, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici. Alle 16,30 il treno riparte alla volta di Siena concludendo l’anello fra Val d’Orcia e Crete passando per Asciano. L’arrivo è previsto alle 17,40.
Domenica 16 novembre si replica partendo questa volta dalla stazione ferroviaria di Grosseto alle ore 10. Si attraversa la Valle dell’Ombrone fino ad entrare nella Val d’Orcia per raggiungere Monte Antico. L’arrivo a San Giovanni è previsto alle 12,30. In questo caso il treno ripercorre la stessa tratta per tornare a Grosseto. La partenza è prevista alle 16,45 e l’arrivo alle 18,55.
Il programma potrebbe subire leggere variazioni, per questo è preferibile chiedere sempre conferma prima della partenza. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando l’agenzia viaggi “Visione del mondo” e-mail info@visionedelmondo.com tel. 0577 281834 o la Ferrovia Val d’Orcia e-mail treninvaldorcia@ferrovieturistiche.it tel. 0577 207413 / 338 8992577.
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
28/10/2014, 17:47
La Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso offrirà due week end (8-9 e 15-16 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato (il primo in Italia) con una nuovissima sezione “open air” appena inaugurata, al giro dei frantoi, al “Bussino del Gusto”per raggiungere le aziende agricole, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista.
Accanto alla cultura enogastronomica non mancheranno mostre, spettacoli, convegni e la solidarietà con l’associazione “Nicco Fans” che raccoglie fondi "per creare, all'interno dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, un'unità dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti con patologie oncoematologiche. Non mancherà neanche il tradizionale Premio Internazionale “Un tartufo per la pace”, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 3497504247 - 0577718811 (Biancane Servizi al Turismo)
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
03/11/2014, 17:30
Per la Mostra Mercato Di San Giovanni d’Asso (8-9 e 15-16 novembre) apericena per le vie del borgo e menù speciali in tutti i ristoranti
Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi vi aspetta a tavola
Per tutti i visitatori della Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso e per tutti i gourmet amanti del Diamante Bianco delle Crete Senesi, i due week end centrali di novembre (8-9 e 15-16) offrono numerosi appuntamenti golosi.
A San Giovanni d’Asso, infatti, la Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi” organizza la manifestazione “Lungo il Borgo”. Due appuntamenti al giorno, nei due week end della Mostra Mercato, con l’AperiPranzo e l’AperiCena durante i quali, camminando fra le vie di San Giovanni d’Asso, si potranno degustare i prodotti tipici locali (olio extravergine, vino Doc Orcia, formaggi pecorini, miele, salumi e tanto altro) in abbinamento con il tartufo Bianco delle Crete Senesi e le sue creme ricavate dal prodotto fresco. L’appuntamento con l’Aperipranzo inizia alle ore 12 e quello con l’AperiCena alle 17,45.
Per chi cerca un confronto più approfondito con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi e con i numerosi piatti della gastronomia tradizionale e non, c’è a disposizione un vasto bouquet di ristoranti che per tutto il mese di novembre presentano menù speciali dedicati ai profumi e ai sapori che il Diamante Bianco può offrire.
Dalle proposte più classiche della cucina senese, agli abbinamenti più innovativi, gli chef presentano i loro migliori piatti per esaltare le qualità del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.
Ecco l’elenco completo dei ristoranti che aderiscono a “Novembre a tavola nelle Crete Senesi” (è consigliabile prenotare): Antica Posta L’Abbeveratoio, Via di Pieve a Salti 1, San Giovanni d’Asso (tel. 0577 802911); “da Roberto” Taverna in Montisi, Via Umberto I 3, Montisi San Giovanni d’Asso (0577 845159); La Locanda del Castello, Piazza V. Emanuele II, San Giovanni d’Asso (0577 802939); La Locanda di Vergelle, Loc. Vergelle, San Giovanni d’Asso (0577 1698131); Osteria delle Crete, Via XX Settembre 22; San Giovanni d’Asso (0577 803076); L’ombelico del mondo, Via Umberto I 147, Montisi San Giovanni d’Asso (0577845190); Il Pozzo di Chiusure, P.za del Pozzo 5, Chiusure Asciano (0577 707148); La Torre, Loc. Monte Oliveto Maggiore, Asciano (0577 707022), Piccolo Hotel S. Valentino, Loc. S. Valentino – S.P. 451 di Monte Oliveto Asciano (0577707153); Davide Canella, Via del Finimondo 6 Armaiolo, Rapolano Terme (0577 725251), Osteria il Granaio, Via dei Monaci, Rapolano Terme (0577 726975); Conte Matto, Via Taverne 40, Trequanda (0577 662079), Osteria da Donatella, Fattoria del Colle, Trequanda (0577 662108).
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
05/11/2014, 17:59
All'interno del ricco programma della 29° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, domenica 9 novembre alle ore 11 all'Orto di Sesto l’Associazione Nicco Fans Club onlus incontra le famiglie per raccontare il proprio impegno a sostegno della ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer
San Giovanni d’Asso, giornata all'insegna della solidarietà per il Meyer con il “Nicco Fans Club”
Sempre domenica 9 novembre, alle ore 17 Comune e associazioni di San Giovanni d'Asso consegneranno un riconoscimento di solidarietà ai professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer
A San Giovanni d'Asso (Siena) una giornata all'insegna della solidarietà per il Meyer con l’Associazione Nicco Fans Club onlus.
All'interno del ricco programma della 29° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, che si terrà nel piccolo borgo medievale nei prossimi due weekend (8-9 e 15-16 novembre), domenica 9 novembre alle ore 11 presso l'Orto di Sesto, sezione en plein air del Museo del Tartufo inaugurata pochi mesi fa, si terrà un incontro con l’Associazione Nicco Fans Club onlus, che racconterà la propria attività a sostegno della ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer. Con loro ci sarà anche un medico dell'ospedale fiorentino, il quale illustrerà il “Progetto Adolescenti” per il quale l'associazione raccoglie fondi.
"Nicco Fans Club è nato un giorno mentre avevamo da qualche tempo scoperto che nostro figlio aveva un brutto male - spiega Federico Matteucci, padre di Nicco e fondatore dell'associazione - Abbiamo aperto un gruppo su Facebook con l'idea di distrarre Niccolò e alleviarne in parte il dolore, poi in poco tempo ci siamo ritrovati da essere quasi 75.000 iscritti. Visto il grande interesse nei confronti di Nicco e dei bambini del reparto di Oncoematologia del Meyer, abbiamo deciso di costituire un’associazione per rendere a tutti gli effetti concrete le nostre azioni". "Fino ad oggi sono già stati fatti molti eventi - prosegue il padre di Nicco - e con i loro ricavati stiamo contribuendo “Progetto Adolescenti” che si propone di creare, all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer, un’unità dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti (dai 14 anni) con patologie oncoematologiche, con un team multidisciplinare, in grado di farsi carico dei ragazzi affetti da queste malattie, anche sul fronte psicologico e relazionale. Inoltre, cerchiamo di aiutare altre famiglie che vivono la nostra stessa situazione, o bambini che si trovano ricoverati in reparto ma che non hanno nessuno vicino perché arrivati dall'estero".
Nel corso dell'iniziativa a San Giovanni d'Asso sarà possibile contribuire alla raccolta fondi promossa dall'Associazione Nicco Fans Club onlus con donazioni libere oppure acquistando i gadget dell'associazione, tra cui magliette, cappellini, zaini e braccialetti.
La giornata all'insegna della solidarietà proseguirà poi nel pomeriggio, alle ore 17, quando l'amministrazione comunale e le associazioni di San Giovanni d'Asso consegneranno un riconoscimento ai professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
“Ci sembrava importante inserire un momento di solidarietà all'interno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo dare il nostro contributo per richiamare l'attenzione su quelle realtà che aiutano a portare un po' di speranza là dove ce n'è più bisogno".
Per informazioni sulla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, il programma completo e prenotazioni contattare il 3497504247 - 0577718811 (Biancane Servizi al Turismo)
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
06/11/2014, 17:37
Inizia sabato 8 novembre la Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Giovanni d’Asso, tanti gli appuntamenti accanto alle degustazioni e al mercato del “Diamante bianco”
Dalla “cerca” del tartufo al “Bussino del gusto”
Si prosegue con il concorso per scoprire i migliori Pecorini di Siena, la visita al museo e gli assaggi di creme di tartufo fresco
Sabato 8 novembre si alza il sipario sulla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso.
Il piccolo borgo delle Crete Senesi offre due week end (8-9 e 15-16 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo.
Alle ore 11, presso la Sala del Camino nel Castello, si tiene la cerimonia inaugurale che precede l’apertura del mercato del Tartufo Bianco, degli stand di artigianato e prodotti tipici del territorio. Il week end offre, insieme agli AperiPranzo e Apericena per le vie del borgo, molti appuntamenti che occupano le giornate di sabato e domenica.
Sabato si inizia con “il Bussino del Gusto” che propone un’esperienza nuova per conoscere direttamente chi lavora ogni giorno per portare sulle nostre tavole i migliori prodotti tipici della tradizione senese. Il tour dura circa tre ore ed inizia alle 11,15 (è necessario prenotare perché sono disponibili solo 15 posti). Per questo week end (il Bussino replica sabato 15 novembre con diverso itinerario) sono previste visite al frantoio “La Romita”, all’Antica Grancia di Montisi (con degustazioni) per poi raggiungere Vergelle scoprire l’apicoltura con degustazione di pecorino e ricotta dell’omonimo caseificio, abbinati a diverse varietà di miele.
In contemporanea, sempre nella Sala del Camino, si svolge il convegno “Il tartufo nell’antichità: aneddoti, curiosità”, a cura di Francesco Brogi e Elisa Rubegni del Parco Archeologico di Pava, dove si raccontano le storie del “cibo delle streghe”, delle virtù afrodisiache del tartufo e tanto altro.
Alle 12 aprono le esposizioni e le mostre d’arte. Il rifiorire della tradizione ceramica della vicina Asciano coi manufatti di Roberta della Monica, le sculture di Andrea Roggi e le pitture del Gruppo Estrosi.
Il pomeriggio inizia con “Un viaggio nel passato” visita guidata al Parco archeologico di Pava, alle ore 14,30 (gratuita su prenotazione), e prosegue con la visita guidata al Museo del Tartufo che festeggia i suoi dieci anni di vita. L’appuntamento è per le ore 16 nei suggestivi sotterranei del Castello. A seguire (alle ore 17 circa) dentro il museo si tiene la degustazione di creme di tartufo fresco, accompagnate da vino del territorio (prenotazione obbligatoria prezzo 9 euro, tel. 0577.803268), in collaborazione con la Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Alle 17,30 le attività si spostano nella Sala del Camino dove va in scena una sfida fra i migliori formaggi pecorini della provincia di Siena per la diciottesima edizione del “Premio Sapori Senesi”: Una giuria popolare valuterà una selezione di pecorini in abbinamento a birra artigianale ottenuta con grano tenero dell'antica varietà Verna. La degustazione guidata è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Domenica 9 novembre alle 11,30 è prevista la seconda sessione della degustazione e la proclamazione dei migliori pecorini senesi. Il premio è realizzato Con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena e di Onaf delegazione Siena- Arezzo.
Il sabato si chiude alle 21 con “Tartufo ad Arte: assaggi, musica e immagini”, degustazione di tartufo e bollicine accompagnata dalla performance di Vanessa Rusci e Andrea Bassega con intermezzi musicali della flautista Manuela Romanelli (gratuito, su prenotazione)
Domenica 9 novembre, in attesa dell’arrivo del Trenonatura proveniente da Siena, riaprono gli stand. Alle 11 presso l’Orto di Sesto l’Associazione Nicco Fans Club onlus incontra le famiglie in sostegno alla raccolta fondi per la ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer di Firenze.
Il pomeriggio si apre con la “cerca” del tartufo bianco in un’area tartufigena di San Giovanni d’Asso. I partecipanti potranno vivere in prima persona, guidati dai tartufai, questa esperienza unica a contatto con la natura, insieme agli uomini e ai loro cani che ad ogni stagione propizia fanno rivivere un rito vecchio di secoli (è necessario prenotare).
Alle 17 si tiene la “Serata di Solidarietà” con i professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer e la consegna del riconoscimento da parte del Comune e delle associazioni di San Giovanni d’Asso. Concludono il primo week end l’Apericena e i menù dedicati al tartufo nei migliori ristoranti delle Crete Senesi
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
08/11/2014, 14:19
Domani, domenica 9 novembre, giornata di festa per l' Ospedale Pediatrico Meyer nell'ambito della 29esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Già raccolti finora oltre 2mila euro per la ricerca oncologica pediatrica
Con il "Diamante bianco" tra gusto e solidarietà a San Giovanni d’Asso
Alle 11 all'Orto di Sesto l’Associazione Nicco Fans Club onlus racconta il proprio impegno a sostegno del "Progetto adolescenti", alle 17 un momento di festa e speranza con i bambini per la consegna ai professori del Meyer di una targa e del contributo della raccolta fondi
Un "Diamante bianco" tra gusto e solidarietà. Domani, domenica 9 novembre, giornata di festa per l'Ospedale Pediatrico Meyer nell'ambito della 29esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si tiene a San Giovanni d'Asso (Siena). Alle 11 presso l'Orto di Sesto, sezione en plein air del Museo del Tartufo inaugurata pochi mesi fa, si terrà un incontro con l’Associazione Nicco Fans Club onlus, che racconterà la propria attività a sostegno della ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer. Con loro ci sarà anche un medico dell'ospedale fiorentino, il quale illustrerà il “Progetto Adolescenti” per il quale l'associazione raccoglie fondi e a cui sarà possibile contribuire con donazioni libere oppure acquistando i gadget del Nicco Fans Club, tra cui magliette, cappellini, zaini e braccialetti. Nel corso dell'iniziativa verrà regalata a Federico Matteucci, padre di Nicco e fondatore dell'associazione, una targa in legno d'olivo - tipico del territorio - a testimonianza dell'apprezzamento per l'impegno profuso nel portare speranza ai piccoli malati. Un'altra targa in legno d'olivo verrà consegnata dal'amministrazione comunale e dalle associazioni locali nel pomeriggio, alle 17, ai professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer, insieme al ricavato della raccolta fondi avviata nelle scorse settimane dalla pro loco di San Giovanni d'Asso e che ha già toccato quota 2mila euro, un importo notevole per il comune più piccolo della provincia di Siena, che conta circa 900 abitanti.
"Desideriamo che questi due momenti di solidarietà siano una festa, un'occasione semplice e informale per entrare in contatto con tutti coloro che con amore ed entusiasmo si adoperano per alleviare la sofferenza e portare speranza – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – Per questo abbiamo invitato all'iniziativa tanti bambini, che con le loro parrucche colorate e i nasi rossi regaleranno sorrisi e allegria. Rinnoviamo quindi l'invito a tutti i cittadini, i turisti e i visitatori a condividere con noi questi momenti".
Nella giornata di domenica 9 novembre oltre alle iniziative per il Meyer tanto spazio al gusto, con i prodotti tipici del territorio e il mercato del Tartufo Bianco, dove sarà possibile acquistare il pregiato fungo ipogeo a km zero. Un'occasione da non perdere, poiché grazie alle condizioni climatiche degli ultimi mesi la stagione è caratterizzata da ottima qualità e quantità, con prezzi molto contenuti variabili dagli 800 euro al chilo per le pezzature piccole ai 1700 al chilo per quelle più grandi. Nel pomeriggio inoltre appuntamento con la “cerca” del tartufo bianco in un’area tartufigena di San Giovanni d’Asso. I partecipanti potranno vivere in prima persona, guidati dai tartufai, questa esperienza unica a contatto con la natura, insieme agli uomini e ai loro cani che ad ogni stagione propizia fanno rivivere un rito vecchio di secoli (è necessario prenotare). A concludere la giornata e il primo weekend l’Apericena e i menù dedicati al tartufo nei migliori ristoranti delle Crete Senesi.
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
12/11/2014, 19:42
Il 16 novembre il convoglio guidato dalla locomotiva a vapore d’epoca parte alle ore 10 dalla stazione ferroviaria della città maremmana e vi porta nel cuore delle Crete Senesi per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Giovanni d’Asso
Domenica Trenonatura parte da Grosseto
Attraverso la Valle dell’Ombrone, la Val d’Orcia,i vigneti del Brunello di Montalcino fino ad arrivare nella capitale del tartufo bianco
Domenica 16 novembre il Trenonatura che porta alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi parte dalla stazione ferroviaria di Grosseto. Alle ore 10 il convoglio guidato dalla locomotiva a vapore d’epoca partirà alla volta di San Giovanni d’Asso, sede della mostra mercato.
È l’occasione per visitare lo stupendo territorio delle Crete Senesi e trasformare il trasferimento in un viaggio indietro nel tempo, fra gli sbuffi di vapore e i panorami che si aprono all’improvviso lungo il percorso.
Il treno a vapore d’epoca percorre una linea dimenticata capace di regalare scorci indimenticabili delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada. Il declino della ferrovia Asciano-Monte Antico, chiusa venti anni fa perché attraversava un territorio poco abitato e senza fabbriche, ha fatto nascere un treno turistico unico nel suo genere che riporta indietro le lancette del tempo e che si è conquistato un posto importante nel cuore delle persone che scelgono di visitare le Crete Senesi
Trenonatura, domenica 16 novembre, attraversa la Valle dell’Ombrone fino ad entrare nella Val d’Orcia per raggiungere Monte Antico alle pendici del Monte Amiata e poi proseguire attraverso le zone del Brunello di Montalcino, e raggiunge San Giovanni d’Asso alle 12.30. Giusto in tempo per un pranzo negli stand della Mostra Mercato o in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo bianco, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici
Trenonatura riparte alle 16.45 per raggiungere Grosseto alle 18.55.
Il programma potrebbe subire leggere variazioni, per questo è preferibile chiedere sempre conferma prima della partenza. I posti sono limitati ed è necessario prenotare.
La Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso offre ancora un week end per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato (il primo in Italia) con una nuovissima sezione “open air” appena inaugurata, al “Bussino del Gusto”per raggiungere le aziende agricole, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista
Re: Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2014
13/11/2014, 11:49
Ne discutono, tra gli altri, l’Associazione Nazionale Città del Tartufo e Cia REVISIONE LEGGE SU TARTUFICOLTURA, SE NE PARLA A SAN GIOVANNI D’ASSO L’incontro sabato 15 novembre, alle 10.30, nella sala del Camino al Castello
(Avi News) – San Giovanni d’Asso, 12 nov. – Un convegno nazionale per discutere di sviluppo della tartuficoltura e fare il punto sullo stato della legislazione del settore. È quello che si terrà a San Giovanni d’Asso, sabato 15 novembre, durante il secondo week end della XXIX Mostra mercato del tartufo bianco e delle crete senesi, organizzato da Fita e Associazione tartufai senesi, che vedrà la presenza dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct). L’incontro, alle 10.30, al Castello, nella sala del Camino, vedrà infatti dialogare, soprattutto in merito alla revisione della legge sulla tartuficoltura, la numero 752 del 1985, più soggetti legati al pregiato fungo. Tra gli altri anche la Cia, Confederazione italiana agricoltori, considerata dalle Città del Tartufo “interlocutore privilegiato” soprattutto per la revisione della citata legge quadro, oggi in discussione alla Commissione agricoltura della Camera. Tra i presenti al convegno, dunque, ci saranno Michele Boscagli e Secondo Scanavino, rispettivamente presidenti di Anct e Cia. “L’associazione – ha dichiarato Boscagli – ha l’interesse e una forte volontà di tutelare un valore e allo stesso tempo un bene, il tartufo, insieme all’ambiente in cui nasce. Per questo la nostra azione è diretta alla tracciabilità del prodotto, alla tutela del territorio e alla promozione integrata di entrambi”. “La presenza delle Città del Tartufo a questa mostra mercato – dicono ancora dall’Anct – assume quest’anno ancora maggiore valore visto che la presidenza dell’associazione è stata assunta da San Giovanni d’Asso. Una realtà che da sempre condivide le nostre finalità e che ospita un evento in cui si affrontano, come testimonia anche questo incontro, tematiche a noi care come tutela dell’ambiente e del tartufo, sovrapposizione identitaria del territorio con prodotti d’eccellenza e rinnovabilità delle risorse”.