NostrAvicoli
Esposizione avicoli amatoriali
Reggio Emilia dal 21 al 22 novembre 2009
REGOLAMENTO
Art.1
L’Associazione Emiliano Romagnola Avicoltori, di seguito A.E.R.Av., propone la quinta edizione di NostrAvicoli. La manifestazione avrà luogo presso l’Ente “Fiere di Reggio Emilia”, via Filangeri 15 – Reggio Emilia dal 21 al 22 novembre 2009. L’esposizione sarà valida quale “Campionato Sociale 2009”.
Art.2
L’organizzazione sarà curata dal seguente Comitato Organizzatore, di seguito C.O.: Presidente Sig. Cabassi Mauro Vice Presidente Sig. Ruggeri Luigi Segretario Sig.i Nizzoli Villiam e Cavagnini Ugo Benessere e Standard dr. Zanon Alessio Responsabile premiazione Sig. Rabitti Nazzareno Allestimento Sig. Canepari Giancarlo Alimentazione e confort Sig.i Ferrari Manuel e Cabassi Filippo Rapporti con Enti Sig. Bartolini Maurizio
Art.3
Date ed orari della manifestazione: ingabbio soggetti : mercoledì 18 novembre 2009 dalle ore 10,30 alle ore 19,00 giudizio: giovedì 19 novembre 2009 dalle ore 9,00 alle 18,00. (ove necessario, in base agli animali in rapporto ai giudici presenti, le operazioni di giudizio potranno concludersi venerdì 20 /11/ 2009 con ripresa lavori alle ore 9,00) esposizione: sabato 21 nov. 2009 dalle ore 8,00 alle ore 18,00 domenica 22 nov. 2009 dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (pranzo sociale aperto a tutti i soci espositori) premiazione: domenica 21 marzo 2010 sgabbio animali: domenica 22 nov. 2009 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 a seguire smontaggio delle gabbie fino al completo disimpegno del locale.
art.4
Possono esporre alla manifestazione tutti i soci AERAv e i soci accreditati delle associazioni aderenti a FIAVonlus . I soci espositori dovranno essere esenti da provvedimenti disciplinari in atto nei loro confronti ed in regola con il versamento delle quote associative anno 2009.
Art.5
Possono essere esposti tutti gli avicoli riconosciuti dallo Standard Italiano delle Razze, purchè muniti del solo anello Federale (EE - I ) di riconoscimento, inamovibile e specifico per la razza.
Art.6
I soggetti a “Concorso Individuale” saranno suddivisi in due classi: classe A : tutti i soggetti, di proprietà dell’espositore, nati nell’anno 2009 classe B : tutti i soggetti, di proprietà dell’espositore , nati negli anni precedenti al 2009. Nella classe A è prevista la seguente premiazione: Individuale di razza: con l’attribuzione del titolo: “Campione di Razza ” per ognuna delle razze esposte e riconosciute dallo Standard Italiano, a condizione che il soggetto abbia ottenuto il predicato minimo Molto Buono (95); e Campione di Colorazione (con predicato minimo MB 95) in ogni colorazione presente. Per ogni razza potrà risultare premiato un solo “Campione di Razza ” . Premi speciali saranno attribuiti agli allevatori di razze italiane di polli, anatre, tacchini e oche secondo il seguente criterio: tra tutte le razze italiane di polli, anatre, oche e tacchini verrà attribuito un titolo di “Campione Speciale Razza Italiana” all’allevatore che conseguirà il maggior punteggio con i polli italiani presentati (somma dei singoli punteggi diviso il numero dei soggetti), così pure per le anatre, i tacchini e le oche. Premio speciale “Concorso giovane allevatore” all’espositore, massimo anni 25, che avrà totalizzato il miglior piazzamento medio con gli animali esposti.
Art.7
Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire alla sede A.E.R.Av., via Beretta n. 2/1 – 42124 Reggio Emilia tel. 0522531553 fax 0522953301 e.mail
aeravicoltori@alice.it ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 06 NOVEMBRE 2009. Non saranno accolte le richieste pervenute oltre il termine indicato. Il modulo d’iscrizione dovrà essere redatto in ogni sua parte e riportare i nomi delle razze e colorazioni previsti dallo Standard Italiano. I soggetti non rispondenti a quanto dichiarato saranno respinti all’atto dell’ingabbio con addebito delle spese di segreteria.
Art.8
La quantità massima dei soggetti a giudizio è di n. 500. Raggiunta tale quantità non potranno più essere accettate ulteriori iscrizioni. Farà fede la data e l’ora d’inoltro a mezzo PPTT, fax o e.mail.(p/si telefonare per verificare avvenuta ricezione domanda). Gli allevatori esclusi saranno tempestivamente informati a mezzo telefono.
Art.9
Agli espositori verrà richiesto di partecipare alle spese generali e di segreteria con un versamento di euro 3,50 per ogni capo iscritto. La rifusione verrà regolata all’atto dell’ingabbio, divenendo condizione vincolante a ciò. Il contributo è dovuto anche per gli animali iscritti e non pervenuti. Gli espositori di età massima anni 25 saranno esentati dal pagamento delle spese di segreteria per n. 15 soggetti iscritti.
Art.10
Le gabbie saranno messe a disposizione dal C.O. che provvederà all’assegnazione dei posti ed al mantenimento dei soggetti con mangime commerciale.
Art.11
I soggetti esposti saranno sorvegliati da apposito personale. Il C.O. declina ogni responsabilità su eventuali furti, fughe, decessi o malattie da “stress” e similari contratte nel corso della manifestazione. I soggetti feriti o ammalati saranno allontanati e posti in apposito spazio per ricevere le cure del caso.
Art.12
Le gabbie saranno piombate a giudizio ultimato e riaperte solo allo sgabbio o per ritiro del soggetto posto in cessione o da isolare in infermeria. E’ fatto divieto porre cartellini o altri contrassegni sulle gabbie ad opera degli allevatori.
Art.13
Le operazioni di giudizio saranno effettuate da Giudici Federali (F.I.A.V.onlus). I giudizi saranno espressi con i predicati previsti dallo Standard Italiano. E’ compito della Giuria proclamare i vincitori dei titoli in palio ed il loro operato sarà inappellabile.
Art.14
Durante le operazioni di giudizio sarà vietato al pubblico ed espositori di sostare nei locali espositivi. Potrà essere presente solo il personale addetto al servizio.
Art.15
Il C.O. ha la facoltà di controllare la proprietà degli anelli che dovranno essere dei relativi espositori. In caso di irregolarità l’espositore sarà escluso dalla premiazione e dalle eventuali operazioni di cessione.
Art.16
Il C.O. può fare allontanare dai locali dell’esposizione chiunque turbi o rechi pregiudizio alla manifestazione.
Art.17
Il servizio sanitario sarà curato dall’A.S.L. distretto di Reggio Emilia. Tutti gli animali dovranno pervenire da zone dichiarate indenni da malattie infettive e diffusive. All’atto dell’ingabbio l’espositore dovrà consegnare il regolare mod. 4 (rosa) rilasciato a suo nome dall’A.S.L. competente per territorio di provenienza, emesso da non più di 7 giorni. Gli animali debbono essere stati vaccinati contro la pseudopeste aviare oltre 14 giorni prima della data dell’ingabbio (copia mod.12 ). Gli allevatori dovranno essere in regola con quanto prevede la normativa sanitaria in vigore nella Regione Emilia Romagna (analisi influenza aviare: data ( max 120 giorni prima) ed esito negativo da riportarsi sul mod. 4(o autocertificazione ed allegato referto analisi aviaria), salvo modifiche delle norme attualmente in vigore). Il C.O., sentito il parere del personale sanitario, può rifiutare l’ingabbio di soggetti pervenuti in condizioni di salute non perfetta, con obbligo di concorso alle spese di iscrizione.
Art.18
Gli espositori che intendono cedere i propri soggetti dovranno preventivamente segnalarlo alla segreteria. Sarà cura della segreteria del C.O. seguire le operazioni di cessione, in nome e per conto del proprietario, con rendicontazione a fine manifestazione.
Art.19
Qualsiasi atto compiuto da qualsivoglia figura coinvolta nella manifestazione, tendente ad arrecare danno fisico, economico, materiale, pregiudizievole e morale alla serietà e correttezza dell’Esposizione sarà prontamente formalizzato dal C.O.. La denuncia di fatti come sopra comporta l’immediata esclusione dalla partecipazione al concorso e dall’assegnazione dei premi e riconoscimenti. Come pure l’interdizione da manifestazioni gestite dall’A.E.R.Av. per l’anno in corso e per tutto il 2010.
Art.20
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente regolamento si fa riferimento alle disposizioni contenute nel regolamento generale della F.I.A.V.onlus.