LA PASTA SECCA ALIMENTARE:
efficacia ed efficienza del processo di pastificazione
Si terrà a Brescia, presso Apindustria Brescia, il seminario di UnionAlimentari rivolto alle aziende del settore alimentare produttrici di pasta secca. Il corso prenderà in considerazione le varie fasi dell’attività di un pastificio con particolare attenzione agli aspetti di efficacia e di efficienza durante l’intero processo di pastificazione.
Il seminario sulla pasta secca alimentare organizzato da UnionAlimentari-CONFAPI, unione nazionale della piccola media impresa del settore alimentare, si terrà giovedì 7 luglio 2011 dalle 14:00 alle 18:00, presso Apindustria Brescia (Via F. Lippi, 30 – Brescia) . L’iniziativa vuole essere uno strumento utile agli operatori del settore, poiché intende fornire indicazioni teoriche e pratiche sulle tipologie e denominazioni della pasta, sul tipo di semola, sul processo di pastificazione, di estrusione e su quello di essicazione.
Inizialmente, attraverso l’analisi della normativa speciale, il D.P.R. 187/2001, si fornirà un quadro complessivo delle tipologie di pasta, delle caratteristiche analitiche e delle denominazioni di vendita utilizzabili rispetto alle disposizioni cogenti.
Verranno poi analizzate le varie fasi del processo di pastificazione in particolare gli aspetti dell’efficienza e dell’efficacia attraverso anche un breve riferimento alla storia della tecnologia del pastificio.
Seguirà una sezione dedicata alle variabili connesse al processo di estrusione: caratteristiche degli impasti, pressione e velocità di estrusione, caratteristiche delle trafile considerando inoltre la miscelazione e la formazione dell’impasto.
Altro tema della giornata sarà quello del processo di essicazione. Se ne analizzeranno le varie fasi, sottolineando l’importanza della modalità di sottrazione dell’acqua in funzione del prodotto finale e per gli effetti sulla riduzione dei costi.
Per finire si affronteranno sinteticamente le caratteristiche e le problematiche relative alla pasta all’uovo. Un’iniziativa quindi che vuole fornire consigli e spunti utili agli operatori delle aziende alimentari, utilizzando una metodologia ricca di esempi, con una modalità che stimolerà i partecipanti ad intervenire e a portare il proprio contributo.
Relatore dell’evento sarà il tecnologo alimentare, Dr. Alberto Arrighi, quotato professionista con una lunga esperienza presso aziende leader del settore a livello nazionale ed internazionale.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare gli uffici di UnionAlimentari: tel. 06 5121752, fax 06 5122497,
info@unionalimentari.com
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?