Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Il futuro della redditività in agricoltura - 26.09 Cesena FC

12/07/2012, 10:31

ln occasione della fiera Macfruit di Cesena è in programma il prossimo 26 settembre un incontro dal titolo "il futuro della redditività in frutticoltura"

La frutticoltura italiana sta vivendo un momento di grande crisi. Tuttavia alcune realtà aziendali sono una voce fuori dal coro, infatti riescono a spuntare prezzi di vendita buoni, riducendo i costi di gestione, anche grazie all’introduzione in azienda di tecniche sostenibili (ad esempio la potatura meccanica, la pirosterilizzazione, il diserbo meccanico, ecc.). Metodologie di produzione rispettose dell’ambiente, del reddito aziendale e della qualità finale dei frutti.

Le tematiche proposte in questo convegno vogliono portare all’attenzione del frutticoltore le diverse tecniche di coltivazione sostenibile e illustrare le varie forme di certificazione che possono diventare uno strumento di marketing per produrre reddito.

Con la nuova pac alle porte l’incontro sarà anche l’occasione per verificare quali saranno le incombenze e gli oneri che il frutticoltore dovrà seguire.

Fonte: informatore Agrario

Programma del convegno

Ore 14.30: registrazione partecipanti

Ore 14.45: introduzione: Antonio Boschetti

Ore 15.00: Alessandro K. Cerutti: “Sostenibilità certificata: prerequisito od opportunità di marketing per l’ortofrutta italiana?”

Ore 15.15: Alberto Dorigoni: “Applicazioni in pieno campo delle tecniche sostenibili: vantaggi economici e ambientali”



Ore 15.30: Due interventi di frutticoltori (Romagna e Aretino): “Case history: la sostenibilità in campo”



Ore 15.45: Angelo Frascarelli: “La sostenibilità nella nuova ocm unica”





Ore 16:30: chiusura lavori



Moderatore: Pietro Bertanza

Re: Il futuro della redditività in agricoltura; 26/09Cesena (FC)

12/07/2012, 13:44

Macfrut | 26 – 27 – 28 Settembre 2012

Macfrut rappresenta un punto di incontro e di confronto per i professionisti dell’ortofrutta, da coloro che si occupano di produzione, di commercio, a chi è impegnato nella logistica, nel packaging, nei macchinari e nella distribuzione.
Rispondi al messaggio