Analisi, riflessioni e testimonianze sull’approccio delle Pmi a strumenti importanti per la loro attività
I “VENTI DELL’INNOVAZIONE” SOFFIANO SULL’AGRICOLTURA
Nuovo appuntamento del ciclo d’incontri mensili: venerdì 20 settembre s’inizia alle 17 in Camera di Commercio
Alla vigilia dell’edizione 2013 di AgriVarese, prevista per domenica 22 settembre ai Giardini Estensi, anche l’appuntamento di questo mese dei “Venti dell’Innovazione” sarà dedicato al settore primario. Con approfondimento sull’agricoltura e la trasformazione tecnologica che la caratterizza, venerdì 20 settembre (ore 17.00, Camera di Commercio, piazza Monte Grappa) riprende il ciclo d’iniziative promosse dalla Camera di Commercio in collaborazione con diversi attori della nostra provincia che, nei rispettivi ruoli, lavorano per favorirne lo sviluppo. Attori che vanno dalle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, dell’industria e del mondo delle cooperative fino al Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento.
Durante l’incontro del 20 settembre, in particolare, verrà data la parola agli esperti ma anche agli imprenditori che porteranno la loro testimonianza sulla "new economy" nel settore primario: si affronteranno temi quali il rapporto tra politica agricola comunitaria e innovazione, le prospettive del piano di sviluppo rurale in provincia di Varese, la relazione tra energia, innovazione e sostenibilità ambientale, ma anche la multifunzionalità. Non mancherà poi l’illustrazione di alcuni casi aziendali tra tradizione e innovazione. Così, dopo l’introduzione del segretario generale della Camera di Commercio Mauro Temperelli, sono previsti gli interventi di Alessandro Nebuloni e Gabriele Boccasile, dirigenti della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia, di rappresentati del settore Politiche per l’Agricoltura della Provincia di Varese, degli imprenditori Rodolfo Mazzucotelli (La Grande Stufa srl), Livio Bozzolo (Energia Legno Varese srl), Fabio Guzzetti (società agricola La Fattoria), Roberto Torrani (azienda agricola Torrani), Paolo Martinelli (azienda agricola Martinelli), Massimo Grignani (azienda agricola Il Carpio), di un esponente della società agricola Pira e del dottore agronomo Giuseppe Malnati.
La partecipazione all’incontro è gratuita, occorre però prenotarsi iscrivendosi con procedura telematica direttamente dal sito della Camera di Commercio
www.va.camcom.it.