Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Inaugurazione Mercatino Filiera corta - 23.05 Massa Carrara

20/05/2009, 14:39

E’ IL PRIMO MERCATO DEGLI AGRICOLTORI DI MASSA CARRARA
PRODOTTI TIPICI: NEL CASTELLO DI TERRAROSSA, IL “PRIMO” MERCATINO DELLA FILIERA CORTA
INAUGURAZIONE SABATO 23 MAGGIO. UNA TAVOLA ROTONDA PER “RACCONTARE” LE ESPERIENZE APUOI-LUNIGIANESI


Cinque appuntamenti con la “filiera corta” firmata da Lunigiana Amica.

Rapporto qualità-prezzo, tracciabilità, sicurezza alimentare ed eco sostenibilità: l’agricoltura si mette in campo e promuove il turismo.

Esordio anche per la filiera corta della carne.

protagoniste a “Cuochi senza Frontiere”.

Fausto Vasini, Direttore Lunigiana Amica: “Lunigiana Amica rilancia il binomio Turismo-enogastronomia”.

“Il Mercato della Filiera Corta” ospite, a partire da sabato 23 maggio, nel Castello di Terrarossa a Licciana Nardi. Nasce nel cuore della Lunigiana, in uno dei suoi più straordinari e famosi castelli il primo mercato esclusivo degli agricoltori della Provincia di Massa Carrara promosso da Lunigiana Amica, l’associazione a cui hanno aderito Coldiretti, Cia e Confcooperative in collaborazione con il Comune di Licciana, Comunità Montana, Provincia, Apt, Gal Lunigiana e Camera di Commercio, e di cui fanno parte 200 imprese agricole e 7 consorzi agroalimentari. Cinque in programma, per il momento, gli appuntamenti (apertura dalle 9 alle 13): il 23 maggio, il 6 e il 20 giugno, il 4 e il 18 luglio. Ma l’obiettivo è naturalmente quello di cadenzare con più frequenza l’apertura del mercato per “attrarre” turisti e appassionati. Il mercato sarà “lanciato” attraverso una tavola rotonda (inizio ore 10,15) che si terrà al Castello dal titolo “La Filiera Corta” (su www.massacarrara.coldiretti.il è possibile scaricare il programma).

Dopo aver inaugurato la nuova serie di “Cuochi senza frontiere” condotto da Davide Mengacci in onda su Rete 4, la Lunigiana agroalimentare, delle tradizioni e delle antiche ricette tramandate da generazioni a generazioni, delle streghe e dei suoi miti avranno finalmente un momento dedicato e privilegiato di incontro e vendita diretta con il pubblico. “Lunigiana Amica” dice stop alle intermediazioni e moltiplicazione dei prezzi e mette “sul piatto” del consumatore finale la spesa di qualità al giusto prezzo (con la possibilità di risparmiare fino al 30%), tracciata, garantita dal punto di vista sanitario-alimentare ed ecosostenibile.

In vendita, nelle sale del Castello adibite a vero e proprio mercato, i prodotti tipici e tradizionali della Lunigiana: dall’olio extravergine di Oliva Dop alla pregiata farina di castagne Dop, dal miele Dop, il primo in Italia, alle torte di erbi, ai vini fino alle cipolle sott’aceto di Treschietto, e ancora confetture miste, formaggi, verdure fresche, salumi e dolci tradizionali. In poche parole tutto il patrimonio agroalimentare della Lunigiana e della Provincia di Massa Carrara, tra i territorio più ricchi di tradizioni e prodotti tipici d’Italia. Non è finita qui. La prima del “Mercato” senza intermediari segna anche l’esordio della filiera corta legata agli allevamenti con la possibilità di acquistare carne fresca bovina, ovina e suina direttamente dai produttori. “Questa iniziativa – presenta il mercato il direttore di Lunigiana Amica, Fausto Vasini – è uno strumento per collocare direttamente sul mercato e presentare al consumatore finale i prodotti della filiera agricola lunigianese. L’effetto della riduzione dei passaggi e delle intermediazioni con un rapporto più diretto tra agricoltori e consumatori garantirà maggiore efficienza per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica. L’obiettivo è ridurre la forbice dei prezzi che oggi aumentano in media quasi cinque volte nel passaggio da campo alla tavola”.

Non è un caso la sua collocazione del mercato all’interno del Castello di Terrarossa, sede anche della rassegna OleaLunae e di molti eventi legati alle tradizioni. “Enogastronomia e turismo: è questa l’altra sfida che vogliamo rilanciare. Il mercato della filiera corta può essere un ulteriore stimolo e strumento per far scoprire a turisti, appassionati, ma anche agli stessi apuo-lunigianesi, il patrimonio storico di un territorio unico nel mondo: la Lunigiana. Gli appuntamenti per ora sono solo cinque ma contiamo di programmare nuove date al più presto sperando anche nella risposta da parte del consumatore finale

Re: Inaugurazione Mercatino Filiera corta - 23.05 Massa Carrara

18/06/2009, 21:22

Agriturismo in Versilia:
http://agriturismo.agraria.org/toscana/ ... rsilia.htm
Marco

Re: Inaugurazione Mercatino Filiera corta - 23.05 Massa Carrara

01/07/2009, 19:57

FILIERA CORTA: AGRIMERCATO, LA GESTIONE DEI MERCATI I MERCATI CONTADINI AGLI AGRICOLTORI
SI E’ COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE “AGRIMERCATO DI LUCCA”


Qualità e trasparenza: le regole per aderire.
Mauro Dalle Mura eletto Presidente.
Obiettivo: due mercati firmati “Campagna Amica” in Versilia.
Prodotti tipici, ortaggi e frutta di stagione: la spesa di qualità al giusto prezzo.
Lelio Alessandri, Vice Direttore Coldiretti: “Nuova stagione per agricoltura in Versilia”.

E’ nata, sotto l’egida di Coldiretti, “Agrimercato di Lucca”, l’associazione a cui hanno aderito una decine di aziende agricole della Provincia con lo scopo di valorizzare e promuovere l’attività di vendita diretta dei prodotti agricoli e agroalimentari attraverso i farmer market, i mercatini esclusivi degli agricoltori. Obiettivo della neo associazione – è stato eletto Presidente, Mauro Dalle Mura dell’azienda “L’orto fresco” di Pian di Mommio – l’apertura di due mercati firmati “Campagna Amica” in Versilia come già annunciato nelle scorse settimane. Viareggio e Camaiore i comuni destinati ad ospitare i primi due punti vendita diretta della costa dove il cittadino consumatore potrà trovare la “spesa di qualità al giusto prezzo” e prendere confidenza con il progetto del piano spesa portato nelle case degli italiani da Coldiretti (www.lucca.coldiretti.it). Qualità e trasparenze i requisiti base che stanno alle fondamenta del regolamento che le imprese hanno assunto l’obbligo di rispettare: “Questo è il primo momento ufficiale del processo che porterà alla nascita, anche in Versilia – spiega Lelio Alessandri, Vice Direttore Provinciale di Coldiretti – dei mercati dei contadini di Campagna Amica che dovranno garantire al consumatore qualità e trasparenza dei prodotti, e alle aziende agricole che aderiscono all’associazione lo sfogo naturale per vendere i loro prodotti. L’associazione – spiega Alessandri - non svolge direttamente attività di vendita diretta bensì favorisce la costituzione e lo sviluppo di mercati in cui i singoli imprenditori agricoli, nell’esercizio dell’attività di vendita diretta, possano soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione”.

Tra le finalità associative previste dallo statuto anche il promuovere la costituzione di imprese cooperative e di altre forme associative per la realizzazione e la gestione di impianti collettivi e di stoccaggio, lavorazione, trasformazione e commercializzazione. “Agrimercato non si limiterà ad operare nella vendita ma sarà una risorsa del territorio in molte altri momenti della filiera agroalimentare e della commercializzazione dei prodotti agricoli. Anche in Versilia si apre una nuova stagione per l’agricoltura”.
Rispondi al messaggio