Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Incontro su Sicurezza alimentare - 29.01 Peraga Vigonza PD

28/01/2013, 20:30

Martedì 29 gennaio, dalle ore 15 - Peraga di Vigonza (PD)
LA SICUREZZA ALIMENTARE: COME STA CAMBIANDO?
Un incontro con le autorità competenti, tra formazione e volontà di tutelare il consumatore

I controlli delle autorità competenti possono essere un aiuto per le aziende del settore alimentare? Quali sono le novità normative in materia? Sono questi alcuni dei punti che saranno trattati martedì 29 gennaio, dalle ore 15 nel corso dell'incontro gratuito "LA SICUREZZA ALIMENTARE: COME STA CAMBIANDO? Le autorità competenti incontrano le aziende" promosso da Benetti Srl e Domino Food di Peraga di Vigonza (PD) con la collaborazione delle aziende ULSS 15 e 16. L'incontro si terrà presso Agorà del Gusto, uno spazio attrezzato e appositamente creato per eventi, incontri e dimostrazioni, situato all'interno di Benetti (Via Ugo Foscolo, 24 - Peraga di Vigonza PD). Tre gli esperti che illustreranno alla platea presente - già 60 gli iscritti - legislazione alimentare e sistema di controlli: Giovanni Tambuscio (Direttore Sian Padova), Roberto Farina Busetto (medico veterinario specializzato in Sanità Pubblica Veterinaria) e Gianluca Rosati (medico veterinario specializzato in sicurezza alimentare).

"Le adesioni già ricevute - specifica Giovanni Tambuscio - sono un esempio di come siano mutati nel tempo i rapporti tra le autorità di controllo e gli operatori del settore alimentare. Ormai la maggioranza di loro ha compreso che il nostro obiettivo non è sanzionatorio, ma che siamo tutti impegnati nel fornire consulenza e aiuto a chi opera in questo settore, considerando anche l'attenzione che l'Unione Europea riserva alla sicurezza alimentare e ai cambiamenti normativi. Nel 2011 abbiamo eseguito 3538 controlli a 1831 operatori del settore alimentare: complessivamente sono state rilevate infrazioni in sole 72 unità, anche se chiaramente il nostro obiettivo è di arrivare a zero. Per tutti - operatori e controllori - la priorità è la tutela del consumatore finale: una percentuale così bassa di sanzioni implica un aumento costante della consapevolezza che il rispetto delle regole - sanitarie e non solo - porta vantaggi a tutti".

L'intervento di Gianluca Rosati verterà proprio sul descrivere come le nuove direttive UE siano state elaborate basandosi su un'ottica di collaborazione e non sulla repressione.

"Questo incontro è parte integrante delle iniziative che realizziamo all'interno di Agorà del Gusto - spiega Sandro Benetti, titolare della Benetti Srl. Questo spazio, inaugurato solo pochi mesi fa, è una vera e propria piazza di discussione e confronto per i professionisti della pasticceria, panificazione, gelatieria e ristorazione. Qui puntiamo non solo alla formazione di un sapere di alto livello ma anche alla creazione di occasioni di incontro e condivisione di know how e competenze tra professionisti del settore, e a momenti di partecipazione alla vita, anche sociale, del mondo del food".

Re: Incontro su Sicurezza alimentare - 29.01 Peraga Vigonza PD

28/01/2013, 20:38

Martedì 29 gennaio, dalle ore 15 - Peraga di Vigonza (PD)
LA SICUREZZA ALIMENTARE: COME STA CAMBIANDO?
Un incontro con le autorità competenti,
tra formazione e volontà di tutelare il consumatore
Allegati
Pieghevole-Agora_LR.pdf
(879.51 KiB) Scaricato 94 volte
Rispondi al messaggio