L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE
DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D’AOSTA
in collaborazione con
LA SCUOLA DI SICUREZZA ALIMENTARE
presenta un giorno di incontro su
“GLI ALLERGENI ALIMENTARI: LEGISLAZIONE, ANALISI, RICERCA , COMUNICAZIONE”
Venerdì 23 ottobre 2009
Villa Gualino - Torino
Responsabile scientifico
Dr.ssa Lucia Decastelli, S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni
Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Comitato scientifico
Prof. Marco Arlorio, Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Novara
Silvia Gallina, Daniela Manila Bianchi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
La S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimantale, in collaborazione con la Scuola di Sicurezza Alimentare organizza venerdì 23 ottobre 2009 a Villa Gualino – Viale Settimio Severo 63, Torino un giorno di incontro dal titolo: “Gli allergeni alimentari: legislazione, analisi, ricerca, comunicazione”
Il convegno affronta un argomento molto attuale nella nostra società legato a un’evidente crescita delle reazioni avverse agli alimenti sia in età pediatrica che adulta: stime del Ministero della Salute indicano incidenze del 2 % negli adulti e fino all’8 % nei bambini segnalando un continuo aumento di ingredienti considerati potenzialmente allergizzanti.
I dati dei piani di monitoraggio, effettuati nella Regione Piemonte, indicano inoltre un costante aumento dell’attività di campionamento e di rilevazione di alimenti non conformi per la presenza di proteine del latte e delle uova non dichiarate in etichetta con positività del 4,7 % nel 2007 al 6,5 % nel 2008.
A partire da una attenta analisi del quadro normativo, si passerà alla rassegna delle metodiche analitiche e delle prospettive di ricerca in questo settore. Nel pomeriggio una tavola rotonda affronterà il problema della gestione delle allergie alimentari nella filiera produttiva sia dal punto di vista legale che da quello pratico e di tutela del consumatore allergico. L’auspicio è di discutere la proposta di interventi già realizzabili, quali creare un sistema che interfacci una filiera alimentare sicura, la certificazione analitica della composizione degli alimenti ed un percorso che consenta la realizzazione di punti vendita sicuri e certificati per un servizio sicuro ed efficiente a garanzia della salute del consumatore allergico.
L’appuntamento, coinvolge numerose competenze appartenenti al mondo della ricerca, del Ministero e dell’industria alimentare, ed è rivolto principalmente a medici chirurghi, biologi, medici veterinari, tecnici della prevenzione e tecnici sanitari di laboratorio biomedico, figure professionali coinvolte nei controlli per la sicurezza alimentare del consumatore.
Durante l’incontro sarà distribuita gratuitamente una mini guida alla conoscenza del problema allergia alimentare, realizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte, con lo scopo di aiutare il consumatore a fare chiarezza sul tema delle allergie alimentari e orientarsi nella quotidianità.
Ufficio stampa - Stilema
Cristina Negri
Cristina.negri@stilema-to.itTel 011 530066
Cell 333 8317018
Istituto Zooprofilattico Sperimentale
Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Sede di Torino
Via Bologna, 148
Tel 011 26861
www.izsto.it