Segnalo questa riunione, a cui io parteciperò come relatore, rivolta al mondo AVICOLO del Veneto.
Successivamente farò un resoconto.
Questa è la lettera di invito spedita alle organizzazioni sindacali e società di soccida.
################################################################
Spettabile Società/Organizzazione Agricola
da tempo è risaputo che l’applicazione della direttiva comunitaria 91/676/CEE, recepita dalla successiva normativa italiana tramite il decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152 e il decreto ministeriale 7 aprile 2006 (Direttiva Nitrati) sta creando non pochi problemi alle aziende agricole nello smaltimento dei reflui da allevamento. Considerata tale difficoltà, particolarmente sentita nel settore AVICOLO, vi sono innumerevoli progetti, per lo più affidati ai singoli allevatori, per trovare valide alternative allo smaltimento nei terreni delle lettiere di allevamento. Molti di questi progetti non riescono a prendere forma per alcune questioni economiche, tecniche e burocratiche.
Per trovare una risposta adeguata a tale situazione il Dott. Francesco Riello (Agronomo/Allevatore), con la collaborazione del Consorzio PMI ENERGIA VENETO DUE (Esco no Profit) e la società di ingegneria e consulenza energetica Enecon Srl, ha predisposto un progetto che affronti la questione nel suo complesso.
Il progetto si prefigge non solo di valutare la possibilità di utilizzare ai fini Energetici la biomassa agricola, adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per produrre elettricità e calore, ma altresì di puntare all’obiettivo per la commercializzazione della pollina per la produzione di compost o amendanti.
Per gli scopi che si propone, l’ipotesi di progetto, pensato di tipologia “consortile”, deve necessariamente situarsi su un territorio vasto e contare sull’apporto della maggior parte degli allevatori avicoli. La zona interprovinciale considerata dovrebbe interessare le provincie di Vicenza, Verona, Padova e Treviso. Ovviamente anche realtà importanti di allevamento al di fuori di dette zone possono essere coinvolte al progetto.
Per poter meglio definire tutti gli di aspetti e portare a conoscenza di tutti gli allevatori interessati questa proposta si è pensato di organizzare una riunione presso la sala convegni di Apindustria Vicenza, in via : Galleria Crispi 45, 36100 VICENZA, dalla stessa messa gentilmente a disposizione degli organizzatori, il giorno 31 luglio 2009 alle ore 14,30 dove sono attesi tutti gli avicoltori delle province interessate.
Con la presente, si chiede pertanto la disponibilità di codesta associazione/società di interessare i propri iscritti/soccidari delle opportunità collegate all’iniziativa.
Per ogni altra informazione e per comunicare l’adesione all’incontro previsto è possibile comunicare all’ e-mail:
progetto.pollina@gmail.comRingraziandovi fin d’ora per la collaborazione.
Distinti saluti
################################################################
Ecco il programma.
1)Dr. Pasqualotto Antonio (responsabile Area Energia APINDUSTRIA):
benvenuto e presentazione
2) Ing. Spagnolo Alberto (energy Manager ENECON ) : L'Ottimizzazione di
Processo - Il Risparmio Energetico - La Sicurezza Operativa
3) Dr. Gravina Giuseppe ( commercialista responsabile Amministrativo ESCO
- Consorzio PMI DUE) organizzazione consortile
http://www.enecon.info/azienda.htm" target="_blank" target="_blank
3) Dott. Claudio Costa Veterinario allevatore: Normativa nitrati e gestione
abbinata alle fonti rinnovabili, catastrofismo zoogenico.
4) Dott. Francesco Riello Agronomo /Allevatore: progetto pollina