Terrarossa (MS), 29 maggio 2014 comunicato stampa
Il sapore della storia nell'alta valle del rosaro
escursione a Fivizzano con legambiente il 2 giugno - giornata mondiale del turismo responsabile
un'iniziativa 'goditi la lunigiana 2014' per la promozione del patrimonio storico e naturale della lunigiana
Quest'anno il 2 giugno è denso di ricorrenze, oltre a quello istituzionale della Festa della Repubblica. Legambiente infatti promuove in tutta la penisola 'Voler Bene all'Italia - Festa dei Piccoli Comuni' ma soprattutto l'ottava Giornata Mondiale del Turismo Responsabile insieme ad AITR Associazione Italia Turismo Responsabile con il tema 'Sociale e solidale, i valori per un turismo innovativo'. L'associazione ha scelto quindi di organizzare un'escursione per far conoscere il patrimonio storico e naturale nei dintorni di Fivizzano in occasione della nota rassegna 'Fivizzano Sapori' chiamandola appunto 'Il sapore della Storia nell'alta valle del Rosaro'.
Pertanto lunedi 2 giugno, alle 9,30 con partenza dalla piazza delle corriere di Fivizzano, le guide di Legambiente e Cooperativa AlterEco condurranno i partecipanti in una facile escursione ad anello di tre ore alla scoperta di gioielli dei dintorni, come il borgo della Verrucola, passando per lo storico Ponte del Gallo per arrivare alla Chiesa romanica di Pognana, dove per l'occasione sarà visitabile l'interno con capitelli scolpiti finemente e resti di periodi ancora precedenti. L'itinerario continuerà lungo antichi tracciati e ponti in pietra che congiungevano Pognana a Fivizzano, città con passato mediceo osservabile nelle mura e soprattutto nella piazza di Cosimo de' Medici, fulcro della cittadina e in quel giorno anche della animata mostra mercato dei prodotti tipici 'Sapori', dove gli escursionisti potranno immergersi e degustare le tante eccellenze alimentari locali!
L'iniziativa è gratuita grazie al contributo della Provincia di Massa-Carrara che, insieme alla Regione Toscana, promuove in questi giorni la 'settimana europea delle aree protette' e sarà presente con un stand sul tema in Piazza Medicea dal 31 maggio al 2 giugno.
"Fivizzano è un piccolo Comune - commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana - che sa offrire e valorizzare l'intreccio di bellezze naturali con due Parchi sul suo territorio, gioielli storici ed eccellenze agroalimentari. Un Comune che s'impegna anche sui cambiamenti climatici, con l'impegno di virtuosità e risparmio energetico assunto con Bruxelles entro il 2020 e attrezzando le Grotte di Equi come prima struttura del suo genere ad 'emissioni zero'. Queste sono le basi per un futuro sostenibile della cosiddetta 'Italia minore'"
Per informazioni: Legambiente Lunigiana, cell. 338 5814482,
info@lunigianasostenibile.it,
www.lunigianasostenibile.it
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?