24 e 25 ottobre a Barberino di Mugello: mostra-mercato del tartufo bianco e neroSabato 24 e Domenica 25 ottobre nelle vie del capoluogo si terrà la V° Mostra-mercato del tartufo bianco e nero.
La manifestazione rappresenta una vetrina di promozione di tutto il territorio che coinvolge direttamente i settori economici dell'agricoltura, del commercio, dell'artigianato e del turismo.
Alla mostra-mercato sarà possibile trovare oltre allo Stand dell'Associazione Tartufai Barberinesi con vendita del Tartufo Bianco e Nero e al Ristorante con specialità a base di tartufo, stand di prodotti agro-alimentari tipici e stand dell'associazionismo locale, ma anche musica, spettacoli e mostre.
Cuore della mostra-mercato è ovviamente il tartufo, eccellenza agroalimentare generata da quello stesso territorio che per le sue caratteristiche ambientali e la sua posizione strategica, ha dato impulso alle produzioni agricole, alle attività commerciali ed infine, anche in seguito alla creazione del lago, vede accresciuta la propria vocazione turistica.
Programma:
Sabato 24 Ottobre: ore 9.00: Apertura stand Associazione Tartufai Barberinesi. Sarà aperta la mostra e la vendita del tartufo bianco e nero.
Saranno offerti assaggi gastronomici al Tartufo. Stand di prodotti tipici locali, regionali e nazionali.
ore 11.00: Dimostrazione di ricerca del tartufo con i cani.
ore 12.00: Apertura del Ristorante.
ore 15.30: Spettacolo degli Sbandieratori della Città di Firenze.
ore 19.30: Apertura del Ristorante.
ore 21.00: Spettacolo "Eugenio Allegri. Officina Galileo", con Riccardo Rombi e Stefania Stefanin - Teatro Comunale
Domenica 25 Ottobreore 9.00: Apertura Mostra mercato del tartufo Bianco e Nero. Stand di prodotti tipici e dell'associazionismo locale. Mostra
scambio delle Curiosità.
ore 11.00: Dimostrazione di ricerca del tartufo con i cani
ore 12.00: Apertura del Ristorante
ore 16.00: Sambanda: musica itinerante
ore 9.30: Apertura del Ristorante
Il Ristorante, con specialità a base di tartufo, sarà aperto anche nei giorni di giovedì 22 e venerdì 23 ottobre a partire dalle 19.30. Presso l'Urban Center saranno proiettati Filmati sul Tartufo e Natura a cura dell'Associazione Nanook.
Ai visitatori si consiglia l'utilizzo dei parcheggi pubblici di Viale Matteotti e del Turlaccio: per tutta la durata della manifestazione dal parcheggio pubblico di Viale Matteotti sarà attivo un servizio navetta per raggiungere i due ingressi della Festa.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il volantino con il programma completo:
http://www.comunebarberino.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2355http://www.comunebarberino.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.48c67d3e5ac932f3bdef/P/BLOB%3AID%3D2355