24/06/2009, 13:16
Si comunica che sabato 27 Giugno 2009 p.v. alle ore 11.30 ad Avezzano, presso il Castello Orsini, si terrà una conferenza stampa per presentare la mostra fotografica “La biodiversità degli uccelli d'Abruzzo” ed il calendario degli eventi estivi della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano.
Interverranno il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, l'assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Daniela Stati, la dirigente dell’ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo, Annabella Pace, il segretario Regionale “Ambiente e/é Vita Abruzzo onlus, Patrizio Schiazza, il coordinatore delle attività della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, Luciano Bocci, il direttore delle Riserve Naturali Regionali del Lago di Penne e di Punta Aderci, Fernando di Fabrizio, e il presidente dell'Associazione “Il Salviano”, Sergio Rozzi.
27 GIUGNO 2009 - ORE 11.30 CASTELLO ORSINI - AVEZZANO
Duecentotrentatré immagini di grande formato (alcune gigantografie sono100x200 cm) allestite su 111 pannelli per proporre al visitatore un viaggio intenso nel fantastico mondo degli uccelli, con la selezione di sei fasce altitudinali, dal mare alla montagna.
Sono i numeri della mostra fotografica sulla “Biodiversità degli uccelli in Abruzzo” , promossa dalla Riserva Regionale del Monte Salviano e dalla direzione dell'Associazione Ambientalista e di Volontariato Ambiente e/è Vita onlus, in collaborazione con le riserve di Punta Aderci e Lago di Penne. La mostra è stata presentata in una conferenza stampa il 27 giugno ed inaugurata subito dopo l’incontro con la stampa: presenti, tra gli altri, il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, l'assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Daniela Stati, la dirigente dell’ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo, Annabella Pace, il segretario Regionale “Ambiente e/é Vita Abruzzo onlus, Patrizio Schiazza, il coordinatore delle attività della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, Luciano Bocci, il direttore delle Riserve Naturali Regionali del Lago di Penne e di Punta Aderci, Fernando di Fabrizio, e il presidente dell'Associazione “Il Salviano”, Sergio Rozzi.
Con questa mostra, gli organizzatori vogliono presentare al grande pubblico la vita spettacolare di 150 specie di uccelli rari e comuni, di cui circa la metà delle specie censite in Abruzzo. La mostra sarà aperta fino al 16 luglio e sarà possibile visitarla dalle ore 8.30 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato.
Le immagini, riprese e stampate con tecnologie digitali, sono il risultato di decenni di ricerca sul campo da parte di un gruppo di fotografi e naturalisti, esperti di tecniche di ripresa fotografica, preoccupati per la drastica riduzione di numerose specie di uccelli e per la perdita continua di biodiversità. La mostra, con una moltitudine di forme, luci e colori, vuole contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini invitando tutti i visitatori e i numerosi studenti al rispetto dei delicati equilibri naturali. Il messaggio è dunque positivo: in un momento così difficile per l’Abruzzo, colpito dal terribile terremoto del 6 aprile 2009, la ripresa socio-economica dell’intera regione passa anche dalla necessità di conservare le sue migliori risorse naturali.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il calendario degli eventi estivi della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano. (mettere una breve frase per illustrare le caratteristiche).