05/04/2013, 21:47
COLDIRETTI: LE TRAPPOLE DEI TAROCCHI A TAVOLA DOMANI 6/4 A RIPATRANSONE
All'estero due prodotti alimentari su tre che richiamano l'italianità sono falsi, ma anche nel nostro Paese non è difficile portare in tavola cibi che di tricolore hanno solo il nome.
Se ne parlerà domani, sabato 6 aprile, a Ripatransone, nel corso del convegno promosso dalla Coldiretti Ascoli Fermo in occasione della Festa dell'Ottava di Pasqua. L'appuntamento è alle ore 10.30, nella sala rossa del Comune ripano, che ha patrocinato l'evento, in piazza XX Settembre.
Tra i relatori, il presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni. Il fatturato del falso made in Italy agroalimentare ha superato i 60 miliardi di euro e le esportazioni nazionali potrebbero triplicare se fosse condotta una seria lotta ai cibo italiano taroccato nel mondo, senza dimenticare le opportunità occupazionali e i rischi di danni alla salute o all'immagine.
Il cosiddetto fenomeno "Italian sounding" colpisce, infatti, i prodotti più rappresentativi dell'identità alimentare tricolore. Ma anche in casa nostra c'è il rischio di acquistare prodotti che di nazionale non hanno nulla, dai prosciutti fatti con maiali stranieri alle mozzarelle prodotte con cagliate ucraine, complice la mancata applicazione della legge sull'obbligo dell'etichettatura di origine di tutti gli alimenti.