Il 20 febbraio 2013 a Rovigo si terrà il convegno "La filiera dell'aglio bianco polesano a confronto" organizzato dal Consorzio di tutela dell'Aglio bianco polesano Dop. Appuntamento alle 9.00 nella Sala Consiliare della Camera Commercio.
Con il Regolamento 2081 del 1992, poi sostituito dal 510/06, l’Unione europea ha adottato indirizzi che consentissero alle produzioni agroalimentari europee, in grado di differenziarsi dalle produzioni di massa, di avere una propria competitività nel mercato dell’agroalimentare. In particolare, con l’istituzione dei marchi Dop, Igp, l’Unione ha inteso tutelare le produzioni tipiche di qualità, specifiche dei diversi territori.
Anche i produttori del Polesine hanno apprezzato e avuto fiducia in tali strumenti. E’ questo un settore in continua evoluzione a livello comunitario, la cui ultima tappa è stata l’adozione del “pacchetto qualità”. Una serie di proposte attraverso le quali l’Unione introduce una politica di qualità finalizzata ad aiutare gli agricoltori a comunicare meglio le caratteristiche qualitative dei prodotti e a garantire maggiore trasparenza per i consumatori. Di questo sono convinti tutti quei produttori che hanno aderito alle Dop e Igp del Polesine, certi che solo in questo modo e in un contesto di filiera, si potrà garantire il consumatore e promuovere i valori qualitativi intrinsechi in tali prodotti e lo stretto legame con il territorio di origine.
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con: Coldiretti Rovigo, Confagricoltura Rovigo, Cia Rovigo. Con il contributo di: Friuladria Crédit Agricole.
Segreteria organizzativa: Azienda Speciale per i Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina Stefano Milan tel. 0425 426530 e-mail:
azienda.mercati@ro.camcom.it Consorzio di Tutela Aglio Bianco Polesano DOP Massimo Tovo tel. 328 9137733