Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:23




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Legambiente Torna Voler bene all'Italia 3.06 Fivizzano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
3 GIUGNO 2012 - TORNA VOLER BENE ALL’ITALIA
FIVIZZANO QUEST’ANNO E’ LA CAPITALE DELLA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI

LEGAMBIENTE CHIAMA MINISTRO CLINI, PROTEZIONE CIVILE E PRESIDENTE REGIONE A DISCUTERE DELLA VULNERABILITA’ DEI TERRITORI

AMPIO SPAZIO ALLA SOLIDARIETA CON I TERRITORI FRAGILI:
CESTO SOLIDALE A FAVORE DELLA BIBLIOTECA DI AULLA
SILENZIO E RACCOLTA FONDI PER LE POPOLAZIONI EMILIANE COLPITE
INVITATI I COMUNI DI CINQUETERRE E VAL DI VARA ALLUVIONATI
TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL COMUNE DI MULAZZO

Domenica 3 giugno saranno, tra i più di mille i ‘municipi lilliput’ che organizzano la Festa dei Piccoli Comuni, Fivizzano sarà la capitale, con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il Presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, il Presidente del Comitato nazionale della Festa On. Ermete Realacci, Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e i rappresentanti del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e della Conferenza delle Regioni.
Una grande giornata di ospitalità che valorizzerà un’Italia protagonista nel presidio e nella cura del territorio, che contribuisce in modo significativo anche alla coesione sociale, all'inclusione culturale e alla costruzione di una cultura di solidarietà e pace. Questa edizione però, vuole accendere i riflettori anche sulla vulnerabilità del territorio italiano. Il dissesto idrogeologico resta, infatti, una problematica grave che, anche alla luce della drammatica alluvione che ha colpito Lunigiana, Val di Vara e Cinqueterre, e ancor più per gli effetti del terremoto in Emilia Romagna, si conferma un’urgente priorità.
Per questo la capitale simbolica di Voler Bene all’Italia quest’anno sarà Fivizzano, che dedicherà nella XI Edizione di Sapori un grande spazio alla solidarietà.
Si presenterà infatti la campagna di Legambiente e Lunigiana Amica per l’acquisto del cesto di prodotti della Lunigiana solidale da 35 €, il cui ricavato sarà devoluto in favore della biblioteca distrutta di Aulla, che ha perso 40mila volumi nell’alluvione dello scorso autunno (acquistabile anche online sul sito www.legambiente.it). Il buon esempio lo ha già dato il Parco Regionale delle Alpi Apuane che ha acquistato uno stock di 50 cesti e il Sindaco di Fivizzano, acquistandone 30.
Legambiente, a titolo di incoraggiamento, consegnerà al Sindaco di Mulazzo la Targa del Presidente della Repubblica deidcata ai Piccoli Comuni.
L’invito alla manifestazione è stato esteso anche ai Comuni della Val di Vara e delle Cinqueterre colpiti dall’alluvione, ed il Sindaco di Vernazza sarà ospite d’onore.
La solidarietà purtroppo si allarga in questi momenti alle popolazione dell’Emilia colpite dal terremoto: sono state abolite domenica mattina le esibizioni del Gruppo Storico di Fivizzano che saranno sostituite da 1 minuto di silenzio in solidarietà con le vittime del sisma emiliano. Anche la banda di Moncigoli eseguirà un repertorio ridotto con ‘il silenzio’ e l’inno nazionale. Durante la giornata verranno promosse raccolte fondi e acquisto solidale dei prodotti alimentari delle aziende emiliane danneggiate.
Sarà comunque una densa giornata all’interno della rassegna Sapori, con la Piazza Medicea gremita di stand di Legambiente, dei Piccoli Comuni ad Emissioni Zero, della Provincia che presenta le aree protette ed il progetto COREM, gli operatori turistici della Lunigiana, i Piccoli Comuni ed i Parchi. Forte la presenza di Coldiretti con i produttori di Campagna Amica e dell’Associazione Lunigiana Amica con i produttori biologici locali che allestiranno anche un ristoro biologico.
Nel pomeriggio sul palco si alterneranno Speaker’s Corner moderati Marco Fratoddi, Direttore del Mensile ‘La Nuova Ecologia’ sui temi della sostenibilità locale promossi dalla manifestazione con molti ospiti e il sostegno di Provincia di Massa-Carrara e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Si presnteranno anche i risultati del Premio ‘l’Acqua del Sindaco’ che segnalerà la migliore acqua di fonte dei Piccoli Comuni in gara.
Una particolare attenzione dedicata a bambini e ragazzi con giochi sui cambiamenti climatici e uno spettcolo coinvolgente “Favole e Frane” del cantastorie-geologo Paolo Cortopassi. Alla fine i piccoli avranno a disposizioni un merenda Bio-Locale offerta dai produttori di Coldiretti e Lunigiana Amica.
“La Festa dei Piccoli Comuni - commenta Matteo Tollini, Legambiente Toscana - è una tradizione consolidata in Lunigiana, ma è la prima volta che ospiterà l’evento nazionale. D’altronde il tema di quest’anno è d’attualità: la vulnerabilità dei territori. Il nostro territorio ha di recente mostrato tragicamente quest’aspetto ed è necessario cambiare rotta specialmente sulla prevenzione del dissesto.”
“Siamo orgogliosi di ospitare la Festa Nazionale - dichiara Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano - lo consideriamo un rinascimento dell’impegno del Comune sulla qualità in agricoltura, energia e tutela della natura. Sapori quest’anno lancerà anche un ponte di solidarietà con i produttori emiliani colpiti dal terremoto”.


Allegati:
VBI 2012.jpg
VBI 2012.jpg [ 162.88 KiB | Osservato 488 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/05/2012, 21:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
3 GIUGNO 2012 - TORNA VOLER BENE ALL’ITALIA
FIVIZZANO QUEST’ANNO E’ LA CAPITALE DELLA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI
Fivizzano Lunigiana (Massa Carrara)


Allegati:
progr vbi wk4.pdf [583.14 KiB]
Scaricato 120 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/05/2012, 21:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy