Da giovedì 26 a sabato 28 novembre, in Piazza della Santissima Annunziata e nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, protagonista la cultura biologica
A Firenze si alza il sipario su LOCAL BIO
Nel cuore della città, oltre 50 espositori daranno vita a una mostra mercato di prodotti biologici mentre si svolge un ricco calendario di food show, laboratori e incontri dedicati al pubblico
A Firenze si alza il sipario su LOCAL BIO e la città, da giovedì 26 a sabato 28 novembre, si trasforma nella capitale della cultura biologica.
Cereali, miele, formaggi, frutta, verdura, cereali e poi olio extravergine di oliva, vino, confetture e mostarde, pane, dolci c’è di tutto di più nella grande manifestazione fiorentina dedicata al cibo biologico e di qualità. LOCAL BIO propone infatti un viaggio nei saperi e nei sapori che punta l’attenzione sulla Toscana buona, sostenibile e responsabile.
Due gli spazi che caratterizzeranno l’evento: nella suggestiva Piazza della Santissima Annunziata, ogni giorno dalle ore 9 alle 19, andrà in scena una grande mostra mercato dedicata al “mondo bio”, con 50 artigiani del gusto provenienti da tutta la Toscana.
Nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sarà invece ospitato un ricco calendario di incontri e food show con lo scopo di aiutare il pubblico a conoscere, scegliere, mangiare, vivere biologico, valorizzando i prodotti del territorio.
Si comincia alle ore 19 del 26 novembre con lo show cooking “LA BICICLETTA”: L’ANTICO APERITIVO FRA SPUMA, VINO E SFIZI BIO, realizzato dai ragazzi del Centro Diurno Il Faro, Clara Manfredi (chef e formatrice) e Romina Isolini (educatrice).
Venerdì 27 novembre si alterneranno nell’area degustazioni e food show Andrea Dominici (agronomo ed esperto di vini) che proporrà TUTTI I SAPORI DEL BIO: MATRIMONIO FRA VINI E PRODOTTI DEL TERRITORIO, quindi sarà la volta della PIZZA GOURMET di Paolo Pannacci (pizzeria Lo Spela, Greve in Chianti - FI) a cui seguirà Simone Cipriani (ristorante Il Santo Graal, Firenze) con RIBOLLITA BUBBLE. Nel pomeriggio Con Antonella Berti (degustatrice Camera Commercio di Firenze) guiderà alla scoperta dell’OLIO EXTRA VERGINE. Quindi il palcoscenico passerà a MIELE E DINTORNI, degustazione con Jacopo Minuzzo (apicoltore). Lo show coking BIO MIO: IN CUCINA CON I FUNGHI COLTIVATI NEL FONDO DI CAFFE' di Marco Vitale (chef e formatore) e Antonio Di Giovanni (agronomo) concluderà la giornata.
Sabato 28 novembre mentre in Piazza della Santissima Annunziata sarà allestito uno spazio bambini con IO GIOCO BIO!, laboratorio di manipolazione guidato da Monica Lenzi (esperta in infanzia e comunicazione), nella Galleria delle Carrozze gli incontri inizieranno con il MERCATO BIO NELL'ERA 2.O condotto da Giulio Gargani (Agrimè.it). A seguire il food show BIO VEGAN CON GUSTO di Marco Vitale (chef e formatore) e Vincenza La Placa (ristorante La Raccolta, Firenze).
Quindi Stefania Storai (food blogger) presenterà un suo intervento su SEGRETI E TECNICHE DI CONSERVAZIONE DELLA PASTA MADRE BIO, mentre Paolo Valdastri (FIS Toscana), Filippo Ferrari (enologo) e Nicola Schirru (ristoratore) parleranno di VINO BIODINAMICO TRA SCIENZA E STREGONERIA. Marco Bardazzi (molitore e presidente dell’Associazione GranPrato), Paolo Colzi (agricoltore) ed Enrico Fogacci (fornaio storico) saranno i protagonisti di LA FILIERA DEL GRANO FRA VIRTU’ E BUONE PRATICHE e infine Sara Conforti (Osteria del Vicario, Certaldo - FI) proporrà il suo show cooking AUTUNNO IN BIO.
La Galleria delle Carrozze (accesso da via Cavour, 5) sarà aperta dalle ore 17 alle ore 21 di giovedì 26 novembre mentre il 27 e 28 novembre il pubblico potrà accedere dalle ore 11 alle ore 21.
L’ingresso a LOCAL BIO è gratuito. La degustazione nell’area vini sarà possibile con un bicchiere cauzionato.
LOCAL BIO è l’ultima iniziativa del progetto di Expo 2015 Firenze che nasce da un'idea della Fondazione Sviluppo Urbano con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Confesercenti Firenze, Coldiretti Firenze-Prato, CIA, Lega delle Cooperative, Confcommercio Firenze e Casartigiani. Un progetto “di tutti”, frutto del lavoro intersettoriale di più associazioni di categoria per favorire buone pratiche e dare risposte e informazioni puntuali al mondo dei consumatori, sempre più attenti alla tracciabilità e alla produzione sostenibile.
La regia e il coordinamento dell’evento sono di Studio Umami Firenze.
- Allegati
-