La Scienza in Campo":cibo buono, sano e sicuro
Cibo buono, sano e sicuro per tutti, rispettando l'ambiente con scelte sostenibili e consapevoli. E' l'obiettivo su cui si confrontano scienziati, istituzioni, esperti di agricoltura e industria nel convegno La Scienza in Campo, che si svolge il 30 novembre a Milano, Palazzo Isimbardi, una giornata di riflessione sulle sfide che attendono il pianeta per sfamare tutti i suoi abitanti.
Ma cosa pensano gli Italiani della tecnologia applicata all'agricoltura moderna, e del cibo che consumiamo tutti i giorni? In teoria, tutti siamo d'accordo che agricoltura e ricerca scientifica sono concetti complementari. Ma appena ci chiedono di descrivere i nostri consumi alimentari - dove andiamo a fare la spesa, quali coltivazioni e allevamenti prediligiamo per i pasti consumati in famiglia e nelle scuole - emergono contraddizioni e pregiudizi, e la fattoria di cento anni fa sembra ancora popolare l'immaginario collettivo. Lo rivela l'indagine svolta per il secondo anno consecutivo da Espansione,in collaborazione con l'Istituto Interactive Market Research, che ha intervistato un campione rappresentativo del consumatore italiano di mille persone.I risultati della ricerca saranno presentati in apertura del convegno, dopo i saluti del Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, da Marco Gatti, direttore di Espansione e Maurizio Pucci, Amministratore Delegato Interactive Market Research.
In contemporanea con il convegno, si svolgerà l'Hackathon Scienza in Campo, una gara di programmazione tra hacker ed esperti di informatica sui temi "Buono, sano e sicuro. Il social network di chi mangia sostenibile", per sviluppare la prima App in grado di mettere in contatto consumatori, commercianti e produttori e di indicare valori nutrizionali, prodotti di stagione, consumi sani, sicuri e intelligenti.L'Hackathon è sponsorizzato da Elior, gruppo francese tra i primi in Europa nella ristorazione collettiva e leader in Italia, e dal gruppo Basf. La giuria, composta da Marco Gatti, direttore di Espansione, Aldo Campi, Center of Industrial Research on ICT dell'Università di Bologna, Giovanni De Nicola, Assessore della Provincia di Milano e Lino Volpe, AD di Elior Italia, al termine del convegno proclamerà il vincitore.Il premio per la squadra vincitrice sarà un week end tutto compreso in una capitale europea e la possibilità di uno stage retribuito itinerante in Elior. Per iscrizioni:
http://hackathon.itAl convegno interverranno anche: Antonio Pascale, agronomo e scrittore, sul tema: "Cibo buono, sicuro e sano per 7 miliardi di persone"; Giovanni Ballarini, Università di Parma, Mario Manaresi, sustainable agricolture manager Basf , Claudia Sorlini, coordinatrice del Comitato Scientifico per Expo2015 del Comune di Milano, su "L'alimentazione del futuro"; Antonio Vettese, Consorzio Distretto agricolo milanese, e Paola De Majo, consumi e ambiente Coldiretti, su: "Chilometro zero, quindi... niente banane e caffè?"; Giuliano Gaiba, responsabile cucine Elior Italia, Enrico Cerea, chef, ristorante Da Vittorio a Brusaporto, su "Grande freddo o piatto espresso?" Eddo Rugini, Università della Tuscia, Paolo Petrini, vicepresidente Regione Marche e assessore all'Agricoltura, su "L'Italia, tra sperimentazione e tradizione". Al termine del convegno, uno Show Lunch a tema "Il menu perfetto: responsabile, sostenibile, equilibrato. By Elior"
La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni e per registrarsi:
http://www.espansioneonline.itFonte: Marilisa Romagno,
www.alternativasostenibile.it