Convegno presentazione risultati finali progetto interregionale sulla multifunzionalità (MULTIDIM)“Dinamiche evolutive delle imprese agricole e multifunzionalità – MULTIDIM” Roma 16 dicembre 2009 ore 10.30 - Centro congressi Palazzo Rospigliosi Via XXIV Maggio, 43
MULTIDIM è un progetto di ricerca interregionale promosso da ARSIA - Regione Toscana, ARSIAL – Regione Lazio, Regione Marche, Regione Umbria e Regione Sicilia.
Obiettivo del progetto è l’identificazione di linee guida per la promozione e il supporto di pratiche e sistemi agricoli con alto grado di multifunzionalità.
La ricerca, partendo dalla definizione di un quadro teorico condiviso sul concetto di multifunzionalità, ha sviluppato una metodologia di zonizzazione del territorio, finalizzata ad individuare i diversi ruoli svolti dall’agricoltura. Quindi, attraverso la realizzazione di casi di studio, incontri con i portatori di interesse e focus group, è stato possibile identificare i punti di forza e di debolezza, interni ed esterni alle aziende, con particolare riferimento alle componenti multifunzionali e al grado di ripetitibilità e trasferibilità delle esperienze analizzate.
I risultati individuano i fabbisogni per quanto riguarda le politiche, gli strumenti per la valorizzazione della multifunzionalità e le strategie che consentono alle imprese agricole la valorizzazione commerciale delle funzioni non tradizionalmente di mercato.
Scarica l'allegato:
http://www.arsia.toscana.it/news/index. ... =12&y=2009" target="_blank