10/10/2013, 16:19
International Conference
Biochars, Composts, and Digestates.
Production, Characterization, Regulation, Marketing, Uses and Environmental Impact
October 17 to 20, 2013 - Bari (Italy)
IBI - International 2013 Conference
Conferenza Internazionale
Biochars, compost e digestati
Produzione, Caratterizzazione, Regolamentazione, Marketing, Usi e Impatto Ambientale
17-20 ottobre, 2013 - Bari (Italia)
Quali sono le proprietà chimiche dei compost, dei digestati e dei biochars? Qual è la loro efficacia, quali gli effetti sull’ambiente e sulle caratteristiche del suolo, quale l’utilità per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile?
Il tema si impone con particolare rilevanza in un contesto mondiale fortemente concentrato sulle modalità di utilizzo e sfruttamento del suolo per gli effetti determinanti in termini di lotta all’impoverimento del suolo e alla desertificazione, di sicurezza alimentare e di tutela dell’ambiente.
La scienza in materia è in continua evoluzione, così come le tecnologie di trattamento dei rifiuti organici e delle biomasse.
Attualmente non c’è una soluzione univoca per definire quale sia il miglior trattamento dei rifiuti organici, se il biocharring, il compostaggio o il processo di digestione anaerobica. E’ evidente che ciascuno di questi processi può essere il più efficace in certe condizioni piuttosto che in altre. Allo stesso modo i prodotti ottenuti dai diversi trattamenti possono essere usati in modi differenti. O avere, pur nell’abito della stessa categoria di prodotto, caratteristiche differenti.
Per affrontare i diversi aspetti relativi all’utilizzo e alle tecnologie di produzione dei compost, digestati e biochars e sviluppare un forum interattivo sulle più recenti conoscenze scientifiche e sui concreti risultati ottenuti si svolgerà a Bari, dal 17 al 20 ottobre 2013, la “International Conference Biochars, Composts, and Digestates. Production, Characterization, Regulation, Marketing, Uses and Environmental Impact”.
La conferenza sarà l’occasione per sviluppare un confronto aperto e propositivo tra scienziati, ricercatori, tecnici, rappresentanti del mondo dell’industria, policy makers e pubblici amministratori che operano nel campo del trattamento dei rifiuti, delle scienze del suolo, dell’agricoltura e dell’ambiente.
Il simposio internazionale è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, dell’Università di Bari, grazie al contributo di Tersan Puglia spa e alla collaborazione di Biochar European Cost Action, International Humic Substances Society (IHSS), Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS), Gruppo di Ricerca Italiano Fitofarmaci ed Ambiente (GRIFA), Bonassisa Lab srl e Levanchimica Srl.
10/10/2013, 16:21
“BCD2013 - International Conference Biochars, Composts, and Digestates. Production, Characterization, Regulation, Marketing, Uses and Environmental Impact” in programma a Bari dal 17 al 20 Ottobre 2013 presso l’ex palazzo delle Poste (P.zza Cesare Battisti).