Catania, giovedi 13 dicembre 2012 ore 9.30
Convegno "L'agrumicoltura e la sfida dei mercati"
Giovedì 13 dicembre alle ore 9.30, presso la Sala Convegni del Palazzo Esa, in via Beato Bernardi 5 a Catania, avrà luogo il convegno "L'agrumicoltura e la sfida dei mercati".
La coltura degli agrumi interessa un gran numero di Paesi e rivela notevolissimo dinamismo geografico con un'inarrestabile trend espansivo. In tale contesto, l'Italia mantiene il suo peso relativo a circa il 3,0% della produzione mondiale, pur con un futuro incerto in relazione a minacce di natura economica, fitosanitarie e politiche.
Tuttavia la svolta per le produzioni agrumicole deve passare attraverso la consapevolezza che le tendenze attuali sono dettate dalla globalizzazione dei mercati e destagionalizzazione della domanda finale, dall'inarrestabile processo di sostituzione del consumo del frutto fresco con spremute o derivati agrumari (succhi, nettari, ecc.) e dalla sproporzionata crescita dei costi industriali delle materie prime. Elementi ai quali si può dare risposta solo attraverso l'efficienza, l'innovazione e la differenziazione, tre parole chiave per il futuro dell'agrumicoltura italiana.
E' possibile scaricare il programma in allegato
- Allegati
-
- programma.pdf
- (359.36 KiB) Scaricato 134 volte