29/08/2012, 8:18
Cuneo, martedi 4 settembre 2012 ore 8.00
Terramica e O.N.A.Frut presentano le mele biologiche del cuneese
Con la fine del mese di agosto, entra nel vivo la raccolta di mele nei frutteti della provincia di Cuneo che proseguirà fino ad ottobre. Ad arrivare sulle tavole dei consumatori sono le prime varietà di mele estive delle aziende agricole locali, come le Gala.
Le mele del cuneese sono caratterizzate da un’elevata ed equilibrata composizione in vitamine e sali minerali, tali da rendere la mela l'integratore alimentare per eccellenza. L'elevata presenza di polifenoli, agenti antiossidanti nemici dei radicali liberi, aiuta a rallentare l'invecchiamento delle cellule e l'insorgere di varie patologie come le malattie dell'apparato cardiovascolare e le formazioni di neoplasie.
Il prodotto a "Km zero" è caratterizzato da aspetti quali la territorialità e la stagionalità che ne esaltano ancora di più le peculiarità qualitative.
Martedì 4 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 in Piazza Galimberti, all’incrocio con via Pascal, Terramica, l’Associazione dei Produttori Biologici che fa capo a Coldiretti, in collaborazione con O.N.A.Frut – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Frutta, offrirà in degustazione mele biologiche a km zero guidando il consumatore alla scoperta delle caratteristiche organolettiche della frutta di stagione. Presso il gazebo, i consumatori potranno inoltre ricevere tutte le informazioni utili per acquistare presso i Mercati e le Botteghe di Campagna Amica, i prodotti biologici del territorio.