Data:
05/10/2012
sito:
http://www.mortadellaplease.itemail:
info@mortadellaplease.ittelefono:
051752472
A Zola Predosa ritorna il 6 e 7 ottobre “Mortadella, Please”, il Festival Internazionale della Mortadella che per il fine settimana farà della Città del Vino bolognese la Capitale mondiale del celebre salume, grazie alla presenza sul territorio delle due aziende leader Alcisa e Felsineo.
Organizzato per il terzo anno dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi unitamente al Comune di Zola Predosa, “Mortadella, Please” si conferma quale importante momento di valorizzazione della Mortadella IGP e di tutte le eccellenze enogastronomiche che il territorio sa proporre, su tutte il Pignoletto dei Colli Bolognesi, vino bianco autoctono che ha ottenuto di recente la Docg nella versione Classico, elevandolo tra i vini più prestigiosi della produzione enologica italiana.
Lieti della partecipazione e del successo sempre crescenti della manifestazione, che nei due anni precedenti è cresciuta in modo quasi esponenziale in termini di pubblico e pregio, l’edizione 2012 corona un anno di attività in cui le due Aziende zolesi produttrici, Alcisa e Felsineo, che da sole superano il 50% del mercato mondiale di Mortadella Bologna IGP, sono state al fianco della Strada dei Vini e dei Sapori e del Comune di Zola Predosa nel promuovere, con questo ineguagliabile prodotto, anche il territorio in cui nasce consolidando ulteriormente il legame tra la kermesse, il suo pubblico e la Città di Bologna.
Ed è proprio questo il tema dell’anteprima di “Mortadella, Please” che si terrà venerdì 5 ottobre nel pieno centro di Bologna dove, attraverso visite-spettacolo, verrà reso omaggio alla Città e a “La Bologna”, la Regina della gastronomia bolognese.
L’evento si avvale, tra l’altro, della collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino e verrà ospitata una Città del Vino e Strade dei Vini e dei Sapori di altra regione (La Strada del Vino e dell'Olio Montecarlo doc, e il Comune Città del Vino Montecarlo di Lucca) ed, inoltre, un singolare e originale gemellaggio con il tartufo dei Colli Bolognesi in rapporto con la Tartufesta 2012 della Città di Sasso Marconi, Città del Vino, che permetterà ai visitatori di assaggiare il gustoso abbinamento mortadella e tartufo.
Il connubio prodotto-territorio verrà proposto anche nella settecentesca Villa Edvige Garagnani, sede dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica ed elegante “casa comunale” per meeting, conferenze, matrimoni e degustazioni di prodotti enogastronomici.
Il nostro impegno sarà anche fare conoscere e apprezzare la mortadella in maniera sempre più qualificata, sconfiggendo il pregiudizio che spesso l’ha considerata un alimento troppo grasso per la dieta di adulti e bambini. Per farlo ci serviremo delle sapienti mani di grandi Chef come Pietro Bruni, Mauro Fabbri del "Ristorante Diana", Miriano Baldacci del "Ristorante I Sette Archi", e lo Chef internazionale Sergio Ferrarini, che sabato 6 ottobre presso Villa Edvige Garagnani elaboreranno per i commensali al pranzo personali ricette “in rosa”.
Cuore della kermesse resterà il centro cittadino di Zola Predosa, che durante i due giorni del Festival si trasformerà in una vera e propria “Cittadella del Gusto”, in cui sarà possibile percorrere un itinerario enogastronomico a tappe, i Mortadella Point, in cui verranno proposte ricette originali a base di Mortadella, che troverà nel Pignoletto dei Produttori zolesi, il vino Principe dei Colli Bolognesi, il suo degno consorte.
“Mortadella, Please” offre anche la possibilità di imparare a conoscere la mortadella più da vicino: la domenica mattina, 7 ottobre, le storiche aziende Alcisa e Felsineo apriranno i loro stabilimenti ai visitatori desiderosi di scoprire i segreti della produzione dell’antico salume.
Risale infatti al 1661 il bando del Cardinale Girolamo Farnese, che può essere considerato il primo provvedimento emanato in Italia a tutela di una specialità gastronomica e che nella scorsa edizione ha festeggiato i suoi 350 anni.
Programma :
SABATO 6 OTTOBRE
Sabato pomeriggio • Arrivo a Zola Predosa Capitale Mondiale della Mortadella per l’inaugurazione del Festival Mortadella, Please con corteo di figuranti, banda e Lode alla Mortadella.
Sabato sera • Cena presso ristorante o agriturismo aderente all’iniziativa Ti Amo Mortadella con menu a base di prodotti del territorio. Visita al Festival Mortadella, Please in occasione della Notte Rosa. Spettacoli, intrattenimento ed enogastronomia. Pernottamento e sistemazione presso Hotel Continental**** di Zola Predosa.
DOMENICA 7 OTTOBRE
Domenica mattina • Arrivo al Festival Mortadella, Please per seguire le iniziative come da programma nel centro cittadino di Zola Predosa. Dalle 9.00 alle 13.00: possibilità di visita degli stabilimenti di produzione Alcisa e Felsineo, per scoprire i segreti della Regina della gastronomia bolognese con servizio navetta dalla Cittadella del Gusto. Info:
www.alcisa.it –
www.felsineo.com.
Pranzo nella Cittadella del Gusto • Sarà possibile degustare, presso i vari Mortadella Point dedicati, il prelibato salume presentato in 6 preparazioni differenti, abbinato a una degustazione di Pignoletto, vitigno autoctono dei Colli Bolognesi delle rinomate Cantine di Zola Predosa.
Nel pomeriggio • Possibilità di visita all’Area Museale “Ca’ la Ghironda” di Ponte Ronca di Zola Predosa, che ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea di pittura e di scultura. All’esterno il parco, che comprende “Petite” e “Grande Promenade”, si distende in una vasta area verde di 10 ettari. La flora è rappresentata in un orto botanico in cui si possono ammirare 15.000 piante di 150 specie, in un armonioso equilibrio fra arte e natura. Info:
www.ghironda.it.
Nel pomeriggio • Possibilità di visita alla Collezione Privata Nigelli, mostra di grande valore con oltre 300 moto, con rari pezzi d’epoca, in alcuni casi unici, che raccontano la storia della Bologna motociclistica, che con i suoi 85 costruttori ha rappresentato una realtà unica al mondo. Info:
www.nifo.it.
Per informazioni:www.mortadellaplease.it