4 ottobre 2012, ore 14
Universita' Politecnica delle Marche: incontro divulgativo "Valutazione in campo degli effetti di trattamenti antiperonosporici su vite con rame e prodotti alternativi per il biologico"
Giovedì 4 ottobre 2012, alle ore 14, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche ad Ancona, si terrà l'incontro divulgativo "Valutazione in campo degli effetti di trattamenti antiperonosporici su vite con rame e prodotti alternativi per il biologico".
Il rame, da lungo tempo applicato nella difesa delle piante, può mostrare attività tossica nei confronti delle piante e dei microrganismi del terreno. Pertanto, il Regolamento n. 473/2002/CE ha limitato, dal 1 gennaio 2006, l’utilizzo massimo di rame in agricoltura biologica a 6 kg per ettaro annui. Per proteggere al meglio le nostre colture e rispettare tali limiti si sono sviluppate attività di ricerca volte alla validazione di alternative al rame per la difesa antiperonosporica, soprattutto su vite.
Fra queste, prodotti a base di sostanze naturali quali il chitosano, la laminarina, la bentonite, microrganismi antagonisti, nonché estratti da funghi, applicati da soli o in associazione, sono stati applicati a cadenza settimanale su uva da vino, posti a confronto con standard a base cuprica.
Obiettivo dell’incontro è l’osservazione in campo dei risultati dell’applicazione sulla vegetazione e la discussione dei risultati con i tecnici interessati. L’incontro è svolto nell’ambito di un progetto di ricerca promosso dall’ASSAM.
Per informazioni:
Gianfranco Romanazzi - Fitopatologo
Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Via Brecce Bianche
60131 Ancona
Tel.: (+39) 071 220 4336
Fax: (+39) 071 220 4856
Email:
g.romanazzi@univpm.it