ITALIA IN ROSA AL TRAGUARDO DEL DECENNALE
Dal 2 al 4 giugno al Castello di Moniga del Garda (Brescia) la decima edizione della vetrina dei Rosé su iniziativa del Comune di Moniga e del Consorzio Valtènesi
Italia in Rosa torna con una decima edizione in grande stile, dal 2 al 4 giugno 2017 a Moniga del Garda (Brescia). Ad ospitare la vetrina dei vini rosati sarà come sempre il castello trecentesco affacciato sul lago, dove la manifestazione è nata e si è consolidata negli anni, diventando l'evento di riferimento nazionale per questa tipologia.
Oltre 100 le cantine provenienti dalle principali aree di produzione italiane che proporranno in degustazione i loro vini sui terrazzamenti dei giardini, dai quali si può godere di una vista mozzafiato sul lago, in un percorso organizzato per area geografica per dare modo al visitatore di compiere un viaggio completo nell’enologia italiana in rosa. Saranno inoltre presenti, in qualità di ospiti, alcuni Rosè della Provenza. Grande protagonista promette di essere anche quest'anno il vino padrone di casa, il Chiaretto della Valtènesi, che giocherà un ruolo di primo piano con la presenza di tutte le principali cantine del territorio.
Con Italia in Rosa il 2 giugno inizia “la settimana dei rosé” che si concluderà a Lecce dal 9 all'11 giugno con Roséxpo. Le due manifestazioni sono infatti legate a doppio filo: tutte le aziende dell’associazione deGusto Salento (19 cantine) parteciperanno a Italia in Rosa e saranno loro dedicate due degustazioni guidate, mentre le cantine del Consorzio Valtènesi parteciperanno a Rosèxpo con una masterclass dedicata ai rosé del Garda.
Tra le novità di questa edizione, un concorso realizzato in collaborazione con Sanfaustino Label per l’etichetta più accattivante, con la partecipazione di una giuria di esperti nazionali. Si terrà inoltre la Regata storica del Garda che sarà dedicata proprio all’evento.
Nell’ambito della rassegna verrà lanciata un’importante iniziativa istituzionale in memoria di Sante Bonomo, figura di riferimento del mondo del vino gardesano recentemente scomparso all’età di 62 anni. Presidente del Consorzio Valtènesi per due mandati, Bonomo ha seguito in prima persona la nascita di Italia in Rosa, dando un contributo decisivo allo sviluppo della manifestazione. A lui sarà dedicato il concorso per gli studenti delle Scuole Alberghiere della provincia di Brescia “Il Chiaretto nel piatto”, fortemente voluto da Luigi Alberti presidente del Comitato Organizzativo di Italia in Rosa.
Info ed aggiornamenti sul sito
www.italiainrosa.it
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?