Presentazione del progetto MilanopiùVerde
Palazzo Marino, 5 Settembre 2018
E’ stato presentato alla stampa mercoledì 5 settembre, a Palazzo Marino, il progetto “MilanopiùVerde”, una rassegna diffusa dedicata a parchi e giardini promossa da Assofloro Lombardia insieme a Coldiretti Lombardia, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Symbola. Sono intervenuti Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia; Nada Forbici, Presidente Assofloro Lombardia; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola.
“MilanopiùVerde è un progetto articolato che prevede diversi appuntamenti – spiega Nada Forbici, Presidente di Assofloro Lombardia - che interesseranno cittadini, professionisti ed aziende: sono previsti workshop di formazione per amministratori di condominio ed imprese edili, un concorso, visite guidate in parchi e giardini pubblici e privati e alcuni convegni. Abbiamo coinvolto enti ed associazioni della filiera del verde e non solo, che metteranno in campo le proprie peculiarità: crediamo molto in strategie convergenti e "contaminazione" tra settori, filiere e soggetti per rendere le nostre città più vivibili e migliorare le condizioni economiche e sociali del nostro Paese. Nell’ambito di MilanopiùVerde il 15 ottobre si svolgerà, in collaborazione con la Consulta Esperti per l’Italia, il primo convegno in Italia sull’importanza delle aree verdi per ridurre i fenomeni criminali all’interno delle città. Interverranno importanti relatori del mondo istituzionale, scientifico e professionale per mettere in evidenza studi internazionali ed esperienze italiane. L’obiettivo di MilanopiùVerde è proprio quello di valorizzare l’importanza del verde urbano, possibile anche grazie all’incentivo fiscale per riqualificare e migliorare il verde privato, che non è solo ornamentale perché concorre alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità della vita. Speriamo che Milano possa essere di esempio a numerose altre città italiane”.
“Valorizzare il verde pubblico e privato è importante - afferma Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia - non solo perché rende le città più belle, ma anche perché rappresenta un vero e proprio alleato nella lotta allo smog e nel miglioramento della qualità della vita. In quest’ottica uno strumento utile è il “bonus verde”, inserito nell’ultima manovra, senza dimenticare che per una corretta gestione di alberi e giardini ci si deve affidare ai professionisti del settore e non ai giardinieri fai da te”.
Il progetto può avere una notevole importanza anche per diffondere la conoscenza della figura del giardiniere professionista italiano, prosegue Nada Forbici. Il riconoscimento della professione di giardiniere è frutto di quattro anni e mezzo di lavoro intensissimo e confronti serrati con in testa Coldiretti e Assofloro Lombardia.
Con l’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2018 è stata finalmente riconosciuta giuridicamente a livello nazionale la figura di chi si occupa e mantiene il verde per professione. L’approvazione dell’idoneità professionale del costruttore e manutentore del verde sancisce una nuova dignità per un lavoro che in molti considerano da sempre un hobby e dove il lavoro “nero” è una reale calamità per le aziende in regola. Per fare il giardiniere è ora necessaria una preparazione riconosciuta legalmente. C’è ancora molto da fare ma riconoscere la professione del settore è il passo fondamentale per dare valore e rispetto al lavoro delle imprese, anche attraverso l’innalzamento del livello di professionalità degli addetti al verde.
Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, ha sottolineato l’importanza del verde urbano nella sfida globale ai cambiamenti climatici: “Con MilanopiùVerde parte da Milano un’alleanza tra cittadini, istituzioni, imprese, per combattere il climate change e rendere le nostre città più belle e vivibili. Secondo uno studio del CNR la vegetazione urbana e peri-urbana può abbattere fino al 3% della CO2 emessa dal traffico e può rimuovere dall’atmosfera ogni anno fino a 161 kg/ha di PM10.
Il verde fa bene all’ambiente ma anche all’economia. Stando all’ultimo rapporto del Servizio Studi della Camera dei Deputati in collaborazione con l’istituto di ricerca CRESME, prosegue Realacci, nel 2018 le varie forme di incentivazione (credito di imposta, ecobonus, sismabonus) produrranno 28 miliardi di investimenti e circa 400mila posti di lavoro fra diretti e indotto”.
“Accogliamo con grande favore iniziative come questa in grado di coinvolgere cittadini e professionisti del settore e portare l’attenzione sul valore del verde in città – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran -. A Milano stanno nascendo nuove aree verdi, tra gli obiettivi per il 2030 abbiamo la realizzazione di almeno 20 nuovi parchi di oltre 10mila mq, la realizzazione del Grande Parco Metropolitano attraverso la connessione ecologica tra Parco Nord e Parco Agricolo Sud, la piantumazione di 3 milioni di alberi su tutta la città metropolitana, la riduzione del consumo di suolo del 4%, l’ampliamento delle aree agricole, l’efficientamento energetico dal punto di vista edilizio. I milanesi sono sempre più consapevoli di quanto la tutela del verde e dell’ambiente siano importanti indicatori della qualità della vita in città, è quindi fondamentale continuare a tenere alta l’attenzione anche con iniziative di divulgazione”.
Il progetto
Il primo appuntamento in calendario è una conferenza che si svolgerà il 28 settembre nell’ambito di Milano Green Week, manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Milano, che ha l’obiettivo di unire per tre giorni le persone, gli enti e le aziende per rendere sempre più verde la città.
Il titolo della conferenza è: “ItaliapiùVerde. Il ruolo delle aree verdi private per la rigenerazione e lo sviluppo sostenibile delle città. Esempi concreti e buone pratiche”. Nata nel febbraio 2018, sulle orme di tre precedenti esperienze di successo e con un nuovo cappello istituzionale, Milano Green Week è lo strumento del Comune di Milano che mostra alla cittadinanza come la città è cambiata e come oggi è in grado di coinvolgere i cittadini nel processo decisionale e di cambiamento.
Il 15 Ottobre si svolgerà il convegno “Il verde nelle smartcities. Parchi e viali alberati per il benessere delle città, contro degrado e criminalità. Ricerca, esperienze e innovazione tecnologica per una nuova visione del verde urbano” organizzato in collaborazione con la Consulta Esperti per l'Italia. Si tratta del primo convegno in Italia sull’importanza delle aree verdi per ridurre i fenomeni criminali all’interno delle città. Interverranno importanti relatori del mondo istituzionale, scientifico e professionale per mettere in evidenza studi internazionali ed esperienze italiane.
Il 21 Novembre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi verranno organizzate attività con scuole e cittadini.
A breve, attraverso il coinvolgimento di enti ed associazioni, verranno calendarizzati i workshop, il concorso MilanopiùVerde e le visite nei giardini milanesi.
Tutto il programma sarà fruibile sul sito
www.milanopiuverde.it, sito web dedicato al progetto, presentato nel corso della conferenza stampa.