Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

MedOliva - 14/17.05 Arezzo

01/04/2010, 16:32

AD AREZZO, DAL 14 AL 17 MAGGIO, PRESSO IL CENTRO FIERE E CONGRESSI
A MEDOLIVA I MIGLIORI EXTRAVERGINE DEL MONDO
SECONDA EDIZIONE PER LA MANIFESTAZIONE CHE OSPITA IL MEGLIO DELLA PRODUZIONE OLIVICOLA DEL MEDITERRANEO

Dopo lo straordinario successo dell’esordio nel 2009, Medoliva si appresta ad aprire i battenti per la seconda edizione. Stessa location, vale a dire Arezzo Fiere e Congressi, ma con una struttura rinnovata che ormai si colloca tra i più importanti poli fieristici nazionali. E anche la filosofia rimane quella della prima edizione, tutta centrata sulla volontà di presentare a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori il meglio della produzione olivicola del bacino mediterraneo.

19 i Paesi presenti, ognuno con il top della propria produzione. Oltre 200 etichette, praticamente il gotha, in fatto di qualità, dell’olivicoltura mondiale.

Un grande sforzo organizzativo che vede impegnata la Provincia di Arezzo con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche. Un impegno totale che farà di Arezzo, dal 14 al 17 maggio, la Capitale Mondiale dell’Olio Extravergine di Oliva. Una manifestazione che, come già è accaduto nel 2008, sarà capace di raccontare in modo completo e appassionato un universo, quello dell’extravergine nel Mediterraneo, che affonda la sua storia nei secoli e che vanta numeri davvero impressionanti. 10 milioni di ettari ulivetati (praticamente la superficie di Svizzera, Olanda e Belgio messe insieme), 800 milioni di ulivi (quasi due piante per ogni cittadino dell’Unione Europea), 30 mila frantoi, una produzione annua di 2,5 milioni di tonnellate, decine di migliaia di persone coinvolte professionalmente nel comparto.

Un mondo che sarà presente ad Arezzo in tutte le sue sfaccettature. Il Club degli Oli, che si avvale della supervisione di Marco Oreggia, autore dell’unica guida internazionale sull’extravergine, che presenterà una straordinaria selezione di etichette e di cultivar (solo in Italia se ne contano oltre 300); la parte tecnica, con tutte le più importanti aziende produttrici di macchinari; quella convegnistica, con una serie di incontri che affronteranno i temi più caldi legati al settore, dalla salute al marketing, dalla politica alle innovazioni.

Non mancheranno gli appuntamenti che hanno deliziato il pubblico nella prima edizione. Quello con la cosmesi, con una vera e propria area wellness. E, soprattutto, la zona cooking dove importanti chef si alterneranno in esibizioni che ovviamente avranno l’extravergine nel ruolo di indiscusso protagonista. Per chi poi volesse saperne di più su cultivar, sentori erbacei e note di carciofo, l’appuntamento è con i minicorsi durante i quali esperti in olio forniranno le nozioni base utili per un approccio più “tecnico” con il cosiddetto oro verde.

Ma Medoliva non dimentica quello che è forse l’aspetto che sta più a cuore ai produttori, vale a dire la commercializzazione di un prodotto che, come molti altri, patisce questo momento di crisi: proprio per questo, all’interno del Club, verrà organizzato un corner dedicato all’incontro tra i produttori e un selezionato gruppo di buyer.
Allegati
Medolivafiera.JPG

Re: MedOliva - 14/17.05 Arezzo

01/04/2010, 17:08

Agriturismo ad Arezzo e nella Val di Chiana:
http://agriturismo.agraria.org/toscana/ ... retina.htm

Re: MedOliva - 14/17.05 Arezzo

03/05/2010, 21:17

Alla manifestazione si incontrerà tutta la filiera olivicola: dal vivaismo, con piante selezionate e certificate, ai macchinari per la raccolta e la trasformazione, all’imbottigliamento, fino al packaging. Saranno presenti anche il mondo della ristorazione e della ricerca.
Al pubblico e agli operatori saranno presentati 200 oli extravergini proveniente dai 19 Paesi produttori affacciati sul Mediterraneo e che potranno essere degustati durante tutti e tre i giorni di manifestazione.
In programma anche quattro convegni internazionali che affrontano la politica, il rapporto tra l’olio e la salute, il marketing e i progetti di ricerca coordinati dalla Regione Toscana.

dal 14 al 17 maggio 2010 Arezzo
http://www.medoliva.it/

Re: MedOliva - 14/17.05 Arezzo

04/05/2010, 16:39

Ancora una volta, per 4 giorni (da venerdì 14 a lunedì 17 maggio), Arezzo diventa la capitale mondiale dell’Olio Extravergine. E’ infatti ai nastri di partenza la seconda edizione di MedOliva, certamente uno dei più importanti eventi internazionali legati all’oro verde.

Frutto dell’impegno economico e organizzativo della Provincia di Arezzo, con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche, MedOliva si appresta a bissare il successo dell’edizione di esordio del 2008 e lo fa con numeri importanti.

10 Paesi rappresentati, ognuno con il top della propria produzione. Circa 200 etichette a formare il Club MedOliva, una sorta di dream team dei migliori oli al mondo. 30 territori, a raccontare storie e suggestioni dei luoghi più vocati all’olivicoltura.

MedOliva illustra, nelle funzionali sale del Centro Fiere e Congressi di Arezzo, un mondo ricco di storia e tradizione. Una realtà che conta 800 milioni di piante (praticamente due per ogni cittadino dell’Unione Europea), 10 milioni di ettari ulivetati (come se Svizzera, Olanda e Belgio insieme formassero un unico, immenso uliveto), 30mila frantoi per una produzione di 2,5 milioni di tonnellate, decine di migliaia di persone coinvolte nelle diverse fasi della filiera, un giro di affari che, solo in Italia e Spagna, raggiunge un valore di 4 miliardi di euro l’anno.

Ma la kermesse aretina conferma di essere soprattutto un appuntamento fondamentale per tutti coloro che gravitano nell’universo dell’olivicoltura. Non mancherà infatti la parte dedicata ai macchinari, con tutte le proposte più innovative e tecnologiche che il mercato propone. Avrà un suo spazio la cosmesi, a conferma della liaison secolare tra bellezza e olio. Per quanto concerne la sezione commerciale, l’organizzazione di MedOliva ha invitato una serie di importanti buyers, alcuni dei quali provenienti da mercati di grande interesse per i produttori. Importanti approfondimenti anche sotto l’aspetto salutistico, con la presentazione di ricerche che confermano il ruolo dell’extravergine anche in questo delicato campo.

Grande rilievo all’utilizzo dell’oro verde in cucina: l’area cooking vedrà la presenza di affermati chef che proporranno ricette gustose e ne illustreranno la realizzazione a un pubblico composto da studenti di scuole alberghiere e giornalisti di settore, oltre che da un nutrito pubblico di appassionati.

Ma il fiore all’occhiello di MedOliva, l’elemento che lo rende diverso da tutti gli altri eventi legati all’extravergine, è il già citato Club degli Oli. In nessuna altra situazione al mondo è possibile ritrovare nello spazio di pochi metri quadrati le migliore etichette internazionali. Frutto del lavoro di Marco Oreggia e di un panel di esperti assaggiatori, questa squadra All Star di extravergine conta circa 200 etichette del bacino mediterraneo, in una festa di profumi e sapori che, già da sola, vale un viaggio ad Arezzo.

Re: MedOliva - 14/17.05 Arezzo

14/05/2010, 14:40

TRA CONVEGNI, ULTIME NOVITA’ E COSMESI INAUGURATA OGGI LA FIERA DEDICATA AI MIGLIORI EXTRAVERGINI DEL MEDITERRANEO. IL MONDO DELL’OLIO E’ RIUNITO AD AREZZO FINO AL 17 MAGGIO

Non solo simbolica l’inaugurazione della seconda edizione di MedOliva, la fiera dell’extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera che da oggi fino al 17 maggio colorerà di verde la Fiera di Arezzo. 22 bandierine in rappresentanza dei rispettivi Paesi del Mediterraneo, piantati da ragazzi studenti di scuole superiori nel simbolico “Giardino della Pace” posto all’ingresso della fiera. Al centro una enorme bottiglia d’olio, l’olio della pace che la Cittadella della Pace di Rondine comincerà a produrre da tutto il mondo dalla prossima campagna olearia. “Un gesto che dimostra la vera anima di MedOliva – ha detto il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai al taglio del nastro – che guarda all’olivicoltura del Mediterraneo con un occhio alle interrelazioni che possono partire da questo settore tra culture e Paesi apparentemente differenti tra loro, ma non per questo distanti“. Non è un caso che proprio domani a Medoliva sarà presentato il progetto internazionale Med Cooperation (alle ore 12.30), progetto di cui capofila è la Regione Toscana e al quale collabora tra gli altri la Provincia di Arezzo.

E’ partita così la più grande fiera italiana e non solo dedicata al mondo dell’extravergine promossa dalla Provincia di Arezzo, con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche. Una prima giornata in cui si è parlato del futuro dell’olivicoltura dal punto di vista normativo, a livello comunitario soprattutto. Spazio anche per i più giovani che hanno potuto incontrare i produttori di extravergine da vicino per scoprirne il valore, non solo salutistico, ma anche storico e territoriale. Importante la presenza in fiera dei principali costruttori di macchine agricole per l’olivicoltura di cui l’Italia è paese leader mondiale per costruzione e vendita.

10 Paesi rappresentati, ognuno con il top della propria produzione. Circa 200 etichette a formare il Club MedOliva, una sorta di dream team dei migliori oli al mondo. 30 territori, a raccontare storie e suggestioni dei luoghi più vocati all’olivicoltura. MedOliva illustra, nelle funzionali sale del Centro Fiere e Congressi di Arezzo, un mondo ricco di storia e tradizione. Una realtà che conta 800 milioni di piante (praticamente due per ogni cittadino dell’Unione Europea), 10 milioni di ettari olivetati (come se Svizzera, Olanda e Belgio insieme formassero un unico, immenso uliveto), 30mila frantoi per una produzione di 2,5 milioni di tonnellate, decine di migliaia di persone coinvolte nelle diverse fasi della filiera, un giro di affari che, solo in Italia e Spagna, raggiunge un valore di 4 miliardi di euro l’anno.

Ricco anche il programma della seconda giornata, sabato 15 maggio, a partire dal convegno “Olio e Salute” promosso da Arsia e condotto dalla giornalista del Tg5 nonché olivicoltrice in Toscana, Cesara Buonamici. Nella mattinata anche i giornalisti e i critici gastronomici saranno i protagonisti del concorso “Penne Bruciate”, giudicati da alcuni grandi chef italiani le “penne” critiche saranno sul banco degli imputati, vincerà il peggiore.

MedOliva è anche momento didattico e quindi ricco il programma legato ai minicorsi sia per professionisti che per neofiti tutti uniti per scoprire come si assaggia l’extravergine.
Rispondi al messaggio