Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

I sapori della Tuscia, 8 -9/12, nella Tuscia viterbese, VT

07/12/2012, 17:24

Un week end Gustavagando tra i sapori della Tuscia

L'8 e 9 dicembre 2012 a Blera, Canino e Vetralla si concludono le Feste dell'Olio, mentre nel centro storico di Viterbo si celebrano i prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese e le Nocciole dei Cimini.

Un fine settimana nella Tuscia tutto da gustare quello che si preannuncia per sabato 8 e domenica 9 dicembre, con numerosi appuntamenti dedicati alla ricerca dei sapori genuini e alla tipicità di qualità.
Si concludono, infatti, le Feste dell'Olio della Tuscia, promosse dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Viterbo, nei Comuni di Canino, Vetralla e Blera dove i visitatori potranno trovare stand enogastronomici, degustare le prelibatezze locali, scoprire borghi medievali e tradizioni, visitare i frantoi e soprattutto apprezzare l'olio novello.
Sempre nel week end nel cuore del centro storico di Viterbo si svolge "Gustose Feste", l'iniziativa prenatalizia dell'Ente camerale che propone degustazioni, pacchi natalizi ed eventi dedicati sia ai prodotti tipici di qualità del Marchio Tuscia Viterbese, sia alla Nocciola dei Cimini in tutte le sue declinazioni. La manifestazione si sviluppa in piazza San Carluccio e nelle Botteghe del Gusto con esposizione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali locali, degustazioni a tema e show cooking intrattenuti da chef locali ed esperti di gastronomia.
Un ampio spazio è dedicato alla Nocciola Tonda Gentile Romana con dolci proposti dalle aziende della provincia Viterbo, nell'ambito del progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole "Miglioramento della filiera corilicola laziale" (D.D. MIPAAF 17304 del 14.09.2011), realizzato da AOP Nocciola Italia e CeFAS.
"Si tratta di appuntamenti da non mancare - dichiara Ferindo Palombella, presidente della Cameradi Commercio di Viterbo − sia per chi ama i buoni sapori sia per chi sa apprezzare le peculiarità di questa terra. Inoltre in ciascuna di queste iniziative si possono cogliere idee e spunti per un regalo enogastronomico o di artigianato artistico, da portare sulle tavole imbandite natalizie o da mettere sotto l'albero".
Info su Feste dell'Olio della Tuscia e sull'ospitalità: www.welcomeintuscia.it o nella pagina Facebook "Welcome in Tuscia" o su www.tusciaviterbese.it

Fonte:www.viniesapori.net

Re: I sapori della Tuscia, 8 -9/12, nella Tuscia viterbese, VT

07/12/2012, 17:32

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg
Rispondi al messaggio