Il convegno rientra nelle iniziative previste dal progetto “informativo” che il Cipa-at (Centro di Istruzione professionale agricolo e di assistenza tecnica) ha elaborato all’interno della misura 111. 1 (Informazione nel settore agricolo) del P.S.R (Piano di Sviluppo Rurale) approvato e finanziato dalla Regione Piemonte e dal FEASR. Il settore risicolo, trainante per l’agricoltura delle province di Novara e Vercelli, sta attraversando una fase di forti cambiamenti ed incertezze; l’aumento dei costi di produzione, i repentini alti e bassi dei mercati, l’incertezza sul futuro della Pac come pure gli stessi rapidi cambiamenti climatici creano uno scenario alquanto instabile e la cui evoluzione è difficilmente prevedibile.
Lo scopo di questa iniziativa è di individuare, pur in una situazione generale oggettivamente difficile, possibili strategie di intervento in grado di garantire un futuro alle aziende risicole.
Sono invitati gli agricoltori del settore risicolo, provenienti dalle province di Novara, Vercelli e dal Casalese.
Sede del convegno è la città di Vercelli presso la Sala Convegni Romeo Piacco – CRA Unità di Ricerca per la risicoltura, s.s.11 per Torino km 2,5, Vercelli, nella mattinata di venerdì 11 dicembre .
http://sito.entecra.it/portale/cra_avvi ... &lingua=IT