25/02/2016, 20:42
“MERCATO DEI FIORI E DEI SAPORI” 2016
Mercato locale, avente come oggetto la promozione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari,
di avvicinare la produzione ed il consumo intelligente, di promuovere la filiera corta dell'agroalimentare
artigianali e florovivaistiche di qualità del territorio con l’intento di promuovere
e di migliorare la conoscenza delle risorse e delle tradizioni locali,
e dell’artigianato enogastronomico del territorio.
La manifestazione si terrà nei giorni sabato 23 e domenica 24 aprile 2015, con
orario h. 9,00/19,00.
25/02/2016, 20:43
REGOLAMENTO “MERCATO DEI FIORI E DEI SAPORI” 2016
Art.1 – Tipologia:
L'Associazione Turistica Pro Loco di Torre Pellice promuove ed istituisce la manifestazione
denominata “Mercato dei Fiori e dei Sapori”.
La manifestazione ha per oggetto la promozione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari
e artigianali di qualità del territorio, con l'intento di promuovere e di migliorare la conoscenza delle
risorse e delle tradizioni locali, di avvicinare la produzione al consumo intelligente, di promuovere
la filiera corta dell'agroalimentare e dell'artigianato enogastronomico del territorio e non solo.
La manifestazione oggetto del presente regolamento rientra tra quelle fieristiche e si richiama a
quanto stabilito dalla legge regionale 07.09.1987,n°47. E' classificata in “mostra mercato” con la
qualifica di “locale”.
Art.2 – Organizzazione:
Il soggetto organizzatore è l'Associazione Turistica Pro Loco di Torre Pellice che si avvale della
concessione organizzativa, come da atto di delibera delle giunta comunale. Ai fini organizzativi e
gestionali è stata data piena autonomia all' Associazione Turistica Pro Loco di Torre Pellice, con
funzioni non solo organizzative e logistiche, ma consuntive e propositive.
Art.3 – Generi ammessi:
La partecipazione è ammessa su invito, rivolto agli operatori dei generi qui sotto riportati e su
proposta nominativa dell'Associazione Turistica Pro Loco di Torre Pellice:
floricoltori e vivaisti;
artigiani e commercianti che trattano prodotti inerenti all'oggetto della manifestazione o
comunque ad essi ricollegabili per area tematica (arredo da giardino, macchine agricole,...)
produttori agricoli singoli o associati in rappresentanza di prodotti tipici locali;
associazioni di produttori e trasformatori del settore enogastronomico a carattere
professionale;
operatori dell'artigianato agroalimentare dell'area tematica in oggetto all'art.1, o siano
ricollegabili ai principi articolati in questo regolamento;
strutture associative ed organizzazioni di categoria;
enti pubblici e realtà di promozione agroalimentare del territorio e di territori di valenza
nazionale ed internazionale.
Le produzioni (agroalimentari e di artigianato enogastronomico) in esposizione e vendita dovranno
essere caratterizzate per: territorialità e stagionalità, tipicità e qualità organolettica, caratteristica,
trasparenza del prezzo, sostenibilità e salubrità del produttivo, tracciabilità del prodotto, prezzo di
vendita ben visibile.
La verifica ed il controllo sulle caratteristiche sopra descritte sarà effettuato dall'organizzazione, che
potrà avvalersi di una “commissione di esperti”, e gli espositori saranno obbligati a rispettarne le
indicazioni e a fornire tutte informazioni.
Art.4 – Modalità e ubicazione:
Lo svolgimento della manifestazione è fissato per i giorni 23 e 24 aprile 2016 con il seguente
orario: dalle ore 9,00 alle ore 19,00.
Gli espositori potranno occupare gli spazi loro destinati all' allestimento il 23 aprile e il 24 aprile
dalle 8,00 alle ore 20,00 l'area assegnata dovrà essere lasciata libera e pulita alla fine della
manifestazione.
Tale evento si svolgerà prevalentemente nell'area del centro storico di Torre Pellice e, più
precisamente, nelle vie e piazze elencate qui di seguito: piazza San Martino, via Repubblica, piazza
Libertà, piazzetta del Comune, via Arnaud, piazza Gianavello, via Beckwith, piazza Muston.
Art.5 – Partecipanti:
I partecipanti dovranno presentare debitamente compilata l'apposita scheda predisposta
dall'organizzazione, dalla quale risultino generi, modalità dell'esposizione ed eventuali esigenze
particolari. La partecipazione è subordinata al rispetto delle diposizioni in materia commerciale e
I soggetti per i quali si rendesse necessario il rilascio dell'autorizzazione provvisoria dovranno farne
specifica richiesta almeno 20 giorni prima.
Art.6 – Attività complementari:
Nell'ambito della manifestazione potranno essere ammesse ulteriori attività attrattive e di contorno
secondo gli orari descritti nell'art.4.
In occasione del “Mercato dei Fiori e dei Sapori”2016 si intende organizzare un mercatino della
hobbistica, del piccolo artigianato artistico e delle opere dell'ingegno e nella sola giornata di
domenica vi sarà anche la manifestazione denominata “di cortile in cortile”.
Art.7 - Mercatino della hobbistica, del piccolo artigianato artistico e delle opere dell'ingegno:
Ai partecipanti di questo settore, sarà destinata l'area di via Beckwith. I posteggi riservati a tale
attività saranno n° 50 così suddivisi: n° 25 destinati ai commercianti e n° 25 destinati a soggetti che
che svolgono l'attività in modo non professionale e che saranno in possesso della licenza
temporanea. La stessa potrà essere richiesta all'Ufficio Competente. I posteggi avranno un
metraggio non superiore a ( metri 3 di fronte e metri 3 di profondità) mq 9.
Ai partecipanti è richiesta una partecipazione contributiva di euro 5,00.
Le domande di partecipazione alla manifestazione non potranno contenere nè riserve nè condizioni
di sorta e dovranno pervenire (su appositi moduli predisposti dall'Ufficio del Commercio) al :
Comune di Torre Pellice Ufficio Commercio - Via repubblica n. 1 - 10066 - Torre Pellice (To) Tel:
0121 / 953221 entro e non oltre 20 giorni prima dello svolgimento del mercato, complete in ogni
sua parte e pena di nullità. Oltre tale termine, le domande di partecipazione saranno prese in
considerazione solo compatibilmente alla disponibilità di spazi. La domanda, dal momento della
sua presentazione è irrevocabile e vincolante per il presentatore.
Art.8 – Tariffe:
sino a mt 5 lineari (x 3 di profondità) euro 30.00
oltre i mt 6 lineari (x 3 di profondità) euro 40.00
Art.9 – Norme regolamentari di riferimento:
Per quanto compatibili, trovano applicazione le norme previste dai Regolamenti Comunali di
Polizia Urbana riguardanti il Commercio su Aree Pubbliche e relative sanzioni. La gestione tecnico-
organizzativa e la vigilanza é data dall'Associazione Turistica Pro Loco di Torre Pellice, che potrà
avvalersi, con adeguata richiesta scritta, delle componenti associative locali di vigilanza.
Art.10 – Le Associazioni non “ ha scopo di lucro” dovranno presentare regolare domanda e versare
una quota di euro 5,00.