Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La prossima edizione di Interpoma si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2016 a Bolzano.
In uno scenario in continuo mutamento, Fiera Bolzano sta già lavorando alla decima edizione del salone biennale dedicato a coltivazione, conservazione e commercializzazione Bolzano, 15 luglio 2015 - Si terrà dal 24 al 26 novembre 2016, presso il quartiere fieristico di Bolzano, il prossimo appuntamento con Interpoma, il salone biennale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela.
Sono alte le aspettative per il prossimo anno quando la fiera organizzata in Alto Adige, un’area tra le più vocate alla melicoltura in Europa, taglierà il traguardo delle sue prime dieci edizioni. Nel 2014, infatti, Interpoma ha incrementato i visitatori del 12,5%, raggiungendo il traguardo dei 18.000 operatori del settore intervenuti durante i tre giorni della fiera. Con 423 aziende espositrici da 20 diverse nazioni e un pubblico proveniente da 70 diversi Paesi, la rassegna ha affermato con forza la propria vocazione internazionale. Uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito di Interpoma è senza dubbio il congresso “La Mela nel Mondo” orchestrato dall’esperto di frutticoltura Kurt Werth, che grazie all’intervento di relatori da tutto il mondo e al suo taglio internazionale rappresenta il luogo ideale per fare il punto della situazione e confrontarsi sull’andamento del mercato e sulle tendenze del settore.
In uno scenario in continuo mutamento, saranno tanti i temi da affrontare in occasione della prossima edizione. L’Italia, secondo paese produttore in Europa dopo la Polonia, nell’ultima stagione ha dovuto fare i conti con una produzione record, così come l’Unione Europea nel suo complesso. Secondo i dati diffusi da Assomela (il Consorzio delle Organizzazioni dei Produttori di mele italiani), il quantitativo prodotto nel 2014 si è attestato in Italia a oltre 2,4 milioni di tonnellate di mele, con un aumento del 14,3% rispetto alla stagione precedente. Si è trattato di un anno eccezionale anche nell’ambito della Unione Europea, dove la produzione totale è stata di ben 11,9 tonnellate. Questo aspetto, unito al riassestamento dei flussi commerciali a seguito dell’embargo russo, ha portato ad un inizio stagione piuttosto turbolento caratterizzato da una forte pressione sui prezzi. La situazione ha gradualmente trovato un proprio equilibrio e, in particolare negli ultimi mesi, il mercato ha dato segni di ripresa, con vendite record che hanno contribuito allo smaltimento delle giacenze. Alla fine del mese di aprile 2015, il totale del venduto in Italia ha infatti raggiunto la quota di 1.698.034, ovvero un + 18,4% rispetto all’analogo periodo del 2014. A pochi mesi dalla fine della stagione, l'obiettivo è di collocare tutto il prodotto sul mercato prima della raccolta 2015, per avviare su buone basi la commercializzazione 2015/2016. Dal punto di vista internazionale, si nota un trend decrescente dei flussi commerciali di mele tra Emisfero Nord ed Emisfero Sud, anche a causa dei complessi equilibri internazionali e dello scambio sfavorevole Dollaro/Euro. Anche questo sarà un aspetto sul quale fare il punto della situazione in occasione della decima edizione di Interpoma, in programma a Bolzano (Alto Adige/Italia) dal 24 al 26 novembre 2016.
Allegati:
IMG_7938-Modifica.jpg [ 1.64 MiB | Osservato 561 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|